Jazzitalia - News: Jazz & Wine Live Winter
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23674 del 22/12/2016 >> tutte le news...


Jazz & Wine Live Winter

Giovedì 5 gennaio
Vigarano Mainarda, Palavigarano, ore 21

THE SWINGERS ORCHESTRA
“Sinatra Meets Basie”
dir. Delio Barone
feat. Riccardo Mei
Andrea Tofanelli (tromba), Marco Pellacani (trombone), Francesco Santucci (sax alto, flauto), Tom Sheret (sax tenore),
Gian Marco Gualandi (pianoforte, arrangiamenti), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria),
Riccardo Mei (voce)


Giovedì 5 gennaio, con un concerto a ingresso gratuito al Palavigarano di Vigarano Mainarda (inizio ore 21), torna in veste natalizia Jazz & Wine Live, rassegna musicale itinerante della provincia di Ferrara.
La serata vedrà sul palco la Swingers Orchestra diretta dal chitarrista Delio Barone: un ottetto ampliato per questa occasione dalla presenza del cantante Riccardo Mei. Celebre voce e volto televisivo, Mei si calerà nei panni del più famoso crooner di tutti i tempi: Frank Sinatra. A lui sarà infatti dedicato il programma musicale dello spettacolo: “Sinatra Meets Basie” pesca a piene mani nel repertorio di canzoni che ‘The Voice’ eseguì in uno dei momenti più jazzistici e swinganti della sua carriera, spalleggiato dall’orchestra di Count Basie. A rilanciare le note di quella superlativa macchina da swing ci saranno, oltre a Delio Barone e Riccardo Mei, Andrea Tofanelli (tromba), Marco Pellacani (trombone), Francesco Santucci (sax alto e flauto), Tom Sheret (sax tenore), Gian Marco Gualandi (pianoforte e arrangiamenti), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Claudio Bonora (batteria).
E mentre la Swingers Orchestra si occuperà della componente jazz, all’azienda vinicola Mattarelli di Vigarano Mainarda sarà affidata la parte “wine”, con una serie di degustazioni della sua produzione vinicola.
Il concerto è organizzato dall’Associazione SoundFe di Ferrara in collaborazione col comune di Vigarano Mainarda ed è inserito all’interno della serata Christmas Pop.

La Swingers Orchestra diretta dal chitarrista ferrarese Delio Barone seleziona i suoi componenti da un’ampia rosa di musicisti tra i più qualificati in Italia: strumentisti abituati a suonare con i big della musica italiana e internazionale, spesso convocati a far parte delle orchestre delle trasmissioni televisive di Rai e Mediaset.
La Swingers Orchestra porta in scena uno spettacolo incentrato sui brani del periodo in cui ‘The Voice’ cantava con l’orchestra di Count Basie diretta da Quincy Jones. Negli anni Sessanta questo sodalizio ha prodotto lunghi tour che facevano immancabilmente tappa al Sands Hotel di Las Vegas, il cui casinò si guadagnò una fama intramontabile, anche grazie al fatto che Sinatra lì era di casa.
Il cantante, attore e doppiatore Riccardo Mei, grande appassionato di Frank Sinatra, interpreterà con la Swingers Orchestra il suo fantastico repertorio, rispolverando anche aneddoti e gag del famoso crooner. Riccardo Mei è da venti anni una delle voci per eccellenza della televisione italiana, con diversi programmi all’attivo: è lui che ci spiega le frontiere della scienza su Superquark, ci porta a vedere il mondo con Alle falde del Kilimangiaro, ci illustra i documentari estremi della serie Tabù di National Geographic in onda su Sky, ci racconta i misteri della scienza in Voyager. Riccardo Mei è la voce caratteristica ed espressiva che si ascolta in innumerevoli altri programmi, che interpreta racconti dei grandi autori della letteratura mondiale nelle Short Stories per il gruppo Repubblica-L’Espresso. Come attore, le sue interpretazioni in video di cronache medioevali nel programma Castelli d’Italia sono state viste in tutto il mondo su RAI International.

***

Palavigarano: via Pier Paolo Pasolini 8, Vigarano Mainarda

Informazioni:
SoundFe
cell.: 3496504455
email: soundfe@alice.it
https://www.facebook.com/Jazz-Wine-Live-Winter-538338419705434/?ref=page_internal

Ingresso: il concerto è gratuito

Direzione artistica: SoundFe

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com
















Bookmark and Share
News visualizzata 472 volte