Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Martedì 27 dicembre l'ALESSANDRO SCALA GROOVOLOGY TRIO apre DOWNTOWN TOWER #4
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava.

XV edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival: Dallo swing "da ballare" alle note mediterranee dei Radicanto con la inconfondibile voce di Raiz, fino al giovane e vigoroso large ensemble della Conturband.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Un omaggio all'American Songbook, "Cinema & Jazz" a cura di Alceste Ayroldi, il pianista americano Marc Copland per il Roero Music Fest 2017.

E' il pianoforte il fil rouge che caratterizza la VII edizione di Poliorama che, per questa edizione, si interseca con la kermesse di musica classica "Bianco e Nero".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

Per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo di Roma un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Vince Mendoza che dirigerà la Saint Louis Big Band.

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Nasce il Como Lake Jazz Club, volto a promuovere attività culturali ed iniziative nel campo della musica jazz. .

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. .

Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo.

Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 23678 del 26/12/2016 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Martedì 27 dicembre l'ALESSANDRO SCALA GROOVOLOGY TRIO apre DOWNTOWN TOWER #4

È con il prorompente sound dell’Alessandro Scala Groovology Trio che, martedì 27 dicembre (ore 21.15), il Clandestino di via Ragno inaugura Downtown Tower Winter Edition #4, fortunata mini-rassegna realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Quarta edizione quindi, per quattro scoppiettanti appuntamenti ad ingresso gratuito, che fungeranno da trait d’union tra la prima e la seconda parte di Ferrara in Jazz, seguiti da infuocate jam session.
La band guidata dal talentuoso sassofonista romagnolo, completata da Sam Gambarini all’organo e Stefano Paolini alla batteria, nasce dalla volontà di ricercare una nuova linea musicale caratterizzata da un sound del tutto originale e moderno, comunque legato alla tradizione della black soul music afroamericana. Il repertorio propone composizioni originali di matrice nu jazz e groove, alternati a brani di soul jazz e boogaloo, all’insegna di un live straripante di energia.
Alessandro Scala inizia gli studi di clarinetto e poi di sax, sin dall’infanzia. L’approccio al jazz avviene dapprima da autodidatta, quindi sotto la guida di Fabio Petretti, Bob Bonisolo e Steve Grossman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti, dal jazz alla bossa nova, dal funk al blues, a fianco di Bob Moses, Marilyn Mazur, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi e Rosalia de Souza solo per citarne alcuni. Particolarmente duratura è la sua collaborazione con l’hammondista lounge Sam Paglia. Come leader, Scala si presenta abitualmente alla testa di svariate formazioni - soprattutto quartetti e quintetti – nate quale atto d’amore verso la stagione dell’hard bop, con un repertorio che in origine era sostanzialmente ripreso da Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan, Miles Davis…
I prossimi appuntamenti firmati Downtown Tower da non perdere sono il gipsy jazz del Minor Swing Quintet (lunedì 2 gennaio), l’originale blues del Roberto Morbioli Trio (lunedì 9 gennaio) e lo scatenato funk dei giovanissimi Duck Juice (lunedì 16 gennaio). Info su www.jazzclubferrara.com.

Martedì 27 dicembre – Clandestino, via Ragno 50 Ferrara - Ore 21.15
Downtown Tower Winter Edition #4
ALESSANDRO SCALA GROOVOLOGY TRIO + JAM SESSION
Alessandro Scala, sax tenore;
Sam Gambarini, organo;
Stefano Paolini, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 767101

DOVE
Clandestino, via Ragno 50 - Ferrara

COSTI E ORARI
Ingresso libero

Concerto 21.15
Jam session 22.45


UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com, press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217



News correlate:

Cueva Summer Jazz 2017 (28/06/2017)
ALOHALIVE I Domenica 25 giugno il DANIELLA FIRPO TRIO apre AlohAlive 2017 sulla spiaggia tropicale di Aloha Beach a Marina Romea (RA) (21/06/2017)
AlohAlive 2017 (14/06/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 28 aprile Ferrara in Jazz al gran finale con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA (26/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 24 aprile l'ultimo main concert di stagione è con l'intenso melodismo dell'AARON PARKS TRIO feat. BILLY HART e BEN STREET (22/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 22 aprile si assapora il Brasile del JAQUES MORELENBAUM CELLO SAMBA TRIO (20/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 21 aprile il NILSON MATTA-CHICO PINHEIRO DYNAMIC DUET chiude SAMBA MEETS JAZZ. Assegnata borsa di studio a FEDERICO PERINELLI (19/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 17 aprile al Jazz Club è di scena il CASAGRANDE-SIGURTA' DUO mentre ha inizio SAMBA MEETS JAZZ... (14/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 aprile la Pasqua del Jazz Club è con il FABRIZIO BOSSO 4ET - STATE OF THE ART TOUR (13/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 14 aprile l'ultimo appuntamento firmato "Jazz Goes To College" è con la Roberto Manuzzi Sax Society feat. Roberto Rossi (12/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 10 aprile con Høbama la scena jazz-sperimentale italiana e quella danese s’intersecano al Torrione (08/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 aprile è di scena il jazz senza frontiere del ROBERTO GATTO INTERNATIONAL (06/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 7 aprile con GEGE' TELESFORO SOUNDZ FOR CHILDREN musica e solidarietà s'incontrano al Torrione. In collaborazione con UNICEF Italia (05/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Dal 17 al 21 aprile SAMBA MEETS JAZZ, masterclass tenuta da NILSON MATTA e CHICO PINHEIRO, approda al Torrione in esclusiva europea (03/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 3 aprile è con le mirabilia sonore dei THE MIGHTY Q (01/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 1 aprile lo STEVE COLEMAN REFLEX TRIO è protagonista dell'ultima serata firmata Crossroads & Ferrara in Jazz (30/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 31 marzo Somethin'Else ospita il "sincretismo" afrobeat dei VOODOO SOUND CLUB (29/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 27 marzo, con il SOWETO'S GUNS 5ET, è di scena il duello a suon di standards tra CARLO ATTI ed EDOARDO MARRAFFA (25/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 25 marzo il Torrione ospita REGINA CARTER, uno dei violini jazz più noti al mondo. Appuntamento in collaborazione con Ferrara Musica (23/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 24 marzo torna Jazz Goes To College con "Latin Docet" e "Matteo Salvadori & Friends" (22/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 22 marzo con il JIMMY OWENS & CHICCO CAPIOZZO 4ET, una preziosa occasione di ascolto in più al Torrione... (20/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 20 marzo ALESSANDRO PRESTI presenta HALAESA, primo progetto in veste di leader del talentuoso trombettista (19/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18 marzo l'EDDIE HENDERSON 4ET feat. PIERO ODORICI è protagonista di un nuovo main concert al Torrione (16/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I La Tower Jazz Composers Orchestra è tra i vincitori del bando SIAE "Sillumina" e venerdì 17 marzo torna on stage con grandi novità... (15/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 13 marzo il dirompente sound del FUEL 4ET accende un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw (11/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11 marzo il JOE CHAMBERS "PASSPORT" è protagonista del secondo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz (09/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 10 marzo protagonista di Somethin'Else è il trio di OLIVIA TRUMMER. Al suo fianco Matteo Bortone e Nicola Angelucci (08/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 6 marzo ZENO DE ROSSI presenta "ZENOPHILIA" a Monday Night Raw. Con lui Piero Bittolo Bon e Filippo Vignato (04/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 marzo con il JAMES BRANDON LEWIS TRIO "NO FILTER" al via il primo appuntamento firmato CROSSROADS & FERRARA IN JAZZ (03/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 marzo Somethin'Else accoglie il sound afrocubano dei GUANTANAMO. La saporosa cena a tema precede il concerto. (02/03/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 81 volte