Jazzitalia - News: Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... "
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23689 del 07/01/2017 >> tutte le news...


Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... "


foto di Pasquale Grasso di Pietro Previti

In una lunga ed estremamente interessante intervista di Pat Metheny pubblicata su Vintage Guitar Magazine (by Dan Forte), il chitarrista del Missouri parla di tutta la sua carriera, delle sue chitarre e quando si riferisce ai nuovi talenti dice:

"Il miglior chitarrista che abbia mai ascoltato nella mia intera vita è in giro ora, si chiama Pasquale Grasso. Questo ragazzo sta facendo qualcosa di straordinario musicalmente ed anche complesso. La maggior parte di coloro che ascolto sono chitarristi che suonano un po' come me con mix di un po' di Scofield, un po' di Frisell ed utilizzano un paio di amplificatori con un po' di delay. Però dicono di non ascoltare me o Scofield o Frisell ma di ascoltare Grant Green. E ti viene da dire: "Ma davvero?" (ride).
Ciò che è interessante di Pasquale è che lui non si riferisce ad alcuno dei suoni citati come invece tutti gli altri. In un certo modo, è come ci fosse un po' un ritorno al passato perchè il suo modello - che è un incredibile modello da avere - è Bud Powell. Pasquale ha catturato l'essenza di quel linguaggio trasponendolo dal piano alla chitarra in un modo che praticamente nessuno ha mai fatto. E' il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni. Ed è davvero eccitante per me.
"



www.vintageguitar.com/26318/pat-metheny-2/















Bookmark and Share
News visualizzata 1062 volte