Jazzitalia - News: Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... "
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Benny Benack III dagli Stati Uniti e il suo Italian Quartet incontrano il salento con i Bija per la seconda edizione di OdA Music Fest..

Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... ".

2016 senza tregua, Alphonse Mouzon non c'è più! Muore a 68 anni il grande batterista americano..

Il crooner e trombettista statunitense Benny Benack III con il suo Italian Quartet al The Empty Space di Molfetta .

VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest per solisti e gruppi di giovani musicisti e per promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio .

Masterclass del chitarrista Mike Moreno presso il CEMM di Bussero

14 grandi concerti con star internazionali, live performance, incontri divulgativi per il festival di produzioni originali Special Guest presso il Teatro Eliseo di Roma.

Proposta di legge per erogare 1 Milione di euro l'anno al Festival Umbria Jazz..

Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la rassegna musicale "Aperitivo in Concerto" 2016-2017.

Cartellone internazionale per la settima edizione del San Severo Winter Jazz Festival che apre ad ottobre con Luis Perdomo.

Fabrizio Bosso, Incognito, Falzone, Rosario Giuliani, Fresu, Petrella, Billy Cobham fra i concerti di gennaio e febbraio 2017 al Blue Note Milano.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            CHECCHINI Igor (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            ESPOSITO Gianluca (sax)
            FRASCAROLI Andrea (piano)
            JESSIE & THE HOT NUTS (gruppo)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PIOVESAN Sebastian (basso e contrabbasso)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VERGALITO Gianluca (chitarra)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
News n. 23689 del 07/01/2017 >> tutte le news...


Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... "


foto di Pasquale Grasso di Pietro Previti

In una lunga ed estremamente interessante intervista di Pat Metheny pubblicata su Vintage Guitar Magazine (by Dan Forte), il chitarrista del Missouri parla di tutta la sua carriera, delle sue chitarre e quando si riferisce ai nuovi talenti dice:

"Il miglior chitarrista che abbia mai ascoltato nella mia intera vita è in giro ora, si chiama Pasquale Grasso. Questo ragazzo sta facendo qualcosa di straordinario musicalmente ed anche complesso. La maggior parte di coloro che ascolto sono chitarristi che suonano un po' come me con mix di un po' di Scofield, un po' di Frisell ed utilizzano un paio di amplificatori con un po' di delay. Però dicono di non ascoltare me o Scofield o Frisell ma di ascoltare Grant Green. E ti viene da dire: "Ma davvero?" (ride).
Ciò che è interessante di Pasquale è che lui non si riferisce ad alcuno dei suoni citati come invece tutti gli altri. In un certo modo, è come ci fosse un po' un ritorno al passato perchè il suo modello - che è un incredibile modello da avere - è Bud Powell. Pasquale ha catturato l'essenza di quel linguaggio trasponendolo dal piano alla chitarra in un modo che praticamente nessuno ha mai fatto. E' il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni. Ed è davvero eccitante per me.
"



www.vintageguitar.com/26318/pat-metheny-2/















Bookmark and Share
News visualizzata 9438 volte