Jazzitalia - News: Tomelleri, Bellavitis, Cifarelli & Co: dal 22 gennaio scatta "Feel that swing!" 
al Bonaventura Music Club di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23692 del 09/01/2017 >> tutte le news...


Tomelleri, Bellavitis, Cifarelli & Co: dal 22 gennaio scatta "Feel that swing!" 
al Bonaventura Music Club di Milano

MILANO - Quattro mesi da vivere e ascoltare all’insegna dello swing, rigorosamente la domenica sera: si intitola “Feel that swing!” la nuova rassegna di musica dal vivo organizzata dal Bonaventura Music Club di Milano. Dal 22 gennaio al 14 maggio, sul palco del locale di via Zumbini 6 si alterneranno, per otto imperdibili concerti, alcuni dei migliori musicisti e dei migliori gruppi della scena nazionale che omaggeranno i grandi nomi dello swing.
Si parte domenica 22 gennaio (inizio live ore 21; ingresso con prima consumazione 12 euro; cena+concerto 30 euro) con Gigi Cifarelli, uno dei più apprezzati chitarristi in circolazione, si prosegue il 5 febbraio con Vik and the Doctors of Jive, l’esplosiva formazione guidata da Vik “Dinamite”, all’anagrafe Vittorio Marzioli, che rivisiterà insieme al maestro Vince Tempera i grandi classici americani e italiani del genere (da Frank Sinatra a Dean Martin, da Fred Buscaglione a Renato Carosone) e si andrà avanti con il quartetto del grandissimo Paolo Tomelleri (26 febbraio). Poi spazio (domenica 12 marzo) a Klaus Savoldi Bellavitis, pianista-crooner dotato di una notevole capacità interpretativa e di un’innata verve da intrattenitore, all’Harlem Swing Society (formazione che si ispira al jazz reso immortale da Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie Holiday e Count Basie), ai suoni manouche (ma non solo) della Woody Gipsy Band e alla formidabile energia del Circus Jazz Quartet. Il concerto di chiusura, domenica 14 maggio, è affidato al trio del batterista Gianni Cazzola, che ha da poco festeggiato i 60 anni di carriera e che può vantare collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti e jazzisti del mondo (da Billie Holiday a Sarah Vaughan, da Dexter Gordon a Gerry Mulligan, da Phil Woods a Chet Baker, solo per fare alcuni nomi).
Con questa nuova iniziativa, che arricchisce ulteriormente la sua già fitta agenda di eventi, il Bonaventura Music Club si conferma uno dei locali più vivaci e intraprendenti della città: dallo scorso settembre, infatti, sono raddoppiati i concerti della collaudata rassegna “Bonaventura Jazz” (in programma ogni martedì e ogni giovedì). Come ormai sanno bene gli appassionati di questo genere musicale, il locale di via Zumbini è uno degli indirizzi di maggior richiamo, a Milano, per i jazzisti. Qui si sono esibiti, tra gli altri, Enrico Pieranunzi, Antonio Faraò, Claudio Fasoli, Daniele Cavallanti, Max De Aloe, Felice Clemente, Andrea Pozza, Bebo Ferra, Giovanni Fazlone e Andrea Dulbecco.
Inoltre, nell’ambito della rassegna “Bonaventura Live”, tutti i sabati sera sono in programma i concerti delle più apprezzate formazioni blues, funk, soul e rock della scena cittadina e nazionale. Infine, due mercoledì al mese sono dedicati al buonumore con le performance dei cabarettisti del gruppo Democomica, mentre l’ultimo mercoledì del mese i riflettori sono puntati su Miss Sophie Champagne e sulle ragazze della Champagne Academy of Burlesque Education di Milano, per una serata in cui il divertimento si mescola alla malizia.
Come sempre, l’ingresso al music club di via Zumbini 6, nel quartiere Barona di Milano, è libero. Per assicurarsi un tavolo è consigliata la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub, che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi.
Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il calendario aggiornato dei live è disponibile on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).

Bonaventura Music Club, via B. Zumbini 6, tel 02-36556618;
www.bonaventura.mi.it; info@bonaventura.mi.it

FEEL THAT SWING! (inizio live ore 21; ingresso con prima consumazione 12 euro; cena+concerto 30 euro)

Domenica 22 gennaio: Gigi Cifarelli & Co

Domenica 5 febbraio: Vik & The Doctors of Jive feat. Vince Tempera

Domenica 26 febbraio: Paolo Tomelleri Quartet

Domenica 12 marzo: Klaus Savoldi Bellavitis Trio

Domenica 26 marzo: Harlem Swing Society

Domenica 9 aprile: Circus Jazz Quartet

Domenica 23 aprile: Woody Gipsy Band

Domenica 14 maggio: Gianni Cazzola Trio



Ufficio Stampa Bonaventura Music Club
Andrea Conta - Cell: 347-1655323; mail: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 473 volte