Jazzitalia - News: Milano: Bebo Ferra Voltage Trio giovedì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23695 del 11/01/2017 >> tutte le news...


Milano: Bebo Ferra Voltage Trio giovedì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89

MILANO – Entra nel vivo la nuova stagione di musica jazz allo Spazio Teatro 89 di via Fratelli Zoia 89, a Milano: quest’anno la consolidata rassegna “Jazz Set 89” si è trasformata, con piccoli ma significativi cambiamenti, in “Jazz Set 89 presenta Originals”, ponendo così l’attenzione su gruppi e formazioni che hanno da poco pubblicato album e progetti inediti. In programma cinque concerti, fino al prossimo 30 marzo, con alcuni dei più noti musicisti della scena nazionale e con un’incursione nel territorio del blues per l’ultimo live in agenda, quello della band guidata dall’emergente Gabriele Scaratti.
Dopo il concerto inaugurale del quintetto del batterista Emanuele Serra, giovedì 26 gennaio (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) sul palco dello Spazio Teatro 89 si esibirà il Voltage Trio di Bebo Ferra, affermatosi ormai da diversi anni come uno dei più importanti e creativi chitarristi jazz: la sua lunga militanza nel Devil Quartet di Paolo Fresu l’ha posto, infatti, all’attenzione del pubblico italiano ed europeo. In questo nuovo progetto (il disco “Voltage” è uscito nel corso del 2016) Ferra si presenta con Gianluca Di Ienno all’organo hammond, al piano e al fender rhodes e Nicola Angelucci alla batteria, considerati tra i jazzisti più interessanti della loro generazione. La proposta del trio mantiene intatte le caratteristiche della cifra stilistica di Ferra: la cantabilità delle melodie e l’interesse per la poliritmia restano fondamentali, ma questa volta cambia il contesto sonoro, meno acustico e meno intimista.
Il 9 febbraio, per il terzo concerto della nuova rassegna, sarà la volta dei Café Pearls, la formazione capitanata dal bassista e contrabbassista Marco Antonio Ricci. Ricci e la sua band, che condividono l’idea musicale di un jazz sempre aperto alle contaminazioni, suoneranno i brani dell’album “Café Pearls”: otto composizioni originali che si ispirano ai suoni e all’estetica jazz-rock, con una  speciale attenzione alla musica dei Weather Report e, in particolare, alle composizioni di Joe Zawinul e Wayne Shorter. Il tutto in una chiave personale, ma al tempo stesso non distante dalle sonorità originali e da quelle degli altri gruppi in auge a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80. Un viaggio musicale dai colori forti del jazz elettrico alle sfumature pastello del jazz europeo.
Due settimane dopo, giovedì 23 febbraio, spazio ai Founda(c)tion, che presenteranno “As It Is”. Questo secondo lavoro della band raccoglie brani originali e una cover molto speciale: un viaggio nel mondo del groove con improvvisazioni che spaziano da atmosfere larghe e sognanti al soul-jazz più moderno. I Founda(c)tion hanno partecipato a due edizioni di “Umbria Jazz” (nel 2010 e nel 2011) e hanno aperto i concerti di grandi artisti quali Chaka Khan, Maceo Parker e Tower of Power.
Infine, giovedì 30 marzo nell’auditorium dello Spazio Teatro 89 risuoneranno le note blues della band di Gabriele Scaratti, giovane cantante e chitarrista che si sta rapidamente affermando sulla scena italiana e che si ispira, in particolare, alle sonorità del blues elettrico dei suoi grandi idoli americani e britannici, da Eric Clapton a B.B. King, da Mark Knopfler a Freddie King fino a Stevie Ray Vaughan.
 
 
SPAZIO TEATRO 89
Indirizzo: via Fratelli Zoia 89, Milano, tel: 0240914901.
Mail: info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org
Biglietteria: intero 13 euro; ridotto 10 euro.
 
JAZZ SET 89 PRESENTA ORIGINALS
Giovedì 12 gennaio 2017, ore 21.30
Emanuele Serra quintet  in “Spleen”
Marcella Malacrida (voce); Mirko Puglisi (piano); Alex Sabina (sax); Claudio Ottaviano (contrabbasso); Emanuele Serra (batteria)
 
Giovedì 26 gennaio 2017, ore 21.30
Bebo Ferra trio  in “Voltage”
Bebo Ferra (chitarra); Gianluca Di Ienno (organo hammond, piano e fender rhodes); Nicola Angelucci (batteria)
 
Giovedì 9 febbraio 2017, ore 21.30
Café Pearls
Marco Antonio Ricci (basso elettrico e contrabbasso); Daniele Comoglio (sax alto, soprano, ewi); Pancho Ragonese (tastiere, synth); Martino Malacrida (batteria); Pacho Rossi (percussioni)
 
Giovedì 23 febbraio 2017, ore 21.30
Founda(c)tion  in “As It Is”
Sergio “SirJo” Cocchi (voce, tastiere); Isabella Casucci (voce); Elisa Rosselli (voce); Pancho Ragonese (tastiere & programmino); Lorenzo Poli (basso elettrico); Giovanni Giorgi (batteria ed effetti elettronici); Alessandro Usai (chitarra elettrica); Alessandro Diaferio (chitarra elettrica e acustica); Pepe Ragonese (tromba); Valentino Finoli (sax & reeds)
 
Giovedì 30 marzo 2017, ore 21.30
Gabriele Scaratti Band in “Get out of home”
Gabriele Scaratti (chitarra e voce); Luigi Sozzani (basso e voce); Cristiano Arcioni (hammond e voce); Gianluca Tilesi (batteria); Irene Burratti (voce); Serena Zerri (voce)
 
 
 
Spazio Teatro 89 – Ufficio stampa
Andrea Conta; cell 347-1655323
Mail: ufficiostampa@spazioteatro89.org; andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 473 volte