Jazzitalia - News: Joe Pisto & Fausto Beccalossi “Interplay” @ Zingarò Jazz Club, Faenza
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23752 del 09/02/2017 >> tutte le news...


Joe Pisto & Fausto Beccalossi “Interplay” @ Zingarò Jazz Club, Faenza

Joe Pisto & Fausto Beccalossi “Interplay” @ Zingarò Jazz Club, Faenza

Joe Pisto. chitarra
Fausto Beccalossi. fisarmonica, arrangiamenti

Mercoledì 15 Febbraio 2017. ore 22
ingresso libero

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub

Mercoledì 15 febbraio 2017, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con il concerto del duo formato dal chitarrista Joe Pisto e dal fisarmonicista Fausto Beccalossi: i due musicisti presentano dal vivo i brani contenuti nel loro recente disco, intitolato Interplay. Il concerto avrà inizio alle 22 con ingresso libero.

Tango, jazz, musica mediterranea. La tavolozza musicale del duo si apre alle due Americhe, si anima di lirismo passionale e ritmo impetuoso e trascina l'ascoltatore verso una dimensione fortemente evocativa.

Joe Pisto e Fausto Beccalossi propongono le composizioni originali contenute nel loro ultimo lavoro discografico, Interplay, in uscita all'inizio del 2017: il risultato di un incontro tra due poetiche diverse unite dall'amore verso la melodia e il dialogo musicale.

Chitarrista, cantante e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell'uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica. Ha studiato chitarra classica diplomandosi brillantemente con il massimo dei voti e perfezionandosi con maestri di fama internazionale quali Alirio Diaz, Alberto Ponce, Francis Verbà. Nell'ambito della musica colta ha svolto attività concertistica solistica e da camera fino al 1999 vincendo diversi Concorsi Nazionali. In seguito, interessato sempre alla musica in tutte le sue sfaccettature si dedica allo studio del jazz. Il suo stile espressivo e versatile gli permette di muoversi agilmente tra jazz, soul e sperimentazione. Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale come Eumir Deodato, Dario Deidda, Jeff Berlin, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Paolo Ghetti, Stefano Senni, Hiram Bullock e molti altri.

Fausto Beccalossi inizia molto giovane lo studio della fisarmonica cromatica con lo stile classico, presso il Conservatorio Statale di Brescia, approfondendo successivamente le tematiche inerenti lo sviluppo dell'improvvisazione jazzistica. Attualmente è unanimemente considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. Nel corso di un seminario di SienaJazz '94, viene notato da Enrico Rava che lo seleziona per un workshop con il gruppo dei migliori allievi del corso senese. Nel 1999 inizia a collaborare col nonetto di Gianluigi Trovesi. Oltre all'intensa attività concertistica registra numerosi cd anche di musica leggera. Nel 2002 viene chiamato da Lito Epumer, chitarrista argentino che vanta grandi collaborazioni a livello mondiale, per registrare col suo quartetto il cd Nehuen a Buenos Aires. Fausto Beccalossi è da sei anni uno dei pilastri del quintetto World Simphony del chitarrista californiano Al Di Meola.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Mercoledì 22 febbraio 2017, lo Zingarò Jazz Club presenta l'apertura della nuova edizione del festival Fiato al Brasile con il concerto Relendo Villa Lobos. Cristina Renzetti alla voce, chitarra e percussioni, Michele Francesconi al pianoforte, Gabriele Zanchini alla fisarmonica, Emilio Galante al flauto e all'ottavino e Davide Bernaro alle percussioni rileggono in chiave moderna e jazzistica l'opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.


News correlate:

Il Giacomo Toni Trio in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza (30/03/2018)
Secondo @ Zingarò Jazz Club, Faenza (22/03/2018)
Vai Mo' @ Zingarò Jazz Club, Faenza (15/03/2018)
Quai Des Brumes @ Zingarò Jazz Club, Faenza (12/03/2018)
Michele Francesconi presenta in prima assoluta il progetto Seasons, in piano trio, allo Zingarò Jazz Club di Faenza (05/03/2018)
Jazz Inc. @ Zingarò Jazz Club, Faenza (15/02/2018)
Helga Plankensteiner "Schubert In Love" @ Zingarò Jazz Club, Faenza (10/02/2018)
Sara Jane Ghiotti Group @ Zingarò Jazz Club, Faenza (01/02/2018)
Double Tower Stompers @ Zingarò Jazz Club, Faenza (25/01/2018)
Stefano Coppari New Quartet @ Zingarò Jazz Club, Faenza (22/01/2018)
Jano @ Zingarò Jazz Club di Faenza (11/01/2018)
Massimo Valentini Jumble Music @ Zingarò Jazz Club, Faenza (08/12/2017)
Schtop-In Trio e la presentazione del libro Storie di Jazz di Enrico Bettinello allo Zingarò Jazz Club di Faenza (30/11/2017)
Lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta il concerto del Gian Maria Randi Open Collective (24/11/2017)
Roberto Formignani The Bluesmen sul palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza (16/11/2017)
L'incontro musicale tra Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci allo Zingarò Jazz Club di Faenza (13/11/2017)
Fabrizio Gaudino Silver Trio special guest Mauro Negri allo Zingaro Jazz Club di Faenza (03/11/2017)
Doppio concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza con Mauro De Federicis “Guitar Solo Live Experience” e Vale & The Varlet (26/10/2017)
Il piano trio di Paolo Di Sabatino in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza (24/10/2017)
Lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta il nuovo progetto di Laura Avanzolini dedicato alle canzoni di Burt Bacharach (12/10/2017)
Luca Di Luzio Blues Room Trio + Alessandro Fariselli @ Zingarò Jazz Club, Faenza. (05/10/2017)
Quartetto K allo Zingarò Jazz Club di Faenza (28/09/2017)
La stagione 2017/18 dello Zingarò Jazz Club di Faenza (18/09/2017)
Concerto finale del Gruppo laboratorio dedicato a Bill Evans (08/05/2017)
La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza si conclude con le sonorità e i ritmi sudamericani di Tango Tres. (06/04/2017)
Lo Zingarò Jazz Club ospita gli allievi dei corsi di jazz della Scuola Sarti di Faenza (03/04/2017)
Max Rocchetta Rockytrio @ Zingarò Jazz Club, Faenza (23/03/2017)
Manzi/Di Gregorio/Dominici Trio @ Zingarò Jazz Club, Faenza (16/03/2017)
Il Saxea 4et in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza. (09/03/2017)
Minavagante @ Zingarò Jazz Club, Faenza (02/03/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 480 volte