Jazzitalia - News: Alceste Ayroldi per la rassegna Le città del Jazz a Milano, in "Storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni: un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23774 del 16/02/2017 >> tutte le news...


ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
DIPARTIMENTO ARTI VISIVE
PROGETTO DIDATTICO

Città in gioco_Il gioco della città.
Letture multidisciplinari della dimensione urbana
Docenti Paolo Di Vita, Margherita Labbe

Le città del Jazz
incontro con Alceste Ayroldi

storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni
un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza


martedì 28 febbraio 2017
ore 11
ex chiesa S. Carpoforo
via Formentini 10
Milano
ingresso libero

Da Bamako a New Orleans, da New York a Parigi, da Londra a Milano, la storia del Jazz si identifica con le città in cui ha dimorato, incrociando genti, suoni e danze, e affermandosi come arte meticcia, un vero e proprio monito per chi pensa oggi di poter confinare e delimitare la cultura. Alceste Ayroldi racconta da testimone appassionato questa mappa globale e multiforme attraverso immagini ed ascolti, rivelandoci che la musica può cambiare il volto delle città

Alceste Ayroldi (Bari, 1964) saggista, critico musicale, musicologo, veejay, è professore di Music Research presso la University of the West Scotland. producer e consulente artistico e consulente alla comunicazione di numerose realtà culturali del territorio italiano. Collabora stabilmente con la rivista “Musica Jazz”, per cui è editor della versione web, è editor manager della webzine “Jazzitalia”. Tiene corsi di Storia del jazz presso la scuola Il Pentagramma di Bari e di Economia e Marketing dello Spettacolo presso Music Academy Bari, e collabora come docente esperto con il Saint Louis College di Roma. Ha preso parte al lavoro editoriale Attualità della memoria (Ismez, 2014), indagine sulle parentele esistenti tra musiche etniche e jazz. È componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo e membro dello IASPM - International Association for the Study of Popular Music. Coordinatore artistico del “Multiculturita Europe Contest”, della rassegna “Lo Scrittore Suonato”, del “Triggiano Jazz Festival”, consulente artistico e della comunicazione del “Beat Onto Jazz Festival” e del “Multiculturita Summer Jazz Festival”, collabora come conduttore e consulente artistico con “Otranto Jazz Festival” e “Maglie In Jazz”. Già condirettore artistico del Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba), è consulente artistico del sodalizio Pugliajazz e direttore artistico di “Jazz On Top Felix” (Fondazione Apulia Felix, Foggia). Svolge attività divulgativa sulla cultura musicale e storica afroamericana sull’intero territorio nazionale.

Il progetto Città in gioco_Il gioco della città. Letture multidisciplinari della dimensione urbana promuove la formazione di una percezione della città e dell'abitare urbano e globale come realtà complessa in cui ogni individuo è protagonista e l'artista stesso è concepito principalmente come “cittadino”. La città viene indagata attraverso una prospettiva multidisciplinare e da punti di vista diversi, con l'obiettivo di caratterizzare la cultura visiva come percorso di conoscenza aperto, informato e interattivo.















Bookmark and Share
News visualizzata 478 volte