Jazzitalia - News: Alceste Ayroldi per la rassegna Le città del Jazz a Milano, in "Storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni: un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Roccella Jazz Festival 2017 - Rumori Mediterranei. Dedicato a Rino Gaetano, la XXXVII edizione del noto festival calabrese.

Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua settima edizione tornare a Smartno, nel cuore della Brda, il meraviglioso collio sloveno. .

Joe Lovano Plays John Coltrane. A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane..

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 23774 del 16/02/2017 >> tutte le news...


ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
DIPARTIMENTO ARTI VISIVE
PROGETTO DIDATTICO

Città in gioco_Il gioco della città.
Letture multidisciplinari della dimensione urbana
Docenti Paolo Di Vita, Margherita Labbe

Le città del Jazz
incontro con Alceste Ayroldi

storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni
un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza


martedì 28 febbraio 2017
ore 11
ex chiesa S. Carpoforo
via Formentini 10
Milano
ingresso libero

Da Bamako a New Orleans, da New York a Parigi, da Londra a Milano, la storia del Jazz si identifica con le città in cui ha dimorato, incrociando genti, suoni e danze, e affermandosi come arte meticcia, un vero e proprio monito per chi pensa oggi di poter confinare e delimitare la cultura. Alceste Ayroldi racconta da testimone appassionato questa mappa globale e multiforme attraverso immagini ed ascolti, rivelandoci che la musica può cambiare il volto delle città

Alceste Ayroldi (Bari, 1964) saggista, critico musicale, musicologo, veejay, è professore di Music Research presso la University of the West Scotland. producer e consulente artistico e consulente alla comunicazione di numerose realtà culturali del territorio italiano. Collabora stabilmente con la rivista “Musica Jazz”, per cui è editor della versione web, è editor manager della webzine “Jazzitalia”. Tiene corsi di Storia del jazz presso la scuola Il Pentagramma di Bari e di Economia e Marketing dello Spettacolo presso Music Academy Bari, e collabora come docente esperto con il Saint Louis College di Roma. Ha preso parte al lavoro editoriale Attualità della memoria (Ismez, 2014), indagine sulle parentele esistenti tra musiche etniche e jazz. È componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo e membro dello IASPM - International Association for the Study of Popular Music. Coordinatore artistico del “Multiculturita Europe Contest”, della rassegna “Lo Scrittore Suonato”, del “Triggiano Jazz Festival”, consulente artistico e della comunicazione del “Beat Onto Jazz Festival” e del “Multiculturita Summer Jazz Festival”, collabora come conduttore e consulente artistico con “Otranto Jazz Festival” e “Maglie In Jazz”. Già condirettore artistico del Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba), è consulente artistico del sodalizio Pugliajazz e direttore artistico di “Jazz On Top Felix” (Fondazione Apulia Felix, Foggia). Svolge attività divulgativa sulla cultura musicale e storica afroamericana sull’intero territorio nazionale.

Il progetto Città in gioco_Il gioco della città. Letture multidisciplinari della dimensione urbana promuove la formazione di una percezione della città e dell'abitare urbano e globale come realtà complessa in cui ogni individuo è protagonista e l'artista stesso è concepito principalmente come “cittadino”. La città viene indagata attraverso una prospettiva multidisciplinare e da punti di vista diversi, con l'obiettivo di caratterizzare la cultura visiva come percorso di conoscenza aperto, informato e interattivo.















Bookmark and Share
News visualizzata 470 volte