Jazzitalia - News: Concerti sopra le righe e pubblico impazzito: grande successo per l'Orchestra Residente del Parco della Musica, la New Talents Jazz Orchestra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23862 del 02/04/2017 >> tutte le news...


Concerti sopra le righe e pubblico impazzito: grande successo per l'Orchestra Residente del Parco della Musica, la New Talents Jazz Orchestra

Grande successo per i due primi concerti della New Talents Jazz Orchestra dopo la nomina ufficiale a Orchestra Residente dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Realizzati nell'ambito della rassegna "Incontri in Jazz" progettata dall'Orchestra stessa, i due live hanno riscosso un forte consenso sia da parte della stampa di settore, sia dagli spettatori, accorsi numerosi ad affollare il Teatro Studio dell'Auditorium. Al termine di ogni concerto ovazioni e festeggiamenti in sala per la compagine di giovani talenti, magistralmente diretta da Mario Corvini, già tra i leader, anni fa, della Parco della Musica Jazz Orchestra. Una grande scommessa, la sua, di consegnare nuovamente all'Auditorium una Orchestra residente, stavolta composta da giovani strumentisti di talento. Una formazione con la quale Corvini collabora da anni realizzando concerti in Festival importanti e progettando rassegne di successo, come l'ultima al Teatro Palladium di Roma "Jazz e Cinema" e le Guide all'Ascolto alla Casa del Jazz.
Al centro degli obiettivi dell'Orchestra c'è sicuramente la sperimentazione dal punto di vista compositivo e degli arrangiamenti. L'"arte dell'incontro" è anch'essa una delle priorità della compagine: negli anni si sono esibiti con vari artisti tra cui Stefano Di Battista, Javier Girotto, Maurizio Giammarco e Daniele Tittarelli - con il quale sempre in Auditorium è stato inciso l'album "Extempora" per Parco della Musica Records.
Per i primi due appuntamenti della Rassegna intitolata - per l'appunto - "Incontri in Jazz", l'Orchestra ha ospitato il batterista Roberto Gatto per un omaggio al grande Buddy Rich, e la cantante Greta Panettieri per la rilettura di un repertorio "Da New York a Rio" che ha compreso anche brani originali.

Mario Corvini: "Due concerti andati magnificamente, sono davvero soddisfatto per come l'Orchestra sta portando a compimento questi importanti appuntamenti, tenendo fede a questo grande impegno nonché imperdibile occasione di essere stata nominata Residenti all’Auditorium Parco della Musica.
Abbiamo deciso di aprire la Rassegna "Incontri in Jazz" con una macchina del ritmo estremamente efficace come Roberto Gatto: con la sua forza e il suo swing ci ha trasportati attraverso il difficile quanto entusiasmante repertorio di Buddy Rich. Il risultato è stato un concerto assolutamente sopra le righe e con un pubblico impazzito. Mi ha colpito molto anche la sua disponibilità nel partecipare a quasi tutte le prove contribuendo fortemente a questa grande spinta emotiva. Greta Panettieri è un'interprete favolosa che ci ha regalato delle fortissime emozioni, era da tempo che pensavo ad una collaborazione del genere, la sua voce è come uno strumento a fiato, che di fatto lo è per eccellenza, in grado di produrre un fraseggio scat ma anche una fluidità interpretativa profonda nelle ballads, insomma, completa come se ne sentono poche. Direi anche coraggiosa la scelta di unire queste due tradizioni stilistiche come la musica brasiliana e quella americana swing, un po' come si faceva un tempo."
Il prossimo appuntamento della Rassegna "Incontri in Jazz", venerdì 14 aprile alle ore 21 sempre al Teatro Studio dell'Auditorium con l'omaggio a Miles Davis "Miles Chronicles" che avrà come special guest il trombettista Claudio Corvini. Miles Davis è stato sicuramente il più importante e influente musicista della storia del jazz, dotato di uno sguardo attento a tutto ciò che lo circondava e alle novità che di volta in volta si presentavano. In questo concerto, Claudio Corvini interpreterà insieme alla New Talents Jazz Orchestra quella visione che Gil Evans usava per Miles, esaltandone il fraseggio e la liricità. Dai brani “Budo”, “Straight No Chaser”, “La Nevada Blues”, “Milestones”, per poi passare al Miles elettrico degli anni '60, e le celebri e memorabili sessioni di “Miles Ahead” e “Sketches of Spain”.
CONTATTI
Venerdì 14 aprile ore 21: "Miles Chronicles"
Ingresso €15 - Prevendite TicketOne: http://bit.ly/OrchestraMilesDavis
www.auditorium.com www.ntjorchestra.it
Ufficio Stampa New Talents Jazz Orchestra: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel.: 328.1743236 Email: fiorenzagherardi@gmail.com



News correlate:

Jazz da tutto esaurito: la New Talents Jazz Orchestra porta a Roma “I compositori di Hollywood” (08/01/2018)
Al Parco della Musica "Max Sweet Love": l'omaggio a Massimo Urbani della New Talents Jazz Orchestra (02/05/2017)
E' "Miles Chronicles" l'omaggio a Miles Davis della New Talents Jazz Orchestra, Orchestra Residente del Parco della Musica (11/04/2017)
La New Talents Jazz Orchestra nominata Orchestra Residente dell’Auditorium Parco della Musica (23/02/2017)
Al Teatro Palladium il quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Il Jazz va al Cinema" con la New Talents Jazz Orchestra (08/01/2017)
Al Teatro Palladium un nuovo appuntamento della rassegna "Il Jazz va al Cinema" con la New Talents Jazz Orchestra (30/11/2016)
Al Teatro Palladium torna la rassegna "Il Jazz va al Cinema" con la New Talents Jazz Orchestra (03/11/2016)
“Il Jazz va al Cinema” al Teatro Palladium con la New Talents Jazz Orchestra (03/10/2016)
New Talents Jazz Orchestra incontra Stefano Di Battista al Teatro Palladium di Roma (20/05/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 1773 volte