Jazzitalia - News: Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23885 del 10/04/2017 >> tutte le news...


Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield

Il batterista americano Kim Plainfield è venuto a mancare il 9 aprile 2017.

Originario di San Francisco ha vissuto a New York dal 1977. La sua carriera professionale ha avuto inizio dall'età di 19 anni suonando con Mingo Lewis e successivamente con le Pointer Sisters.

A 22 anni si trasferì a New York dove Kenwood Dennard lo presentò al Drummers Collective e da lì iniziò a suonare con Bill Connors, il chitarrista dell'Electric Band di Chick Corea, e il violinista francese Didier Lockwood registrando gli album "Double Up" e "Assembler" di Bill Connors e "Live At The Olympia" di Didier Lockwood.

Successivamente, Kim suonò per sette anni con Tania Maria girando il mondo e continuando altre collaborazioni con musicisti come Jon Lucien, Andy Narell, John Pattitucci, Kenny Rankin, Jacques Higelin, Charles Fambrough, Edgar Winter e Mose Allison.

Nel 1993 Plainfield inizia anche una carriera da leader di band con musicisti quali Lincoln Goines, Bill O'Connell, Didier Lockwood, Mark Soskin e Tom Kennedy.

Il primo album da co-leader è stato "Night and Day" pubblicato insieme a Lincoln Goines nel quale vi sono ospiti quali Jon Lucien, Mino Cinelu, Bill O'Connell, Alex Foster, Didier Lockwood, Myra Casales, Dan Carillo, Bill Connors, Adam Holzman e Pat Thrall.

Il secondo album da leader, "Jacob's Ladder", vede Sheryl Bailey alla chitarra, Bill O'Connell al piano e Lincoln Goines al basso.

Come docente, Kim è stato Chairman della facoltà di Musica d'Insieme a New York dove ha insegnato sin dal 1979.. Nell'autunno del 2002 Kim ha accettato il ruolo di Professore Associato al Berklee School of Music di Boston. Il suo primo libro "Advanced Concepts" è noto come una sorta di bibbia del batterismo moderno. Il secondo libro "Fusion: A Study In Contemporary Music For The Drums", è stato pubblicato dalla Carl Fischer Publications e distribuito dalla Hal Leonard Publications. Ha condotto numerose clinics in Wuropa, Stati Uniti, Giappone, America Centrale così come è spesso statp artista residente in numerosi conservatori e festival. Nel Febbraio del 2012 ha ricevuto l'onore di essere promosso come Professore al Berklee College of Music.

Ultimamente Kim continuava ad essere costantemente in tour come leader venedo anche in Italia oltre che Germania, Francia, Spagna ed Austria. Dal 2010 ha fatto parte della rinomata Outreach Orchestra nella quale hanno fatto parte musicisti del calibro di John Clark, Dave Taylor, Adam Holzman, Mino Cinelu e Franz Hackl.


Kim Plainfield, Live at the Berklee Performance Center, July 2013
Featuring: Kim Plainfield-drums, Alain Mallet-keyboards, Lincoln Goines-bass, Samuel Batista-alto sax



News correlate:

Jon Hendricks, il grande parolere e jazz singer, si è spento all'età di 96 anni. (25/11/2017)
E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk (19/11/2017)
Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni (24/08/2017)
Il chitarrista Chuck Loeb, membro dei Fourplay e degli Steps Ahead, muore a 61 anni (02/08/2017)
La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava (28/06/2017)
Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo (30/04/2017)
Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre. (17/04/2017)
E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti (06/04/2017)
Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni (26/02/2017)
Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre (12/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte