Jazzitalia - News: Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 23885 del 10/04/2017 >> tutte le news...


Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield

Il batterista americano Kim Plainfield è venuto a mancare il 9 aprile 2017.

Originario di San Francisco ha vissuto a New York dal 1977. La sua carriera professionale ha avuto inizio dall'età di 19 anni suonando con Mingo Lewis e successivamente con le Pointer Sisters.

A 22 anni si trasferì a New York dove Kenwood Dennard lo presentò al Drummers Collective e da lì iniziò a suonare con Bill Connors, il chitarrista dell'Electric Band di Chick Corea, e il violinista francese Didier Lockwood registrando gli album "Double Up" e "Assembler" di Bill Connors e "Live At The Olympia" di Didier Lockwood.

Successivamente, Kim suonò per sette anni con Tania Maria girando il mondo e continuando altre collaborazioni con musicisti come Jon Lucien, Andy Narell, John Pattitucci, Kenny Rankin, Jacques Higelin, Charles Fambrough, Edgar Winter e Mose Allison.

Nel 1993 Plainfield inizia anche una carriera da leader di band con musicisti quali Lincoln Goines, Bill O'Connell, Didier Lockwood, Mark Soskin e Tom Kennedy.

Il primo album da co-leader è stato "Night and Day" pubblicato insieme a Lincoln Goines nel quale vi sono ospiti quali Jon Lucien, Mino Cinelu, Bill O'Connell, Alex Foster, Didier Lockwood, Myra Casales, Dan Carillo, Bill Connors, Adam Holzman e Pat Thrall.

Il secondo album da leader, "Jacob's Ladder", vede Sheryl Bailey alla chitarra, Bill O'Connell al piano e Lincoln Goines al basso.

Come docente, Kim è stato Chairman della facoltà di Musica d'Insieme a New York dove ha insegnato sin dal 1979.. Nell'autunno del 2002 Kim ha accettato il ruolo di Professore Associato al Berklee School of Music di Boston. Il suo primo libro "Advanced Concepts" è noto come una sorta di bibbia del batterismo moderno. Il secondo libro "Fusion: A Study In Contemporary Music For The Drums", è stato pubblicato dalla Carl Fischer Publications e distribuito dalla Hal Leonard Publications. Ha condotto numerose clinics in Wuropa, Stati Uniti, Giappone, America Centrale così come è spesso statp artista residente in numerosi conservatori e festival. Nel Febbraio del 2012 ha ricevuto l'onore di essere promosso come Professore al Berklee College of Music.

Ultimamente Kim continuava ad essere costantemente in tour come leader venedo anche in Italia oltre che Germania, Francia, Spagna ed Austria. Dal 2010 ha fatto parte della rinomata Outreach Orchestra nella quale hanno fatto parte musicisti del calibro di John Clark, Dave Taylor, Adam Holzman, Mino Cinelu e Franz Hackl.


Kim Plainfield, Live at the Berklee Performance Center, July 2013
Featuring: Kim Plainfield-drums, Alain Mallet-keyboards, Lincoln Goines-bass, Samuel Batista-alto sax



News correlate:

Jon Hendricks, il grande parolere e jazz singer, si è spento all'età di 96 anni. (25/11/2017)
E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk (19/11/2017)
Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni (24/08/2017)
Il chitarrista Chuck Loeb, membro dei Fourplay e degli Steps Ahead, muore a 61 anni (02/08/2017)
La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava (28/06/2017)
Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo (30/04/2017)
Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre. (17/04/2017)
E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti (06/04/2017)
Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni (26/02/2017)
Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre (12/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 521 volte