Jazzitalia - News: "Double Neck": le chitarre di Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli in concerto a Ferrara
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23903 del 19/04/2017 >> tutte le news...


"Double Neck": le chitarre di Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli in concerto a Ferrara

Il 20 aprile a Ferrara il secondo appuntamento della rassegna organizzata ogni terzo giovedì del mese in collaborazione con l'Associazione Jazzlife presso il locale The Street, situato nel Centro Commerciale Le Mura.
Protagonista è il duo "Double Neck" formato da due chitarristi, Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli: una formazione che prende vita da un progetto di Formignani del 1995. Il repertorio, che spazia dal country, al bluegrass, al blues, al flamenco, prevede molti brani composti dallo stesso Formignani e classici riarrangiati per chitarra, tra cui alcune colonne sonore di film.
Lorenzo Pieragnoli è la ritmica portante del duo: con uno stile raffinato, preciso e dal potente "strumming", regala ai brani un deciso carattere e riferimento stilistico. La scelta di rendere il repertorio interamente strumentale, è un deciso intento di rivalutare l'opera del musicista e la passione per la chitarra.
Roberto Formignani, già noto come leader della band The Bluesmen, ha avuto il suo debutto con Renzo Arbore nella celebre trasmissione televisiva "Quelli della notte". Vanta collaborazioni con noti bluesmen come Andy J. Forest, Willie Murphy (già chitarrista di Van Morrison ), Jerry Dugger, Alan King, Dirk Hamilton. Ha partecipato ad importanti Festival in tutta Italia e ha aperto concerti di grandi nomin internazionali come B.B. King, Bob Dylan, Scott Henderson, Robben Ford, Roy Rogers, Susan Tedeschi, Eugenio Finardi. E' stato dimostratore della ditta National (chitarre resofoniche) e insegna chitarra dal 1989 presso la Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, di cui è il presidente dall’anno 2000. Ha all'attivo molte collaborazioni discografiche, tra cui i sei album con la band The Bluesmen di cui è autore per la maggior parte dei brani, le produzioni della Mannish Blues band e di The Fax.
Lorenzo Pieragnoli è un chitarrista molto attivo sia nella sua attività concertistica che per quella didattica. Nel 1985 è stato insignito del Premio "Villaert" con un duo chitarristico denominato "Bahia" in coppia con Massimo Rossi. Ha svolto intensa attività didattica ad Argenta e Bondeno presso varie associazioni musicali. Ha partecipato in Ungheria al Festival Europeo del Dixieland con la Giordano Balboni Dixieland band; nella rassegna "Comacchio jazz" con la Sax Society ha accompagnato il trombettista americano Tom Kirkpatrick. Attualmente collabora con l'attore Massimo Malucelli, con il quale ha tenuto spettacoli teatrali al Castello Estense di Ferrara, al Teatro del Navile di Bologna e per la rassegna Ferrara Estate. Suona in duo chitarristico con Roberto Formignani e in trio con Roberto Poltronieri e Daniele Barbieri. Dal 1994 insegna chitarra presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
INFO E CONTATTI
Giovedì 20 aprile ore 21
Via Copparo 32, Ferrara (presso il Centro Commerciale Le Mura)
Info e prenotazioni: 0532.061031
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39328.1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com



News correlate:

Atmosfere zigane per i "Venerdì in Jazz" con lo stile gipsy dei Minor Swingers (13/12/2017)
Al Mariani Lifestyle uno dei maggiori sassofonisti italiani, Max Ionata, è ospite speciale del Luca di Luzio Blue(s) Room Trio (28/11/2017)
Rimandato il concerto di Ares Tavolazzi, al Mariani Lifestyle arriva una grande star: Lee Pearson (16/11/2017)
Secondo appuntamento in stile manouche con la rassegna "Bagno di Jazz": Giò Belli Manouche Trio special guest il clarinettista Nico Gori (03/11/2017)
Il "Viaggio Stellare" di Alessandro Scala al Mariani Lifestyle di Ravenna (05/10/2017)
All'Oasi di Canneviè il secondo appuntamento della rassegna "Note di Jazz dall'alba al tramonto a Codigoro" con escursioni, degustazioni e concerto (23/06/2017)
A Ferrara si inaugura la rassegna "Conte Pietro Friday Live", primo concerto con Stefania Chiari Trio (08/05/2017)
Roberto Spadoni in concerto a Ravenna per i "Venerdì in Jazz" del Mariani Lifestyle (19/04/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna Sara Jane Ghiotti Brazilian Project per i "Venerdì in Jazz" (03/04/2017)
Luca di Luzio live a Ferrara in trio con il suo Luca di Luzio Blue(s) Room Trio (22/03/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna Alessandro Fariselli Quartet per i "Venerdì in Jazz" (20/03/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna Enrico Pelliconi Trio per i "Venerdì in Jazz" (15/03/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna The Monkey Swingers (09/03/2017)
Tra classica e jazz Silvia Cistellini e Cesare Merisio al Mariani Lifestyle di Ravenna (01/03/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna Michele Marmo Trio per i "Venerdì in Jazz" (20/02/2017)
Al Teatro Antoniano di Bologna tanti ospiti per un evento di solidarietà (09/02/2017)
Al Mariani Lifestyle di Ravenna Lorena Sali and Feeling Good Trio per la rassegna "Venerdì in Jazz" (07/02/2017)
"Un'orchestra tascabile" al Mariani Lifestyle di Ravenna: "Venerdì in Jazz" con The Peter Sellers (01/02/2017)
"Organic Vibe" al Mariani Lifestyle di Ravenna per la rassegna "Venerdì in Jazz" (24/01/2017)
Arriva al Mariani Lifestyle di Ravenna il latin duo di Alessia Obino e Gianni Partner (17/01/2017)
Eloisa Atti in concerto con il nuovo disco dedicato a Billie Holiday al Mariani Lifestyle di Ravenna (08/01/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte