Jazzitalia - News: Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nasce il Como Lake Jazz Club, volto a promuovere attività culturali ed iniziative nel campo della musica jazz. .

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. .

Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo.

Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 23929 del 30/04/2017 >> tutte le news...


Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo

Eccolo un altro protagonista della musica che scompare: a soli 58 anni Rino Zurzolo smette di lottare contro una fulminante malattia diagnosticatagli solo pochi mesi fa quando all'improvviso ha dovuto, appunto, assentarsi dalle scene per tentare di curarsi.

Non solo Napoli, ma l'Italia tutta piange questo eccellente musicista e compositore oltre che didatta (insegnava contrabbasso presso il Conservatorio di Benevento). Il suo sound ha forgiato prevalentemente la musica di Pino Daniele contribuendo non poco a renderla unica e immortale. Contrabbassista formatosi in Conservatorio era un cosiddetto enfant prodige poichè affiancava gli amici di sempre come Pino Daniele, Enzo Avitabile, Rosario Jermano sin dall'età di tredici anni ed a meno di venti incideva "Terra mia" per poi continuare anche in altri capolavori come "Vai mò", "Musicante", "Ferryboat" e ricongiungersi nel 2001 in occasione dell'album "Medina" oltre poi a partecipare a tutti i concerti della band che lo stesso Pino Daniele aveva ricostituito dal 2008 in poi.

Ha inciso anche lavori da solista come "Fuorlovado" (1990, anno in cui fu anche nominato Miglior Contrabbassista italiano secondo il referendum di Guitar Club), "Rua Catalana" (1994), "Alchimusa" (1998) e "WunderKammer" ("003) nel quale confluiscono tutte le influenze che Zurzolo ha maturato dalla musica da camera (Bach e i madrigali sono sempre stati elementi centrali nella sua cultura musicale) e il jazz. Nel 2014 è stato pubblicato un album del concerto che Zurzolo con la sua band ha tenuto il 30 giugno 2012 presso Castel Sant'Elmo di Napoli.

Ha collaborato con grandi musicisti quali Chet Baker, Don Cherry, Billy Cobham, Toots Thielemans, Steve Gadd, Gato Barbieri, Trilok Gurtu, Bob Berg oltre ad aver affiancato artisti italiani come Giorgia, Mia Martini, Giorgio Gaber.







 




News correlate:

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre. (17/04/2017)
Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield (10/04/2017)
E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti (06/04/2017)
Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni (26/02/2017)
Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre (12/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 3872 volte