Jazzitalia - News: Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23940 del 04/05/2017 >> tutte le news...



Musicarts Felix

Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte.

E' questa la nuova rassegna, che avrà luogo presso l'Auditorium Santa Chiara nei mesi di maggio e giugno, organizzata dalla Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia

Dopo il grande successo della rassegna primaverile dello scorso anno dedicata agli artisti Top della rivista Musica Jazz e, per questo chiamata "Jazz on top felix", con musicisti del calibro di Enrico Rava, Francesco Diodati, Matteo Bortone, Andrea Manzoni, Alessandro Lanzoni, la Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti, ha elaborato un nuovo progetto.

Nasce quindi "MusicArts Felix", un progetto del direttore artistico Alceste Ayroldi, giornalista e critico musicale di riviste importanti quali "Musica Jazz", con la collaborazione di Annamaria De Meo e Tommaso Campagna, che ha raccolto artisti di varie estrazioni per coinvolgere il pubblico del Santa Chiara nella contaminazione di tutti i sensi nella percezione delle immagini, dei suoni, dei colori, in una parola, delle emozioni che colpiranno sinesteticamente gli spettatori.

Si inizierà sabato 13 maggio con lo spettacolo "Parole, note e bacco" con Lucio Pentrella e Mauro Massari, che presenteranno i lori scritti "Alisei 2017" e "Tobacco", i due cantautori-poeti del nostro territorio ci porteranno nel loro mondo non solo con la musica ma anche attraverso le loro poesie, la serata sarà arricchita anche da una degustazione di vini di Elda Cantine (Troia).

Venerdì 19 Maggio sarà la volta di "Fado encontra Jazz" la musica portoghese da Amalia Rodriguez a Dulce Pontes contaminata dalle sonorità jazz grazie al gruppo guidato dal contrabbassista Mike Zonno, con Michele Carrabba (sassofoni), Vito Di Modugno (pianoforte), Gianlivio Liberti (batteria) e Lisa Manosperti (voce). Il percorso musicale sarà arricchito dalle favolose immagini dei quadri del Maestro Michele Damiani e dalla declamazione dei versi attinti dal carniere del poeta portoghese Fernando Pessoa, affidati a Francesca Campagna.

Venerdì 26 Maggio per una sera rivivremo la stessa emozione degli anni ‘20 dove musica e cinema si fondevano trasportando gli spettatori in mondi immaginari. La proiezione di "Palla n.13", anche noto come Sherlock jr., di Buster Keaton sarà accompagnato al pianoforte dalle note originali di Armanda Desidery.

La rassegna proseguirà con due spettacoli totalmente originali creati e interpretati da artisti del territorio.

Giovedì 1 Giugno la compagnia teatrale "CUT Centro Universitario Teatrale" metterà in scena lo spettacolo di teatro-musica "Cool Chet" scritto e diretto da Marcello Strinati e interpretato dall' attore Stefano Tornese e dai musicisti Stefano Pinto e Stefano Capasso, note e parole per ripercorrere la storia di un icona del jazz.

Per chiudere la rassegna venerdì 9 Giugno uno spettacolo con l'uso di foto elaborazione, musica elettronica e drammaturgia dal titolo "Marthas Halle". In scena i musicisti Gianni Mastrangelo e Andrea Pontone, allestimento grafico e scenico ideato da Savino Ficco, testi Donatalla Damato.

Un solo mese di grandi eventi, insoliti e appassionanti, per offrire al pubblico del Santa Chiara emozioni sempre diverse ma memorabili.

Gli abbonamenti saranno disponibili presso l'Auditorium Santa Chiara da Lunedì 8 Maggio (10,30-13,00/ 17,00-20,00) al costo di 36 euro (ridotto studenti 30 euro) mentre i biglietti saranno in vendita dalle 18,30 la sera di ogni spettacolo al costo di 10 euro (ridotto studenti 8)

Per la prima serata (13 maggio) l'ingresso avrà un costo di 5 euro.




News correlate:

Per Musicarts Felix, "Cool Chet", un tuffo nell'arte e nelle vicende biografiche di Chet Baker, uno dei più grandi musicisti e compositori di tutta la storia del jazz (31/05/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 479 volte