Jazzitalia - News: Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23940 del 04/05/2017 >> tutte le news...



Musicarts Felix

Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte.

E' questa la nuova rassegna, che avrà luogo presso l'Auditorium Santa Chiara nei mesi di maggio e giugno, organizzata dalla Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia

Dopo il grande successo della rassegna primaverile dello scorso anno dedicata agli artisti Top della rivista Musica Jazz e, per questo chiamata "Jazz on top felix", con musicisti del calibro di Enrico Rava, Francesco Diodati, Matteo Bortone, Andrea Manzoni, Alessandro Lanzoni, la Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti, ha elaborato un nuovo progetto.

Nasce quindi "MusicArts Felix", un progetto del direttore artistico Alceste Ayroldi, giornalista e critico musicale di riviste importanti quali "Musica Jazz", con la collaborazione di Annamaria De Meo e Tommaso Campagna, che ha raccolto artisti di varie estrazioni per coinvolgere il pubblico del Santa Chiara nella contaminazione di tutti i sensi nella percezione delle immagini, dei suoni, dei colori, in una parola, delle emozioni che colpiranno sinesteticamente gli spettatori.

Si inizierà sabato 13 maggio con lo spettacolo "Parole, note e bacco" con Lucio Pentrella e Mauro Massari, che presenteranno i lori scritti "Alisei 2017" e "Tobacco", i due cantautori-poeti del nostro territorio ci porteranno nel loro mondo non solo con la musica ma anche attraverso le loro poesie, la serata sarà arricchita anche da una degustazione di vini di Elda Cantine (Troia).

Venerdì 19 Maggio sarà la volta di "Fado encontra Jazz" la musica portoghese da Amalia Rodriguez a Dulce Pontes contaminata dalle sonorità jazz grazie al gruppo guidato dal contrabbassista Mike Zonno, con Michele Carrabba (sassofoni), Vito Di Modugno (pianoforte), Gianlivio Liberti (batteria) e Lisa Manosperti (voce). Il percorso musicale sarà arricchito dalle favolose immagini dei quadri del Maestro Michele Damiani e dalla declamazione dei versi attinti dal carniere del poeta portoghese Fernando Pessoa, affidati a Francesca Campagna.

Venerdì 26 Maggio per una sera rivivremo la stessa emozione degli anni ‘20 dove musica e cinema si fondevano trasportando gli spettatori in mondi immaginari. La proiezione di "Palla n.13", anche noto come Sherlock jr., di Buster Keaton sarà accompagnato al pianoforte dalle note originali di Armanda Desidery.

La rassegna proseguirà con due spettacoli totalmente originali creati e interpretati da artisti del territorio.

Giovedì 1 Giugno la compagnia teatrale "CUT Centro Universitario Teatrale" metterà in scena lo spettacolo di teatro-musica "Cool Chet" scritto e diretto da Marcello Strinati e interpretato dall' attore Stefano Tornese e dai musicisti Stefano Pinto e Stefano Capasso, note e parole per ripercorrere la storia di un icona del jazz.

Per chiudere la rassegna venerdì 9 Giugno uno spettacolo con l'uso di foto elaborazione, musica elettronica e drammaturgia dal titolo "Marthas Halle". In scena i musicisti Gianni Mastrangelo e Andrea Pontone, allestimento grafico e scenico ideato da Savino Ficco, testi Donatalla Damato.

Un solo mese di grandi eventi, insoliti e appassionanti, per offrire al pubblico del Santa Chiara emozioni sempre diverse ma memorabili.

Gli abbonamenti saranno disponibili presso l'Auditorium Santa Chiara da Lunedì 8 Maggio (10,30-13,00/ 17,00-20,00) al costo di 36 euro (ridotto studenti 30 euro) mentre i biglietti saranno in vendita dalle 18,30 la sera di ogni spettacolo al costo di 10 euro (ridotto studenti 8)

Per la prima serata (13 maggio) l'ingresso avrà un costo di 5 euro.




News correlate:

Per Musicarts Felix, "Cool Chet", un tuffo nell'arte e nelle vicende biografiche di Chet Baker, uno dei più grandi musicisti e compositori di tutta la storia del jazz (31/05/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 490 volte