Jazzitalia - News: E’ Uscito Melting Wor(L)ds il primo lavoro discografico di inediti del B-Chord vocal jazz duo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23955 del 17/05/2017 >> tutte le news...


E’ Uscito Melting Wor(L)ds il primo lavoro discografico di inediti del B-Chord vocal jazz duo

B-Chord vocal jazz duo di Francesco Nasone e Lorenzo Sansoni pubblica il suo primo lavoro discografico.
Otto inediti e sei improvvisazioni che portano l'ascoltatore nel mondo di B-Chord; una dimensione fatta di freschezza, ricerca timbrica ed espressiva e interazione vitale.
La formazione attiva dal 2012 ha la sua formula principale nella capacità di creare musica con il solo ausilio di due voci in diretta.
Jazz acappella quindi, ma non solo; come si può ascoltare già dalla prime note la l'idea musicale di B-Chord va oltre i generi creando un intreccio di vari stili cuciti insieme da due voci.
Diana Torto, ha scritto una
presentazione di questo disco che può ben introdurre il progetto artistico di Francesco e Lorenzo:

"Molto spesso, in più di trenta anni di lavoro nel campo della musica, mi è capitato di incontrare alcuni colleghi strumentisti che non nascondono la loro disapprovazione per i cantanti che improvvisano. A volte questa disapprovazione è motivata (e ben giustificata) dalla mancanza di un'adeguata preparazione musicale dei cantanti stessi; ma, a volte, mi rendo conto che molti strumentisti non riescono a comprendere fino in fondo le grandi e importanti differenze esistenti tra un approccio strumentale e quello vocale allo studio della musica e soprattutto alla prassi dell'improvvisazione. Questa incomprensione ha inibito tanti cantanti a non approfondire in maniera soddisfacente un'area così importante per chi sceglie di esprimersi attraverso una musica basata principalmente sull'improvvisazione. La stessa incomprensione ha spesso relegato i cantanti alla sola esecuzione dei temi, delle melodie, delle canzoni, senza nulla togliere ai grandi maestri di questa sublime arte, e ha ritardato lo sviluppo e l'evoluzione dell'improvvisazione in ambito vocale. Ma, e per fortuna, soprattutto tra le nuove generazioni non tutti i cantanti hanno reagito allo stesso modo: Francesco Nasone e Lorenzo Sansoni ne sono un felice esempio. Due cantanti che scelgono di usare la voce in tutte le sue sfaccettature espressive: da quella più tradizionale della parola cantata a quella più avventurosa dell'uso strumentale. Un duo vocale, a cappella, che dopo quattro anni di lavoro e sperimentazione su un repertorio di cover, intraprende ora la realizzazione del primo progetto discografico di composizioni originali. Quindi due cantanti, ma non solo, anche compositori, autori di testi e arrangiatori delle proprie composizioni, che con il solo uso delle loro voci affrontano un repertorio che spazia: da brani di raffinata scrittura, come Durchkomponiert, a intermezzi di libera improvvisazione; da una canzone, come Chiesi alla luna un sogno, a brani ironici, come Parlo col pesto. Il tutto senza mai far sentire il desiderio di altri strumenti! Certamente non è la prima volta che un ensemble a cappella affronta un repertorio con simili propositi, basta ricordare gli Swingle Singers o i Take 6, ma ciò che rende davvero speciale questo duo è la grande capacità di Francesco e Lorenzo ad ascoltarsi, la freschezza e la velocità nel reagire agli stimoli proposti reciprocamente, è un'estetica del rischio, diretta da una grande maestria tecnica e virtuosistica, che mantiene sempre viva l'attenzione degli ascoltatori ed è così in grado di creare e sviluppare un dialogo estemporaneo il cui centro rimane tuttavia, e sempre, la musica. Buon Ascolto!"

Diana Torto


I singoli:

Ralph
https://www.youtube.com/watch?v=bg1MtLTN3Pk
Parlo col pesto
https://www.youtube.com/watch?v=mElv5SoAjrg

Per info
www.b-chord.it
www.facebook.com/vocaljazzduobchord














Bookmark and Share
News visualizzata 473 volte