Jazzitalia - News: Per Musicarts Felix, "Cool Chet", un tuffo nell'arte e nelle vicende biografiche di Chet Baker, uno dei più grandi musicisti e compositori di tutta la storia del jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Un'orchestra per Pino Daniele special guest: Tony Esposito e Tullio De Piscopo a Bari per un concerto dedicato al grande musicista e in favore dell'Alzheimer.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 23960 del 31/05/2017 >> tutte le news...



Musicarts Felix
Cinque appuntamenti dove musica, cinema, pittura e teatro si fondono per creare Arte.
Giovedì 1 Giugno quarto appuntamento della rassegna MusicArts Felix

"Cool Chet"
Spettacolo prodotto dal "Teatro della Polvere"
Sulla musica e la vita di Chet Baker

Prima la musica e la poesia dei cantautori/poeti Lucio Pentrella e Marco Massari, quindi il fado di Amàlia Rodriguez e i versi di Pessoa con il progetto artistico di Mike Zonno, infine il grande cinema di Buster Keaton musicato dal vivo dalla pianista jazz napoletana Armanda Desidery.

Tutto questo è stato finora MusicArts felix ma Giovedì 01 Giugno alle ore 21.00 al Auditorium Santa Chiara andrà in scena un tuffo nell'arte e nelle vicende biografiche di uno dei più grandi musicisti e compositori di tutta la storia del jazz, quel Chet Baker che ha incantato (e ancora incanta) ascoltatori di tutto il mondo.

"Cool Chet" è uno spettacolo di teatro-musica, incentrato sulla musica e la vita di Chet Baker. Partendo dal periodo di prigionia in Italia, l'opera racconta le tappe e gli accadimenti più importanti della storia personale dell'artista: l'entrata e la fuoriuscita dall'esercito, le prime collaborazioni, i viaggi in Italia e in Europa, la dipendenza dall'eroina, i suoi problemi economici e di salute, la sua parziale disintossicazione e il ritorno sulle scene. Sul palco un solo attore Luca Citarelli e due musicisti, un trombettista Giuseppe Pinto e un pianista Marco Contardi. A queste tre voci è affidato il compito di ricordare l'importanza del genio di Chet e di svelare l'uomo che si è sempre nascosto dietro la sua musica, suo vero e unico conforto.

Una produzione in anteprima nazionale creata appositamente per MusicArts felix. dal Teatro della Polvere. Testo e regia di Marcello Strinati, musiche originali composte da Antonio Cicognara.

Lo spettacolo sarà introdotto dal critico musicale Alceste Ayroldi, ideatore dell'intera rassegna unitamente agli altri direttori artistici Annamaria De Meo e Tommaso Campagna. Progetto grafico del regista e documentarista Antonio Fortarezza. Service/Video&Comunication Clab Studios.

La rassegna è stata organizzata dalla Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia e la Fondazione dei Monti Uniti. Partner dell'iniziativa anche il Falso Movimento di Mauro Palma.

Ingresso ore 20,30. Inizio spettacolo ore 21,00.
Prezzo biglietti 10€ (ridotto studenti 8€)
Biglietti disponibili dalle 18.30 del 01 Giugno presso botteghino Auditorium Santa Chiara.

Per info www.apuliafelix.org – FB: MusicArts Felix - 3207729490




News correlate:

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. (04/05/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 626 volte