Jazzitalia - News: AlohAlive 2017
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XV edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival: Dallo swing "da ballare" alle note mediterranee dei Radicanto con la inconfondibile voce di Raiz, fino al giovane e vigoroso large ensemble della Conturband.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Un omaggio all'American Songbook, "Cinema & Jazz" a cura di Alceste Ayroldi, il pianista americano Marc Copland per il Roero Music Fest 2017.

E' il pianoforte il fil rouge che caratterizza la VII edizione di Poliorama che, per questa edizione, si interseca con la kermesse di musica classica "Bianco e Nero".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

Per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo di Roma un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Vince Mendoza che dirigerà la Saint Louis Big Band.

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Nasce il Como Lake Jazz Club, volto a promuovere attività culturali ed iniziative nel campo della musica jazz. .

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. .

Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo.

Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
News n. 23970 del 14/06/2017 >> tutte le news...


AlohAlive 2017

Con AlohAlive 2017, musica brasiliana d’autore e liriche francesi, African sounds e funk si mescolano al mutevole idioma del jazz sulla spiaggia tropicale di Aloha Beach (Spiaggia 32) a Marina Romea (RA).
A partire dal 25 giugno - con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Ravenna - torna la fortunata rassegna concertistica realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara, che quest’anno ospita altresì una tappa dell’incredibile Luca Aquino Jazz Bike Tour e le raffinate selezioni musicali di Willygroove Dj. Fino al 20 agosto l’aperitivo della domenica ha il sapore di AlohAlive.

Ad alzare il sipario spetta, domenica 25 giugno (ore 19.00), a Daniella Firpo, una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale carioca. La Firpo proporrà i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB. L’album, sviluppato nell’arco di un anno fra Italia e Brasile, vede la cantautrice supportata da Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni che, sconfinando nel jazz, doneranno ai brani ulteriore bellezza ed originalità.
Domenica 02 luglio (ore 19.00) perché non farsi contagiare da “Zenophilia”? Il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore attraverso una formazione non convenzionale, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen, completata da Federico Pierantoni al trombone e Piero Bittolo Bon al sax alto e flauto basso. De Rossi è tra i musicisti più apprezzati e richiesti dal panorama nazionale, già con Vinicio Capossela, Mauro Ottolini, Enrico Rava e Guano Padano, solo per citarne alcuni.
L’intrigante combinazione di fantasiosi colori centroamericani a forte componente percussiva con liriche francesi dalla sensualità sofisticata e arcana è di scena, domenica 09 luglio (ore 19.00), grazie all’Orchestrina Vertical formata da quattro talentuosi musicisti veronesi dalle molteplici frequentazioni musicali, tra cui spicca l’eclettica cantautrice Claudia Bidoli.
Domenica 16 luglio (ore 19.00) farà tappa ad AlohAlive il Luca Aquino Jazz Bike Tour. In sella alla sua bici, Luca Aquino partirà da Benevento il primo luglio. Porterà con sé pochi oggetti essenziali per raggiungere Oslo in poco più di 40 giorni: la sua tromba e un messaggio di pace ed eco-sostenibilità. Il musi-ciclista UNESCO approda ad Aloha Beach con “Icaro Solo”, progetto dagli echi audaci del mito, che incarna musicalmente questa incredibile impresa attraverso il solo utilizzo della tromba, insieme a voce e live loop. Il risultato è un momento performativo in cui la musica, nel suo incedere, si modella ai colori e ai i rumori del luogo in un dato irripetibile istante, con armonici guizzi e inaspettate improvvisazioni.
Domenica 23 luglio (ore 19.00) è la volta di Band of Union, duo formato dal pluripremiato vibrafonista Pasquale Mirra e dal virtuoso percussionista Danilo Mineo. Band of Union viaggia alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano attraverso un round-trip che dal Continente Nero passa per gli Stati Uniti verso l’America Latina, e all’Africa fa ritorno, dando vita ad un ipnotico mix sonoro.
Nu jazz e boogaloo caratterizzano il vibrante repertorio del Prestige Jazz Quartet (domenica 30 luglio, ore 19.00), formazione guidata dall’energico sassofonista Alessandro Scala che, oltre ad essere accompagnato da Sam Gambarini all’organo e Marco Frattini alla batteria, si avvale della presenza di un chitarrista straordinario, il londinese Nigel Price (James Taylor, David Axelrod…).
Domenica 06 agosto (ore 19.00) Italia e Brasile si incontrano nuovamente con As Madalenas, duo formato da Cristina Renzetti e Tati Valle. Ora intime, ora vigorose, le due cantautrici, “armate” di voce e chitarre, un pandeiro e un cazù, si scambiano strumenti ed intenzioni nel dipingere le mille sfumature del samba e della bossa con tutta la forza e la delicatezza proprie del mondo femminile. L’esito discografico di questo fortunato sodalizio è “Madeleine”, che non smette di riscuotere il plauso di pubblico e critica.
L’aperitivo che anticipa il giorno più pazzo dell’estate è (domenica 13 agosto, ore 19.00) in compagnia dei Duck Juice, sestetto formato da intrepidi e giovanissimi leoni del jazz italiano che presenterà una selezione di brani tratti dall’omonimo disco, restituendo dal vivo un materiale musicale che produce un sound energico, articolato e divertente, nel quale si fondono, con fresca spontaneità, il groove delle sonorità funk e le armonie della musica jazz.
E all’insegna del grande jazz, senza se e senza ma, AlohAlive volge al termine, domenica 20 agosto (ore 19.00), con la travolgente verve del sassofono di Carlo Atti. Il bopper di razza, incluso di diritto tra i più validi improvvisatori della scena italiana, oggi giunto a piena maturità artistica, sarà coadiuvato dalla brillante ritmica formata da Alfonso Santimone alle tastiere, Filippo Cassanelli al contrabbasso ed Andrea Grillini alla batteria, nella reinterpretazione assolutamente originale degli standards più amati.

Tutti i live del mese di agosto saranno infine anticipati dalla raffinata selezione musicale di William Piana, alias Willygroove Dj. Speaker, redattore e dj per Radio Città Fujiko, Piana è collezionista di dischi e appassionato di storia della musica afroamericana. “Motown” dalla nascita, all’età di 18 anni si avvicina al jazz e proprio l’incontro fra quest’ultimo ed il soul gli ha valso fin da subito l’appellativo di Willygroove. Altrettanto frequenti le sue fughe nel mondo della bossanova e della cocktail music...
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgeranno all’interno dello stabilimento. Per informazioni e prenotazione cena www.alohabeach.it, tel. 0544 446142 e 347 5908100.


PROGRAMMA
Domenica 25 giugno, ore 19.00
DANIELLA FIRPO VENTO DI BAHIA E NEBBIA TRIO
Daniella Firpo, voce;
Daniele Santimone, chitarra;
Roberto Rossi, batteria e percussioni

Domenica 02 luglio, 19.00
ZENO DE ROSSI “ZENOPHILIA”
Federico Pierantoni, trombone;
Piero Bittolo Bon, sax alto e flauto basso;
Zeno De Rossi, batteria

Domenica 09 luglio, ore 19.00
ORCHESTRINA VERTICAL
Claudia Bidoli, voce;
Roberto Lanciai, sax baritono;
Fabio Basile, chitarra elettrica;
Enrico Terragnoli, basso acustico percussivo

Domenica 16 luglio, ore 19.00
Nell’ambito del Luca Aquino Jazz Bike Tour
LUCA AQUINO “ICARO SOLO”
Luca Aquino, tromba, live loop, voce

Domenica 23 luglio, ore 19.00
BOND OF UNION
Pasquale Mirra, vibrafono e percussioni;
Danilo Mineo, batteria e percussioni

Domenica 30 luglio, ore 19.00
PRESTIGE JAZZ QUARTET FEATURING NIGEL PRICE
Alessandro Scala, sassofoni;
Nigel Price, chitarra;
Sam Gambarini, organo;
Marco Frattini, batteria

Domenica 06 agosto, ore 19.00
AS MADALENAS
Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni;
Tati Valle, voce, chitarra e percussioni

Domenica 13 agosto, ore 19.00
DUCK JUICE
Lorenzo Manfredini, trombone;
Luca Chiari, chitarra;
Lorenzo Locorotondo, tastiere;
Federico Perinelli, basso elettrico;
Andrea Grillini, batteria;
Guglielmo Campi, percussioni

Domenica 20 agosto, ore 19.00
CARLO ATTI SUPERBALANCE QUARTET
Carlo Atti, sassofoni;
Alfonso Santimone, tastiere;
Filippo Cassanelli, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria


INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0544 446142 – 347 5908100
www.alohabeach.it

Aloha Beach - Spiaggia 32
Viale Italia, 117
Marina Romea (RA)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno dello stabilimento

Ingresso libero
Concerto ore 19.00
Cena a partire dalle ore 20.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com
cell. 339 6116217



News correlate:

ALOHALIVE I Domenica 25 giugno il DANIELLA FIRPO TRIO apre AlohAlive 2017 sulla spiaggia tropicale di Aloha Beach a Marina Romea (RA) (21/06/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 28 aprile Ferrara in Jazz al gran finale con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA (26/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 24 aprile l'ultimo main concert di stagione è con l'intenso melodismo dell'AARON PARKS TRIO feat. BILLY HART e BEN STREET (22/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 22 aprile si assapora il Brasile del JAQUES MORELENBAUM CELLO SAMBA TRIO (20/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 21 aprile il NILSON MATTA-CHICO PINHEIRO DYNAMIC DUET chiude SAMBA MEETS JAZZ. Assegnata borsa di studio a FEDERICO PERINELLI (19/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 17 aprile al Jazz Club è di scena il CASAGRANDE-SIGURTA' DUO mentre ha inizio SAMBA MEETS JAZZ... (14/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 aprile la Pasqua del Jazz Club è con il FABRIZIO BOSSO 4ET - STATE OF THE ART TOUR (13/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 14 aprile l'ultimo appuntamento firmato "Jazz Goes To College" è con la Roberto Manuzzi Sax Society feat. Roberto Rossi (12/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 10 aprile con Høbama la scena jazz-sperimentale italiana e quella danese s’intersecano al Torrione (08/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 aprile è di scena il jazz senza frontiere del ROBERTO GATTO INTERNATIONAL (06/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 7 aprile con GEGE' TELESFORO SOUNDZ FOR CHILDREN musica e solidarietà s'incontrano al Torrione. In collaborazione con UNICEF Italia (05/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Dal 17 al 21 aprile SAMBA MEETS JAZZ, masterclass tenuta da NILSON MATTA e CHICO PINHEIRO, approda al Torrione in esclusiva europea (03/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 3 aprile è con le mirabilia sonore dei THE MIGHTY Q (01/04/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 1 aprile lo STEVE COLEMAN REFLEX TRIO è protagonista dell'ultima serata firmata Crossroads & Ferrara in Jazz (30/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 31 marzo Somethin'Else ospita il "sincretismo" afrobeat dei VOODOO SOUND CLUB (29/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 27 marzo, con il SOWETO'S GUNS 5ET, è di scena il duello a suon di standards tra CARLO ATTI ed EDOARDO MARRAFFA (25/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 25 marzo il Torrione ospita REGINA CARTER, uno dei violini jazz più noti al mondo. Appuntamento in collaborazione con Ferrara Musica (23/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 24 marzo torna Jazz Goes To College con "Latin Docet" e "Matteo Salvadori & Friends" (22/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 22 marzo con il JIMMY OWENS & CHICCO CAPIOZZO 4ET, una preziosa occasione di ascolto in più al Torrione... (20/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 20 marzo ALESSANDRO PRESTI presenta HALAESA, primo progetto in veste di leader del talentuoso trombettista (19/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18 marzo l'EDDIE HENDERSON 4ET feat. PIERO ODORICI è protagonista di un nuovo main concert al Torrione (16/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I La Tower Jazz Composers Orchestra è tra i vincitori del bando SIAE "Sillumina" e venerdì 17 marzo torna on stage con grandi novità... (15/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 13 marzo il dirompente sound del FUEL 4ET accende un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw (11/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11 marzo il JOE CHAMBERS "PASSPORT" è protagonista del secondo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz (09/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 10 marzo protagonista di Somethin'Else è il trio di OLIVIA TRUMMER. Al suo fianco Matteo Bortone e Nicola Angelucci (08/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 6 marzo ZENO DE ROSSI presenta "ZENOPHILIA" a Monday Night Raw. Con lui Piero Bittolo Bon e Filippo Vignato (04/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 marzo con il JAMES BRANDON LEWIS TRIO "NO FILTER" al via il primo appuntamento firmato CROSSROADS & FERRARA IN JAZZ (03/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 marzo Somethin'Else accoglie il sound afrocubano dei GUANTANAMO. La saporosa cena a tema precede il concerto. (02/03/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 26 febbraio Alberto Masala meets Marco Colonna @ Teatro Off (25/02/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 25 febbraio il Jazz Club accoglie l'eleganza e la brillantezza del BEN WENDEL GROUP (24/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 30 volte