Jazzitalia - News: AlohAlive 2017
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 23970 del 14/06/2017 >> tutte le news...


AlohAlive 2017

Con AlohAlive 2017, musica brasiliana d’autore e liriche francesi, African sounds e funk si mescolano al mutevole idioma del jazz sulla spiaggia tropicale di Aloha Beach (Spiaggia 32) a Marina Romea (RA).
A partire dal 25 giugno - con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Ravenna - torna la fortunata rassegna concertistica realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara, che quest’anno ospita altresì una tappa dell’incredibile Luca Aquino Jazz Bike Tour e le raffinate selezioni musicali di Willygroove Dj. Fino al 20 agosto l’aperitivo della domenica ha il sapore di AlohAlive.

Ad alzare il sipario spetta, domenica 25 giugno (ore 19.00), a Daniella Firpo, una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale carioca. La Firpo proporrà i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB. L’album, sviluppato nell’arco di un anno fra Italia e Brasile, vede la cantautrice supportata da Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni che, sconfinando nel jazz, doneranno ai brani ulteriore bellezza ed originalità.
Domenica 02 luglio (ore 19.00) perché non farsi contagiare da “Zenophilia”? Il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore attraverso una formazione non convenzionale, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen, completata da Federico Pierantoni al trombone e Piero Bittolo Bon al sax alto e flauto basso. De Rossi è tra i musicisti più apprezzati e richiesti dal panorama nazionale, già con Vinicio Capossela, Mauro Ottolini, Enrico Rava e Guano Padano, solo per citarne alcuni.
L’intrigante combinazione di fantasiosi colori centroamericani a forte componente percussiva con liriche francesi dalla sensualità sofisticata e arcana è di scena, domenica 09 luglio (ore 19.00), grazie all’Orchestrina Vertical formata da quattro talentuosi musicisti veronesi dalle molteplici frequentazioni musicali, tra cui spicca l’eclettica cantautrice Claudia Bidoli.
Domenica 16 luglio (ore 19.00) farà tappa ad AlohAlive il Luca Aquino Jazz Bike Tour. In sella alla sua bici, Luca Aquino partirà da Benevento il primo luglio. Porterà con sé pochi oggetti essenziali per raggiungere Oslo in poco più di 40 giorni: la sua tromba e un messaggio di pace ed eco-sostenibilità. Il musi-ciclista UNESCO approda ad Aloha Beach con “Icaro Solo”, progetto dagli echi audaci del mito, che incarna musicalmente questa incredibile impresa attraverso il solo utilizzo della tromba, insieme a voce e live loop. Il risultato è un momento performativo in cui la musica, nel suo incedere, si modella ai colori e ai i rumori del luogo in un dato irripetibile istante, con armonici guizzi e inaspettate improvvisazioni.
Domenica 23 luglio (ore 19.00) è la volta di Band of Union, duo formato dal pluripremiato vibrafonista Pasquale Mirra e dal virtuoso percussionista Danilo Mineo. Band of Union viaggia alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano attraverso un round-trip che dal Continente Nero passa per gli Stati Uniti verso l’America Latina, e all’Africa fa ritorno, dando vita ad un ipnotico mix sonoro.
Nu jazz e boogaloo caratterizzano il vibrante repertorio del Prestige Jazz Quartet (domenica 30 luglio, ore 19.00), formazione guidata dall’energico sassofonista Alessandro Scala che, oltre ad essere accompagnato da Sam Gambarini all’organo e Marco Frattini alla batteria, si avvale della presenza di un chitarrista straordinario, il londinese Nigel Price (James Taylor, David Axelrod…).
Domenica 06 agosto (ore 19.00) Italia e Brasile si incontrano nuovamente con As Madalenas, duo formato da Cristina Renzetti e Tati Valle. Ora intime, ora vigorose, le due cantautrici, “armate” di voce e chitarre, un pandeiro e un cazù, si scambiano strumenti ed intenzioni nel dipingere le mille sfumature del samba e della bossa con tutta la forza e la delicatezza proprie del mondo femminile. L’esito discografico di questo fortunato sodalizio è “Madeleine”, che non smette di riscuotere il plauso di pubblico e critica.
L’aperitivo che anticipa il giorno più pazzo dell’estate è (domenica 13 agosto, ore 19.00) in compagnia dei Duck Juice, sestetto formato da intrepidi e giovanissimi leoni del jazz italiano che presenterà una selezione di brani tratti dall’omonimo disco, restituendo dal vivo un materiale musicale che produce un sound energico, articolato e divertente, nel quale si fondono, con fresca spontaneità, il groove delle sonorità funk e le armonie della musica jazz.
E all’insegna del grande jazz, senza se e senza ma, AlohAlive volge al termine, domenica 20 agosto (ore 19.00), con la travolgente verve del sassofono di Carlo Atti. Il bopper di razza, incluso di diritto tra i più validi improvvisatori della scena italiana, oggi giunto a piena maturità artistica, sarà coadiuvato dalla brillante ritmica formata da Alfonso Santimone alle tastiere, Filippo Cassanelli al contrabbasso ed Andrea Grillini alla batteria, nella reinterpretazione assolutamente originale degli standards più amati.

Tutti i live del mese di agosto saranno infine anticipati dalla raffinata selezione musicale di William Piana, alias Willygroove Dj. Speaker, redattore e dj per Radio Città Fujiko, Piana è collezionista di dischi e appassionato di storia della musica afroamericana. “Motown” dalla nascita, all’età di 18 anni si avvicina al jazz e proprio l’incontro fra quest’ultimo ed il soul gli ha valso fin da subito l’appellativo di Willygroove. Altrettanto frequenti le sue fughe nel mondo della bossanova e della cocktail music...
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgeranno all’interno dello stabilimento. Per informazioni e prenotazione cena www.alohabeach.it, tel. 0544 446142 e 347 5908100.


PROGRAMMA
Domenica 25 giugno, ore 19.00
DANIELLA FIRPO VENTO DI BAHIA E NEBBIA TRIO
Daniella Firpo, voce;
Daniele Santimone, chitarra;
Roberto Rossi, batteria e percussioni

Domenica 02 luglio, 19.00
ZENO DE ROSSI “ZENOPHILIA”
Federico Pierantoni, trombone;
Piero Bittolo Bon, sax alto e flauto basso;
Zeno De Rossi, batteria

Domenica 09 luglio, ore 19.00
ORCHESTRINA VERTICAL
Claudia Bidoli, voce;
Roberto Lanciai, sax baritono;
Fabio Basile, chitarra elettrica;
Enrico Terragnoli, basso acustico percussivo

Domenica 16 luglio, ore 19.00
Nell’ambito del Luca Aquino Jazz Bike Tour
LUCA AQUINO “ICARO SOLO”
Luca Aquino, tromba, live loop, voce

Domenica 23 luglio, ore 19.00
BOND OF UNION
Pasquale Mirra, vibrafono e percussioni;
Danilo Mineo, batteria e percussioni

Domenica 30 luglio, ore 19.00
PRESTIGE JAZZ QUARTET FEATURING NIGEL PRICE
Alessandro Scala, sassofoni;
Nigel Price, chitarra;
Sam Gambarini, organo;
Marco Frattini, batteria

Domenica 06 agosto, ore 19.00
AS MADALENAS
Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni;
Tati Valle, voce, chitarra e percussioni

Domenica 13 agosto, ore 19.00
DUCK JUICE
Lorenzo Manfredini, trombone;
Luca Chiari, chitarra;
Lorenzo Locorotondo, tastiere;
Federico Perinelli, basso elettrico;
Andrea Grillini, batteria;
Guglielmo Campi, percussioni

Domenica 20 agosto, ore 19.00
CARLO ATTI SUPERBALANCE QUARTET
Carlo Atti, sassofoni;
Alfonso Santimone, tastiere;
Filippo Cassanelli, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria


INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0544 446142 – 347 5908100
www.alohabeach.it

Aloha Beach - Spiaggia 32
Viale Italia, 117
Marina Romea (RA)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno dello stabilimento

Ingresso libero
Concerto ore 19.00
Cena a partire dalle ore 20.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com
cell. 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera QUILIBRÌ di ANDREA AYACE AYASSOT firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (23/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 aprile il CHIHIRO YAMANAKA ELECTRIC FEMALE TRIO presenterà 'The Spheres' (20/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 aprile, con 'La Màquina Parlante' di MATTEO SCAIOLI e la sperimentazione di HERVA, torna REVERB al Torrione (19/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 aprile il DISORGAN TRIO di FRANK MARTINO presenta REVERT al Torrione (15/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera TWI-LIFE del sassofonista MARCUS STRICKLAND presenta 'NIHIL NOVI' (14/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 13 aprile BBB, il nuovo trio di FLAVIO BOLTRO, è di scena al Torrione (12/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Bittolo Bon, Dallaporta e Grillini, aka REX KRAMER, sono protagonisti di un nuovo Monday Night Raw (09/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera il trio di EDDIE GOMEZ, leggendario contrabbassista, delizia il Jazz Club Ferrara (07/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 31 marzo la contrabbassista LINDA MAY HAN OH firma l'ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2018 (30/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 marzo SCOTT HENDERSON, stella del fusion e leader dei mitici Tribal Tech torna al Torrione (29/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il FRANCESCO CUSA MEETS CARLO ATTI, il Monday Night Raw si impasta di nuovi suoni, racconti e poesia (26/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 marzo il LOGAN RICHARDSON 4ET presenta il nuovo BLUES PEOPLE al Torrione (23/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 marzo scatta l'appuntamento mensile con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA special guests DOMENICO CALIRI e ALESSIA OBINO (22/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 marzo HOBBY HORSE presenta 'Helm' al Monday Night Raw del Torrione (18/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 marzo il travolgente swing del VINCENT HERRING SOUL CHEMISTRY approda al Torrione (16/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 marzo è con la magica triade IVERSON - SANDERS - ROSSY, così il classico piano trio raggiunge vette inaspettate (15/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera i PERICOPES + 1 presentano LEGACY al Monday Night Raw del Torrione (12/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il LUNAR TRIO + DAVID MURRAY è di nuovo Crossroads & Ferrara in Jazz (10/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera fa tappa al Torrione il tour del GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK e si accende un nuovo Monday Night Raw (05/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 marzo è la volta del groove torrenziale dei NEW YORK GIPSY ALL STARS. In collaborazione con REVERB (02/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 marzo SPEED, TORDINI e KING firmano il primo appuntamento 2018 di Crossroads & Ferrara in Jazz (01/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 26 febbraio il CAL TRIO di DOMENICO CALIRI si presenta con una nuova sezione ritmica per il consueto Monday Night Raw (24/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 febbraio il Torrione ospita l'indiscusso talento del chitarrista di origini beninesi LIONEL LOUEKE (23/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio (21/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di questa sera è con DON KARATE, progetto inedito di STEFANO TAMBORRINO tra elettronica, jazz e hip hop (19/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 febbraio è di scena il raffinato modern mainstream del WAYNE ESCOFFERY 4ET feat. RALPH PETERSON (16/02/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte