Jazzitalia - News: Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23983 del 20/06/2017 >> tutte le news...


Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters

La pianista e didatta Joanne Brackeen, il chitarrista Pat Metheny, la cantante Dianne Reeves e il proprietario di jazz club, direttore artisti e produttore discografico Todd Barkan si uniranno alla lista di coloro che hanno ricevuto la più prestigiosa onorificenza in ambito jazz: il NEA Jazz Masters.

L'annuncio è stato dato lunedì 12 giugno durante il festival di Washington presso il J.F. Kennedy Center for the Performing Arts, dove anche Metheny si sarebbe esibito. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per tutti i risultati raggiunti duranet la carriera e per lo straordinario contributo alla crescita e divulgazione del jazz. Ad ognuno degli eletti sarà consegnato un premio di 25.000 dollari e riceveranno l'onorificenza presso il Kennedy Center il 16 aprile 2018.

Lo "stile inconfondibile" della Brackeen, con le sue "improvvisazioni coinvolgenti e complesse" e le composizioni "intricate e ritmicamente audaci", l'aver "reinventato il suono tradizionale della chitarra jazz", e l'aver scritto brani che "resistono a qualsiasi descrizione ricomprendo un'ampia gamma di generi" rimanendo "sempre attuali" per Pat Metheny, la capacità di "cantare senza alcuno sforzo in qualsiasi genere, r&b, gospel, lati, pop" avendo però nel jazz il suo "fondamento musicale" per Dianne Reeves tra le motivazioni per il riconoscimento.

Todd Barkan riceverà, in particolare l'A. B. Spellman N.E.A. Jazz Masters Fellowship for Jazz Advocacy, che viene assegnato a chi ha contribuito in modo significativo all'apprezzamento, divulgazione e innovazione del jazz come forma d'arte. Il nome di Barkan è legato particolarmente al "Keysotone Korner", prestigioso club di San Francisco aperto nel 19723 e successivamente gestito per più di un decennio. Inoltre, Barkan è stato carismatico direttore artistico per un altro decennio al Dizzy's Club Coca-Cola al Jazz Club del Lincoln Center ed è produttore di album pre varie etichette come  Fantasy, Milestone, HighNote, Columbia, Sunnyside, Concord ed alcune giapponesi.

Todd Barkan e Art Blakey al Keyston Korner di San Francisco
Todd Barkan con Art Blakey presso il Keyston Korner di San Francisco
(27 dicembre 1979)
photo by Brian McMillen

Quindi, nonostante gli annunci "velenosi" di Donald Trump il quale aveva detto che avrebbe eliminato questa onorificenza, il NEA Jazz Master continua invece nel suo lavoro di sostegno importante e prestigioso al jazz come forma d'arte.















Bookmark and Share
News visualizzata 1198 volte