Jazzitalia - News: Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

"Bass Call": Borse di Studio Saint Louis per contrabbassisti. Indette audizioni per l'assegnazione di tre borse di studio .

Talos Festival 2017: La melodia la ricerca la follia. Dopo l'anteprima, parte la sezione internazionale con grandi ospiti e alcune produzioni originali .

Quinta edizione del Bitonto Blues Festival: tre serate con il meglio del blues nazionale e internazionale. Carlos Johnson da Chicago in esclusiva italiana.

Raphael Gualazzi e il suo "Love Life Peace Tour" a Trani con la band per presentare il suo ultimo album, già disco d'oro in Italia..

Lucca Jazz Donna. Tutto pronto per la XIII edizione. Ospite clou il 22 ottobre, Amii Stewart.

Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Roccella Jazz Festival 2017 - Rumori Mediterranei. Dedicato a Rino Gaetano, la XXXVII edizione del noto festival calabrese.

Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua settima edizione tornare a Smartno, nel cuore della Brda, il meraviglioso collio sloveno. .

Joe Lovano Plays John Coltrane. A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane..

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
News n. 23983 del 20/06/2017 >> tutte le news...


Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters

La pianista e didatta Joanne Brackeen, il chitarrista Pat Metheny, la cantante Dianne Reeves e il proprietario di jazz club, direttore artisti e produttore discografico Todd Barkan si uniranno alla lista di coloro che hanno ricevuto la più prestigiosa onorificenza in ambito jazz: il NEA Jazz Masters.

L'annuncio è stato dato lunedì 12 giugno durante il festival di Washington presso il J.F. Kennedy Center for the Performing Arts, dove anche Metheny si sarebbe esibito. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per tutti i risultati raggiunti duranet la carriera e per lo straordinario contributo alla crescita e divulgazione del jazz. Ad ognuno degli eletti sarà consegnato un premio di 25.000 dollari e riceveranno l'onorificenza presso il Kennedy Center il 16 aprile 2018.

Lo "stile inconfondibile" della Brackeen, con le sue "improvvisazioni coinvolgenti e complesse" e le composizioni "intricate e ritmicamente audaci", l'aver "reinventato il suono tradizionale della chitarra jazz", e l'aver scritto brani che "resistono a qualsiasi descrizione ricomprendo un'ampia gamma di generi" rimanendo "sempre attuali" per Pat Metheny, la capacità di "cantare senza alcuno sforzo in qualsiasi genere, r&b, gospel, lati, pop" avendo però nel jazz il suo "fondamento musicale" per Dianne Reeves tra le motivazioni per il riconoscimento.

Todd Barkan riceverà, in particolare l'A. B. Spellman N.E.A. Jazz Masters Fellowship for Jazz Advocacy, che viene assegnato a chi ha contribuito in modo significativo all'apprezzamento, divulgazione e innovazione del jazz come forma d'arte. Il nome di Barkan è legato particolarmente al "Keysotone Korner", prestigioso club di San Francisco aperto nel 19723 e successivamente gestito per più di un decennio. Inoltre, Barkan è stato carismatico direttore artistico per un altro decennio al Dizzy's Club Coca-Cola al Jazz Club del Lincoln Center ed è produttore di album pre varie etichette come  Fantasy, Milestone, HighNote, Columbia, Sunnyside, Concord ed alcune giapponesi.

Todd Barkan e Art Blakey al Keyston Korner di San Francisco
Todd Barkan con Art Blakey presso il Keyston Korner di San Francisco
(27 dicembre 1979)
photo by Brian McMillen

Quindi, nonostante gli annunci "velenosi" di Donald Trump il quale aveva detto che avrebbe eliminato questa onorificenza, il NEA Jazz Master continua invece nel suo lavoro di sostegno importante e prestigioso al jazz come forma d'arte.















Bookmark and Share
News visualizzata 588 volte