Jazzitalia - News: La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit´┐Ż

"Bass Call": Borse di Studio Saint Louis per contrabbassisti. Indette audizioni per l'assegnazione di tre borse di studio .

Talos Festival 2017: La melodia la ricerca la follia. Dopo l'anteprima, parte la sezione internazionale con grandi ospiti e alcune produzioni originali .

Quinta edizione del Bitonto Blues Festival: tre serate con il meglio del blues nazionale e internazionale. Carlos Johnson da Chicago in esclusiva italiana.

Raphael Gualazzi e il suo "Love Life Peace Tour" a Trani con la band per presentare il suo ultimo album, già disco d'oro in Italia..

Lucca Jazz Donna. Tutto pronto per la XIII edizione. Ospite clou il 22 ottobre, Amii Stewart.

Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Roccella Jazz Festival 2017 - Rumori Mediterranei. Dedicato a Rino Gaetano, la XXXVII edizione del noto festival calabrese.

Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua settima edizione tornare a Smartno, nel cuore della Brda, il meraviglioso collio sloveno. .

Joe Lovano Plays John Coltrane. A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane..

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
News n. 24003 del 28/06/2017 >> tutte le news...


La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, Ŕ scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava


foto di Carlo Mogavero (Torino 2017)

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, Ŕ scomparsa il 27 giugno 2017 all'etÓ di 60 anni. Era ricoverata in ospedale a Philadelphia a causa di improvvise complicazioni legate al tumore di cui soffriva.

Nata a Pontiac il 12 giugno del 1957, Geri Allen incrementa la sua notorietÓ negli anni '80, quando si trasferisce a New York, dopo aver conseguito un diploma in etnomusicologia, diventando componente dell'M-Base Collective il quale fondeva i ritmi africani con improvvisazione sperimentale. Si uný inoltra in trio con Charlie Haden e Paul Motian e con Ron Carter e Tony Williams. E' stata pianista di Ornette Coleman. Fautrice di un pianismo contemporaneo aperto a contaminazion

Geri Allen Si Ŕ messa in luce, a metÓ anni Ottanta, nel giro M-Base di Steve Coleman, ha poi suonato in trio con Charlie Haden e Paul Motian, con Dave Holland, Ron Carter, Charles Lloyd e persino con uno come Ornette Coleman che i pianisti non li amava particolarmente, ma che per lei fece un'eccezione. Nata a Pontiac, Michigan, cresciuta a Detroit, Geri Allen rappresenta una parte considerevole del pianismo jazz contemporaneo: nel suo stile si rintracciano disparate influenze, da Monk a Hancock, da Mary Lou Williams a Cecil Taylor, assorbite tutte, insieme ad altre, con personalitÓ.

Presente in Italia a maggio in duo con Enrico Rava, si Ŕ esibita in quattro date: al festival Crossroads a Correggio, al Torino Jazz festival nell'ambito di Narrazione Jazz (articolo di Gerlando Gatto), a Milano presso l'Unicredit Pavillon e al Vicenza Jazz Festival.


foto di Carlo Mogavero (Torino 2017)

------------
in home page, foto di Leonardo Schiavone




News correlate:

Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni (24/08/2017)
Il chitarrista Chuck Loeb, membro dei Foruplay e degli Steps Ahead, muore a 61 anni (02/08/2017)
Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo (30/04/2017)
Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre. (17/04/2017)
Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield (10/04/2017)
E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti (06/04/2017)
Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni (26/02/2017)
Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre (12/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 560 volte