Jazzitalia - News: Pubblicata la seconda metà dell'inedito concerto di Ella Fitzgerald "Live at Chautauqua": la dedica della grande artista a Martin Luther King, assassinato solo tre mesi prima e la storia della bobina originale
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enrico Rava "Special Edition" In concerto a Monopoli per il suo Rava's 80th Anniversary - World Tour 2019.

presso il Duke Jazz Club di Bari, Bobby Watson meets Dino Plasmati Hammond Trio per la presentazione dell'album "Matera Encounters".

Brad Mehldau per la rassegna Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019 a Foggia, candidato ai Grammy Awards per l'album "Finding Gabriel" .

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24006 del 29/06/2017 >> tutte le news...


Pubblicata la seconda metà dell'inedito concerto di Ella Fitzgerald presso il Chautauqua Institution Amphitheater: la dedica della grande artista a Martin Luther King, assassinato solo tre mesi prima e la storia della bobina originale

Il 25 aprile si è celebrato il centenario della nascita di Ella Fitzgerald e la casa discografica DotTime records ha pubblicato, per l'occasione, il Volume 2 di "Live at Chautauqua".

"Live at Chautauqua - Volume 2"
è la seconda metà del concerto mai pubblicato prima e che fu sold out e che vedeva, ad accompagnare Ella, Tee Carson con il suo trio composto da Keter Betts al contrabbasso e Joe Harris alla batteria.

Questa registrazione è stata effettuata presso il Chautauqua Institution Amphitheater nella parte ovest di New York, nei pressi del lago Erie. Costruito nel 1893, l'anfiteatro, oltre ad aver ospitato innumerevoli spettacoli, è anche il luogo dove il Presidente Roosevelt ebbe lo speach con la famosa frase "I Hate War". Con questo background storico, l'audience fu ovviamente estremamente coinvolta nell'ascoltare il tributo che Ella riservò a Martin Luther King cantando "He Had A Dream", scritta dalla stessa Fitzgerald in onore di colui che aveva lottato tutta la vita per i valori della pace. Il concerti si tenne nel luglio del 1968, solo tre mesi dopo, quindi, l'assassinio di Martin Luther King.

La storia di questa registrazione ce la racconta direttamente Gina Alley-Crook, che ha ereditato la bobina da suo suocero: "La prima volta che ho visto questa registrazione è stato quando mio marito la portò a casa prelevandola dalla collezione di suo padre. Essendo stata una bambina negli anni '60 e '70, ero molto entusasta di possedere una bobina con la registrazione di una performance di Ella Fitzgerald. Il Chautauqua Institute non era solito registrare gli eventi musicali, lo faceva solo per le letture e occasionalmente per qualche concerto sinfonico. Il reverendo che quella sera era assegnato come fonico ricevette il permesso da Ella di poter registrare. Successivamente, questo reverendo, conoscendo la passione per il jazz di mio suocero, che occasionalmente svolgeva attività da volontario per l'Istituto, gli fece dono della bobina. E' stata custodita in famiglia per circa quattro decadi e, dato che una mia grande passione è preservare la storia, il passato, ho pensato di farne uso e procedere con la pubblicazione in modo che adesso tutti possono ascoltare quanto speciale sia quella registrazione."


http://www.dottimerecords.com/product/live-at-chautauqua-vol-2/















Bookmark and Share
News visualizzata 512 volte