Jazzitalia - News: Il MAT al Castello di Fiano Romano per Le Arti si sFogliano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24032 del 12/07/2017 >> tutte le news...


Il MAT al Castello di Fiano Romano per Le Arti si sFogliano

Il 14, 15 e 16 luglio, l’Associazione Appercezioni è protagonista del Borgo Festival al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano con un nuovo appuntamento a ingresso gratuito della manifestazione itinerante Le Arti si sFogliano, sostenuta dalla Regione Lazio: una tre giorni di spettacoli ispirati ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”, rivolti sia ai bambini che agli adulti.
Con la regia di Federica Altieri su testo dello scrittore e pedagogo Benedetto Tudino, ogni sera dalle 21 il pubblico sarà guidato tra le stanze dello splendido Castello Orsini di Fiano Romano, da musicisti e attori: Marcello Allulli, Ermanno Baron, Francesco Diodati, Alessandro Guerra, Sebastiano Spinella, Claudio Piselli e la piccola Viola Ronzoni.
L’evento vuole rappresentare l’uscita dal “labirinto” della società odierna, sconosciuta e complicata, dove si comprano e si consumano beni, potere, divertimenti, in compagnia di una grande solitudine. Si vuole uscire da questo labirinto per esigenze educative e culturali, guidati in un viaggio ipotetico tra normalità e meraviglia, dove per meraviglia si intende il fascino dello stare insieme e soprattutto dell’accogliere le storie di tutti, perché patrimonio comune: nel progetto, il senso dell’accoglienza è al centro del sistema educativo.
A essere messa in evidenza, l’esigenza di superare la crisi culturale contemporanea riconoscendo, nella società attuale, un forte senso di “solitudine” sia fisica che psicologica. Il viaggio nel labirinto costituisce, dunque, un “attraversare la modernità”, con i suoi disagi (il mito dell’autorealizzazione, la perdita dell’intimità personale, l’invasione della coscienza da parte del mondo circostante,…) per tornare ad appropriarsi delle esigenze più umane, in un mondo che risulti a tutti più familiare.
Accompagnatrice d’eccezione per questo attraversamento e uscita dal labirinto è la figura di Alice, rappresentata dalla piccola Viola Ronzoni, alla ricerca della propria identità nel rivedere il mondo e rilanciare una nuova realtà.
Venerdì 14 luglio alle 21 sarà protagonista l’attore Alessandro Guerra con la piccola Viola Maria Ronzoni, alle 23.30 seguirà il concerto del trio MAT formato dal sassofonista Marcello Allulli, dal batterista Ermanno Baron e dal chitarrista Francesco Diodati.


CONTATTI
appercezioni2004@gmail.com Tel. 347.1961384
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei fiorenzagherardi@gmail.com Tel. 328.1743236


News correlate:

Una Buona Notizia: Riparte "Le Arti si Sfogliano". Torna il Progetto Itinerante e Multiartistico nel Lazio (17/01/2017)
Il MAT di Marcello Allulli festeggia la doppia edizione del disco al Rest Art di Roma (22/02/2016)
Gran finale per Le Arti si sFogliano con lo spettacolo "Diritti a Pinocchio" (14/07/2015)
Marcello Allulli in un nuovo ciclo di appuntamenti didattici performativi (05/05/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 477 volte