Jazzitalia - News: "The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

"Bass Call": Borse di Studio Saint Louis per contrabbassisti. Indette audizioni per l'assegnazione di tre borse di studio .

Quinta edizione del Bitonto Blues Festival: tre serate con il meglio del blues nazionale e internazionale. Carlos Johnson da Chicago in esclusiva italiana.

Raphael Gualazzi e il suo "Love Life Peace Tour" a Trani con la band per presentare il suo ultimo album, già disco d'oro in Italia..

Lucca Jazz Donna. Tutto pronto per la XIII edizione. Ospite clou il 22 ottobre, Amii Stewart.

Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Roccella Jazz Festival 2017 - Rumori Mediterranei. Dedicato a Rino Gaetano, la XXXVII edizione del noto festival calabrese.

Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua settima edizione tornare a Smartno, nel cuore della Brda, il meraviglioso collio sloveno. .

Joe Lovano Plays John Coltrane. A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane..

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
News n. 24082 del 19/08/2017 >> tutte le news...



"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download

Venticinque mila brani registrati su 78 giri agli inizi del XX secolo sono stati pubblicati online e resi disponibili gratuitamente. Sono il primo lotto di circa 400mila brani che saranno pubblicati nel sito archive.org: dal gospel all'opera italiana, al jazz.

La digitalizzazione è effettuata a Philadelfia dal George Blood Audio LP che è riuscito a preservare un'ottima qualità ridando luce a molte esecuzioni. Sebbene il 78 giri fosse uno standard, c'èera comunque una cospicua tra le varie velocità di registrazione che rendevano spesso i suoni differenti dalla realtà pertanto, come lo stesso George Blood ha affermato, l'obiettivo che rende questa operazione unica è quello di "dare una dimensione al groove per il quale non esiste alcuno standard". Blood ha quindi sviluppato un piatto con quattro bracci ognuno con una puntina differente: ad ogni passaggio il suono rilevato da ognuna delle quattro piuntine è così registrato su una traccia digitale. La combinazione di questi suoni dosata in modo appropriato rende quindi il risultato di ottima qualità riuscendo ad enfatizzare suoni altrimenti non sempre evidenti o riprodotti con adeguata equalizzazione.

Bllod è supportato da Internet Archive, di San Francisco, che vuole così fare in modo che chiunque possieda 78 giri possa donarli per renderli disponibili in forma digitale e gratuitamente attraverso questo progetto.

- Presentazione del progetto: https://archive.org/details/thegreat78project-arsc-2017
- Link all'archivio di George Blood (https://archive.org/details/georgeblood)

 















Bookmark and Share
News visualizzata 588 volte