Jazzitalia - News: Vendemmia Jazz 2017 – Inpiano, decima edizione con un programma originale, interamente basato su formazioni riunite appositamente per l'occasione.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

"Bass Call": Borse di Studio Saint Louis per contrabbassisti. Indette audizioni per l'assegnazione di tre borse di studio .

Talos Festival 2017: La melodia la ricerca la follia. Dopo l'anteprima, parte la sezione internazionale con grandi ospiti e alcune produzioni originali .

Quinta edizione del Bitonto Blues Festival: tre serate con il meglio del blues nazionale e internazionale. Carlos Johnson da Chicago in esclusiva italiana.

Raphael Gualazzi e il suo "Love Life Peace Tour" a Trani con la band per presentare il suo ultimo album, già disco d'oro in Italia..

Lucca Jazz Donna. Tutto pronto per la XIII edizione. Ospite clou il 22 ottobre, Amii Stewart.

Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Roccella Jazz Festival 2017 - Rumori Mediterranei. Dedicato a Rino Gaetano, la XXXVII edizione del noto festival calabrese.

Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua settima edizione tornare a Smartno, nel cuore della Brda, il meraviglioso collio sloveno. .

Joe Lovano Plays John Coltrane. A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane..

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
News n. 24098 del 03/09/2017 >> tutte le news...


Il Gruppo "Due sotto l'Ombrello" organizza
Vendemmia Jazz 2017 – Inpiano
decima edizione

Venerdì 8 e domenica 10 settembre, grazie all'impegno del Gruppo Due Sotto l'Ombrello e al prezioso contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, torna Vendemmia Jazz-INPIANO; quest'anno, per l'edizione del decennale, la rassegna presenta un programma originale, interamente basato su formazioni riunite appositamente per l'occasione. Seguendo l'idea originaria, abbandonati i luoghi istituzionali (festival, jazz club e sale da concerto), l'intento è quello di portare la musica, e il suo pubblico, in alcuni incantevoli siti dell'alto Monferrato. Quest'anno i concerti si terranno all'interno di due tra i più bei castelli dell'Alto Monferrato ovadese, entrambi siti di eccezionale valore storico-artistico: il castello di Tagliolo Monferrato (venerdì 8) e quello di Rocca Grimalda (domenica 10).

Conoscendo i musicisti coinvolti, la loro musicalità, esperienza e inventiva, siamo certi che le due serate sapranno offrire emozioni e sorprese forse inattese, ma con le radici saldamente radicate nella storia della musica afroamericana. E' proprio la storia a ricordarci come questo 2017 sia un anno particolarmente ricco di ricorrenze preziose: nel 1917 nascevano Ella Fitzgerald, Thelonious Monk e Dizzy Gillespie, nel 1967 John Coltrane ci salutava lasciandoci un'eredità musicale ed umana grandissima. Queste eredità musicali vivono nei musicisti che ascolteremo i quali, secondo il loro sentire, saranno ben lieti di omaggiare alcuni dei loro maestri.

Ad aprire la due giorni, venerdì 8 settembre, il pianoforte di Andrea Pozza e il sassofono tenore di Piero Odorici. Due specialisti del loro strumento, maestri di tecnica e musicalità, con la mente, il cuore e le dita, nella tradizione del jazz postbellico tra il be-bop e il modale. Entrambi ragazzi prodigio hanno in curriculum carriere pluridecennali, internazionali e prestigiose. Stimati in Italia e oltreoceano come le loro numerose collaborazioni, concertistiche e su disco, con tantissimi musicisti americani confermano. Chi sarà presente scoprirà cosa può nascere da un incontro così prezioso.

Domenica 10 per la serata conclusiva, il trio "guidato" da Antonio Marangolo, direttore artistico della rassegna, e tassello importante della storia della canzone d'autore italiana, con lui il veterano Riccardo Zegna pianista dalla amplissima cultura musicale e dalla grande originalità. Due musicisti di eccezionale esperienza e valore, di musicalità fragrante e giovanile a cui si unisce un altro ragazzo prodigio: il bravissimo Luca Begonia.

Ingresso euro 10,00, abbonamento ai due concerti euro 15; l'inizio è previsto per le 21.15
Al termine di ogni concerto il produttore ospitante offrirà una degustazione gratuita dei vini accompagnati da gastronomia locale

PROGRAMMA

venerdi 8 settembre Castello di Tagliolo Monferrato - Tagliolo Monferrato (AL)
Piero ODORICI (sassofono tenore), Andrea POZZA (pianoforte)duo

domenica 10 settembre - Castello di Roccagrimalda – Piazza Borgatta 2
Antonio MARANGOLO (sax soprano), Riccardo ZEGNA (pianoforte), Luca BEGONIA (trombone)















Bookmark and Share
News visualizzata 139 volte