Jazzitalia - News: Vendemmia Jazz 2017 – Inpiano, decima edizione con un programma originale, interamente basato su formazioni riunite appositamente per l'occasione.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Anteprima Beat Onto Jazz Festival 2018: Presentazione del libro "Puglia, le età del jazz" di Ugo Sbisà e tributo a Michel Petrucciani con Nico Marziliano.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24098 del 03/09/2017 >> tutte le news...


Il Gruppo "Due sotto l'Ombrello" organizza
Vendemmia Jazz 2017 – Inpiano
decima edizione

Venerdì 8 e domenica 10 settembre, grazie all'impegno del Gruppo Due Sotto l'Ombrello e al prezioso contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, torna Vendemmia Jazz-INPIANO; quest'anno, per l'edizione del decennale, la rassegna presenta un programma originale, interamente basato su formazioni riunite appositamente per l'occasione. Seguendo l'idea originaria, abbandonati i luoghi istituzionali (festival, jazz club e sale da concerto), l'intento è quello di portare la musica, e il suo pubblico, in alcuni incantevoli siti dell'alto Monferrato. Quest'anno i concerti si terranno all'interno di due tra i più bei castelli dell'Alto Monferrato ovadese, entrambi siti di eccezionale valore storico-artistico: il castello di Tagliolo Monferrato (venerdì 8) e quello di Rocca Grimalda (domenica 10).

Conoscendo i musicisti coinvolti, la loro musicalità, esperienza e inventiva, siamo certi che le due serate sapranno offrire emozioni e sorprese forse inattese, ma con le radici saldamente radicate nella storia della musica afroamericana. E' proprio la storia a ricordarci come questo 2017 sia un anno particolarmente ricco di ricorrenze preziose: nel 1917 nascevano Ella Fitzgerald, Thelonious Monk e Dizzy Gillespie, nel 1967 John Coltrane ci salutava lasciandoci un'eredità musicale ed umana grandissima. Queste eredità musicali vivono nei musicisti che ascolteremo i quali, secondo il loro sentire, saranno ben lieti di omaggiare alcuni dei loro maestri.

Ad aprire la due giorni, venerdì 8 settembre, il pianoforte di Andrea Pozza e il sassofono tenore di Piero Odorici. Due specialisti del loro strumento, maestri di tecnica e musicalità, con la mente, il cuore e le dita, nella tradizione del jazz postbellico tra il be-bop e il modale. Entrambi ragazzi prodigio hanno in curriculum carriere pluridecennali, internazionali e prestigiose. Stimati in Italia e oltreoceano come le loro numerose collaborazioni, concertistiche e su disco, con tantissimi musicisti americani confermano. Chi sarà presente scoprirà cosa può nascere da un incontro così prezioso.

Domenica 10 per la serata conclusiva, il trio "guidato" da Antonio Marangolo, direttore artistico della rassegna, e tassello importante della storia della canzone d'autore italiana, con lui il veterano Riccardo Zegna pianista dalla amplissima cultura musicale e dalla grande originalità. Due musicisti di eccezionale esperienza e valore, di musicalità fragrante e giovanile a cui si unisce un altro ragazzo prodigio: il bravissimo Luca Begonia.

Ingresso euro 10,00, abbonamento ai due concerti euro 15; l'inizio è previsto per le 21.15
Al termine di ogni concerto il produttore ospitante offrirà una degustazione gratuita dei vini accompagnati da gastronomia locale

PROGRAMMA

venerdi 8 settembre Castello di Tagliolo Monferrato - Tagliolo Monferrato (AL)
Piero ODORICI (sassofono tenore), Andrea POZZA (pianoforte)duo

domenica 10 settembre - Castello di Roccagrimalda – Piazza Borgatta 2
Antonio MARANGOLO (sax soprano), Riccardo ZEGNA (pianoforte), Luca BEGONIA (trombone)















Bookmark and Share
News visualizzata 185 volte