Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 7 ottobre i SEX MOB di STEVEN BERSTEIN festeggiano i vent'anni di carriera al Torrione con il nuovo 'Cultural Capital'
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XVIII Edizione per il Beat Onto Jazz Festival: 8 concerti sotto il tema "Le vie del jazz", che mirano a declinare l'ampio vocabolario dell'idioma jazzistico e chiusura con gli Yellowjackets.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Gianicolo in Jazz 2018: Una location straordinaria, la terrazza più esclusiva e famosa di Roma per una rassegna estiva con la direzione artistica di Roberto Gatto.

XV Edizione di Gezmataz Festival & Workshop che ha come tema "La Voce", filo conduttore di tutti gli eventi della rassegna

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24139 del 05/10/2017 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 7 ottobre i SEX MOB di STEVEN BERSTEIN festeggiano i vent'anni di carriera al Torrione con il nuovo 'Cultural Capital'

Sabato 7 ottobre (ore 21.30) il primo main concert di stagione spalanca le porte alla Grande Mela per festeggiare i vent’anni di carriera di uno dei gruppi più irriverenti del jazz d’oltreoceano, i Sex Mob: un quartetto nato quasi per caso, a metà anni ’90, in occasione di un lungo ingaggio alla Knitting Factory, celebre locale newyorkese diventato anche etichetta. Il trombettista e leader Steven Bernstein aveva pensato ai Sex Mob come a una sorta di palestra personale per far pratica con la slide trumpet (una tromba con la culisse) e divertirsi con alcuni dei suoi amici più stretti.
La mission, infatti, è sempre stata quella di riportare l’ironia nel jazz attraverso una musica immediata e quindi fruibile ai più, pur mantenendo una considerevole dose di avventura. E allora eccoli pizzicare qua e là musica dalle pellicole di James Bond, dal repertorio di Nino Rota per Fellini, o brani quali Sign O’ The Times di Prince e Fernando degli ABBA tra gli altri, per poi valorizzarne la melodia con arrangiamenti essenziali. A chi accusa i Sex Mob di essere una semplice cover band Bernstein spiega chiaramente che ogni brano entrato a far parte del repertorio è stato “sexmobizzato”, ovvero stravolto dalla poetica del gruppo che sintetizza divertimento puro e ricerca musicale, perizia compositiva ed efficacia comunicativa, con un lavoro certosino su timbri e dinamiche al servizio di un mondo sonoro multiforme.
Dopo il debutto con Din of Inequity (1998) cui farà seguito Solid Sender (2000), entrambi pubblicati dalla Knitting Factory, si approda in anni più recenti a Cinema, Circus & Spaghetti Sexmob Plays Fellini, pubblicato nel 2013. Il pubblico del Torrione invece potrà ascoltare brani tratti da Cultural Capital, l’ultimo lavoro, e forse il più personale del quartetto, totalmente autoprodotto e composto esclusivamente da brani originali del leader. Se Steven Bernstein, Washington 1961, è un musicista aperto ed eclettico, con alle spalle collaborazioni anche al di fuori dell’ambito jazzistico, da Lou Reed ad Aretha Franklin, dai Lounge Lizard a Leonard Cohen, non sono da meno i suoi preziosi partner, musicisti estremamente duttili come Briggan Krauss (sax alto e baritono) o l’affiatata coppia ritmica formata dal bassista Tony Scherr e dal batterista Kenny Wollesen, che ritroviamo frequentemente anche a fianco di Bill Frisell.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 07 ottobre, ore 21.30
STEVEN BERNSTEIN SEX MOB
Steven Bernstein, tromba
Briggan Krauss, sassofoni
Tony Scherr, basso elettrico
Kenny Wollesen, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 25 euro
Ridotto: 20 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 30 euro
Ridotto + Tessera Endas: 25 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217




News correlate:

Cueva Summer Jazz 2018 (17/07/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera QUILIBRÌ di ANDREA AYACE AYASSOT firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (23/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 aprile il CHIHIRO YAMANAKA ELECTRIC FEMALE TRIO presenterà 'The Spheres' (20/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 aprile, con 'La Màquina Parlante' di MATTEO SCAIOLI e la sperimentazione di HERVA, torna REVERB al Torrione (19/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 aprile il DISORGAN TRIO di FRANK MARTINO presenta REVERT al Torrione (15/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera TWI-LIFE del sassofonista MARCUS STRICKLAND presenta 'NIHIL NOVI' (14/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 13 aprile BBB, il nuovo trio di FLAVIO BOLTRO, è di scena al Torrione (12/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Bittolo Bon, Dallaporta e Grillini, aka REX KRAMER, sono protagonisti di un nuovo Monday Night Raw (09/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera il trio di EDDIE GOMEZ, leggendario contrabbassista, delizia il Jazz Club Ferrara (07/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 31 marzo la contrabbassista LINDA MAY HAN OH firma l'ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2018 (30/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 marzo SCOTT HENDERSON, stella del fusion e leader dei mitici Tribal Tech torna al Torrione (29/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il FRANCESCO CUSA MEETS CARLO ATTI, il Monday Night Raw si impasta di nuovi suoni, racconti e poesia (26/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 marzo il LOGAN RICHARDSON 4ET presenta il nuovo BLUES PEOPLE al Torrione (23/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 marzo scatta l'appuntamento mensile con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA special guests DOMENICO CALIRI e ALESSIA OBINO (22/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 marzo HOBBY HORSE presenta 'Helm' al Monday Night Raw del Torrione (18/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 marzo il travolgente swing del VINCENT HERRING SOUL CHEMISTRY approda al Torrione (16/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 marzo è con la magica triade IVERSON - SANDERS - ROSSY, così il classico piano trio raggiunge vette inaspettate (15/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera i PERICOPES + 1 presentano LEGACY al Monday Night Raw del Torrione (12/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il LUNAR TRIO + DAVID MURRAY è di nuovo Crossroads & Ferrara in Jazz (10/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera fa tappa al Torrione il tour del GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK e si accende un nuovo Monday Night Raw (05/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 marzo è la volta del groove torrenziale dei NEW YORK GIPSY ALL STARS. In collaborazione con REVERB (02/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 marzo SPEED, TORDINI e KING firmano il primo appuntamento 2018 di Crossroads & Ferrara in Jazz (01/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 26 febbraio il CAL TRIO di DOMENICO CALIRI si presenta con una nuova sezione ritmica per il consueto Monday Night Raw (24/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 febbraio il Torrione ospita l'indiscusso talento del chitarrista di origini beninesi LIONEL LOUEKE (23/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio (21/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di questa sera è con DON KARATE, progetto inedito di STEFANO TAMBORRINO tra elettronica, jazz e hip hop (19/02/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 59 volte