Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Il 10 novembre lo SMALLS LIVE ON TOUR di SPIKE WILNER sancisce il gemellaggio tra lo Smalls Club di New York e il Jazz Club Ferrara
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24200 del 08/11/2017 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Il 10 novembre lo SMALLS LIVE ON TOUR di SPIKE WILNER sancisce il gemellaggio tra lo Smalls Club di New York e il Jazz Club Ferrara

Smalls Live on Tour suggella il gemellaggio tra Emilia e New York unendo uno dei jazz club più rinomati della Grande Mela, lo Smalls, a tre virtuose associazioni culturali come Bologna Jazz Festival, Jazz Club Ferrara e Amici del Jazz di Modena. A fare da ‘ambasciatore’ sarà il gestore e co-proprietario del club newyorkese, il pianista Spike Wilner, che approderà al Torrione - con la coesa sezione ritmica ‘di casa’ e una front line che promette fuoco e fiamme - venerdì 10 novembre (ore 21.30). Con Smalls Live on Tour si potranno altresì ascoltare musicisti di altissimo livello in grado di accendere la miccia del più brillante modern mainstream. A fianco di Wilner ci saranno Ryan Kisor alla tromba, Joel Frahm al sax tenore, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria.
Fondato nel 1993 da Mitchell Borden, lo Smalls è presto diventato un punto di riferimento tra i locali di musica jazz newyorkesi. Le sue quotazioni sono salite alle stelle assieme a quelle dei giovani musicisti che vi si esibivano, spesso ben poco noti agli inizi, ma destinati in breve tempo a imporsi sulla scena internazionale: Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter, Ari Hoenig, Kurt Rosenwinkel, Avishai Cohen il bassista e Avishai Cohen il trombettista, Jason Lindner… Nonostante la fama raggiunta e la prestigiosa programmazione, nel 2003 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale.
Nel 2007 il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo, assieme a Borden, mantenendo la sua missione originale, continuando a diffondere l’eredità della musica jazz non solo nella città di New York ma anche nel resto del mondo: ogni concerto dal vivo allo Smalls è infatti trasmesso in live streaming, oltre che registrato e archiviato nella libreria del sito web del locale.
Spike Wilner ha fatto di un piccolo scantinato del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard, -un luogo noto a livello internazionale. Tra i musicisti di casa allo Smalls in questa sua seconda incarnazione figurano Omer Avital, Seamus Blake, Peter Bernstein, Jimmy Cobb, Steve Davis, Kevin Hays, Ethan Iverson, i Jazz Incorporated (Jeremy Pelt, Anthony Wonsey, Louis Hayes), David Kikoski… Sotto la bandiera Smalls Live on Tour, Spike Wilner ha inoltre dato vita a una serie di tournée che hanno portato in giro per il mondo l’estetica modern mainstream del jazz club newyorkese.
Wilner ha frequentato il Jazz and Contemporary Music Program della New School for Social Research, dove ha conosciuto e stretto rapporti d’amicizia con musicisti che avrebbero presto fatto parlare di sé: Brad Mehldau, Larry Goldings, Peter Bernstein, Jesse Davis, Chris Potter, Jorge Rossy, Sam Yahel, Roy Hargrove… Qui, la sua preparazione fu seguita da maestri come Barry Harris, Jaki Byard, Kenny Werner, Kenny Barron, Fred Hersch. Da allora Wilner ha dato vita a numerose band e fatto parte di formazioni come la Artie Shaw Big Band, la Glenn Miller Orchestra e i gruppi di Maynard Ferguson. Nel 1994 ha iniziato a suonare con regolarità allo Smalls, che da allora è diventato la sua ‘casa’ musicale.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 10 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
SMALLS LIVE ON TOUR
Ryan Kisor, tromba;
Joel Frahm, sax tenore;
Spike Wilner, pianoforte;
Tyler Mitchell, contrabbasso;
Anthony Pinciotti, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Con l'ODED TZUR 4ET il Monday Night Raw di lunedì 12 novembre è di taglio internazionale (11/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 novembre l'universo Jobim/Getz risuona nelle corde di TONINHO HORTA feat. PIERO ODORICI e GILSON SILVEIRA (08/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 novembre il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN, all-star band riunita attorno al sassofonista e compositore statunitense STEVE WILSON (07/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 5 novembre è con EUJAMM, progetto europeo promosso da Siena Jazz (05/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018 (03/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 02 novembre è di scena il SAMUEL BLASER EARLY IN THE MORNIN', accorato tributo al blues dell'apprezzato trombonista svizzero, feat. OLIVER LAKE (01/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club ospita una tappa del MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON in collaborazione con BJF (29/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 29 ottobre è con LAST KIND WORDS, ultimo progetto dei ROOTS MAGIC (26/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 ottobre lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione. In collaborazione con BJF (25/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I È l'attesissimo quartetto del trombettista israeliano AVISHAI COHEN ad inaugurare, venerdì 26/10, il sodalizio 2018 firmato BJF & Ferrara in Jazz (24/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 22 ottobre JACKIE ON MARS, progetto del batterista MASSIMILIANO SORRENTINI, omaggio alla figura di Jackie McLean, è protagonista di Monday Night Raw (20/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 ottobre il palco del Torrione si estende per accogliere BS10, nuovo tentetto del sassofonista livornese BEPPE SCARDINO (18/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 19 ottobre è un venerdì post-bop al Torrione con il JOEL FRAHM TRIO (17/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI (15/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 ottobre con TOM RAINEY OBBLIGATO pietre miliari del Great American Songbook spiccano il volo svincolandosi da ogni convenzione (12/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 ottobre è di scena ADAM NUSSBAUM con THE LEAD BELLY PROJECT. Una chicca per gli amanti del blues più sofisticato (10/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 8 ottobre è con una prima nazionale. CAMILLA BATTAGLIA presenta EMIT: ROTATOR TENET (06/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 ottobre il Torrione accoglie "PONTI DI PACE" serata per la Palestina che fonde arte, musica, storia e solidarietà (05/10/2018)
FERRARA IN JAZZ I Venerdì 5 ottobre al via la ventesima edizione con THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA featuring KALIFA KONE (02/10/2018)
Ferrara in Jazz 2018-2019 (25/09/2018)
Martedì 11 settembre è il Brasile di TATI VALLE a chiudere in bellezza CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (09/09/2018)
Martedì 4 settembre il flamenco jazz di ARDUO firma il penultimo appuntamento di Cueva Summer Jazz (02/09/2018)
Martedì 21 agosto è swinging Cueva con il PAIO - SANTIMONE - ABRAMS - MORGANTI JAZZ 4ET (18/08/2018)
Martedì 7 agosto con LE SCAT NOIR al via CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (04/08/2018)
Cueva Summer Jazz 2018 (17/07/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera QUILIBRÌ di ANDREA AYACE AYASSOT firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (23/04/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 53 volte