Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Il 10 novembre lo SMALLS LIVE ON TOUR di SPIKE WILNER sancisce il gemellaggio tra lo Smalls Club di New York e il Jazz Club Ferrara
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24200 del 08/11/2017 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Il 10 novembre lo SMALLS LIVE ON TOUR di SPIKE WILNER sancisce il gemellaggio tra lo Smalls Club di New York e il Jazz Club Ferrara

Smalls Live on Tour suggella il gemellaggio tra Emilia e New York unendo uno dei jazz club più rinomati della Grande Mela, lo Smalls, a tre virtuose associazioni culturali come Bologna Jazz Festival, Jazz Club Ferrara e Amici del Jazz di Modena. A fare da ‘ambasciatore’ sarà il gestore e co-proprietario del club newyorkese, il pianista Spike Wilner, che approderà al Torrione - con la coesa sezione ritmica ‘di casa’ e una front line che promette fuoco e fiamme - venerdì 10 novembre (ore 21.30). Con Smalls Live on Tour si potranno altresì ascoltare musicisti di altissimo livello in grado di accendere la miccia del più brillante modern mainstream. A fianco di Wilner ci saranno Ryan Kisor alla tromba, Joel Frahm al sax tenore, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria.
Fondato nel 1993 da Mitchell Borden, lo Smalls è presto diventato un punto di riferimento tra i locali di musica jazz newyorkesi. Le sue quotazioni sono salite alle stelle assieme a quelle dei giovani musicisti che vi si esibivano, spesso ben poco noti agli inizi, ma destinati in breve tempo a imporsi sulla scena internazionale: Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter, Ari Hoenig, Kurt Rosenwinkel, Avishai Cohen il bassista e Avishai Cohen il trombettista, Jason Lindner… Nonostante la fama raggiunta e la prestigiosa programmazione, nel 2003 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale.
Nel 2007 il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo, assieme a Borden, mantenendo la sua missione originale, continuando a diffondere l’eredità della musica jazz non solo nella città di New York ma anche nel resto del mondo: ogni concerto dal vivo allo Smalls è infatti trasmesso in live streaming, oltre che registrato e archiviato nella libreria del sito web del locale.
Spike Wilner ha fatto di un piccolo scantinato del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard, -un luogo noto a livello internazionale. Tra i musicisti di casa allo Smalls in questa sua seconda incarnazione figurano Omer Avital, Seamus Blake, Peter Bernstein, Jimmy Cobb, Steve Davis, Kevin Hays, Ethan Iverson, i Jazz Incorporated (Jeremy Pelt, Anthony Wonsey, Louis Hayes), David Kikoski… Sotto la bandiera Smalls Live on Tour, Spike Wilner ha inoltre dato vita a una serie di tournée che hanno portato in giro per il mondo l’estetica modern mainstream del jazz club newyorkese.
Wilner ha frequentato il Jazz and Contemporary Music Program della New School for Social Research, dove ha conosciuto e stretto rapporti d’amicizia con musicisti che avrebbero presto fatto parlare di sé: Brad Mehldau, Larry Goldings, Peter Bernstein, Jesse Davis, Chris Potter, Jorge Rossy, Sam Yahel, Roy Hargrove… Qui, la sua preparazione fu seguita da maestri come Barry Harris, Jaki Byard, Kenny Werner, Kenny Barron, Fred Hersch. Da allora Wilner ha dato vita a numerose band e fatto parte di formazioni come la Artie Shaw Big Band, la Glenn Miller Orchestra e i gruppi di Maynard Ferguson. Nel 1994 ha iniziato a suonare con regolarità allo Smalls, che da allora è diventato la sua ‘casa’ musicale.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 10 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
SMALLS LIVE ON TOUR
Ryan Kisor, tromba;
Joel Frahm, sax tenore;
Spike Wilner, pianoforte;
Tyler Mitchell, contrabbasso;
Anthony Pinciotti, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 20 novembre BIG MOUNTAIN, SMALL PATH, sestetto di FRANCESCO PONTICELLI, firma il Monday Night Raw del Torrione (20/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18 novembre il MIGUEL ZENON 4ET firma l'ultimo appuntamento in collaborazione con BJF 2017 (16/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 17 novembre il tour italiano di CHRIS CHEEK fa tappa al Torrione. Al suo fianco Luca Mannutza, Lorenzo Conte e Anthony Pinciotti (15/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 13 novembre è di scena l'intensità espressiva del MANISCALCO-BIGONI-SOLBORG TRIO (13/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11 novembre, in esclusiva nazionale, RALPH TOWNER presenta MY FOOLISH HEART al Torrione (10/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 06 novembre con ORBITE dell'XY QUARTET si può toccare lo spazio con un dito, al Torrione. (05/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Domani la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA conquista il sabato del Jazz Club. Domenica replica a Bologna. (03/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 03 novembre il TIM BERNE SNAKEOIL presenta INCIDENTALS al Torrione. Evento in collaborazione con BJF (01/11/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Martedì 31 ottobre BJF e Ferrara in Jazz ancora insieme con THE CLAUDIA QUINTET (30/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 ottobre il BASSDRUMBONE 40TH ANNIVERSARY TOUR fa tappa al Torrione (28/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27 ottobre con l'ADOVABADAN JAZZ BAND & ALAA ARSHEED il Torrione apre le porte a SOUND ROUTES (26/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 23 ottobre il GUILHEM FLOUZAT TRIO presenta 'A Thing Called Joe' per Monday Night Raw (22/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 ottobre AMBROSE AKINMUSIRE presenta i brani del doppio album registrato dal vivo al Village Vanguard di New York (20/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 ottobre il Torrione ospita PIPE DREAM, progetto che vede HANK ROBERTS a fianco del quartetto MIRRA-DE ROSSI-PACORIG-VIGNATO (18/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 ottobre protagonista di Monday Night Raw è il CRISTIANO ARCELLI 'ALMOST ROMANTIC' (14/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 14 ottobre è di scena il trio di CHRISTIAN SANDS, pianista definito da Winton Marsalis 'jazz star of the future' (13/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 13 ottobre il Jazz Club omaggia Coleman Hawkins con l'ERIC REED featuring PIERO ODORICI, DEZRON DOUGLAS, WILLIE JONES III (11/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 9 ottobre con SAN FRANCISCO ALMOST BLUE di PAOLO MAIARELLI ed il MANLIO MARESCA & MANUAL FOR ERRORS fotografia e musica si fondono al Torrione (07/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 6 ottobre al via Ferrara in Jazz con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA e il MAURO ROLFINI ENSAMBLE feat. GIANCARLO SCHIAFFINI (05/10/2017)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 7 ottobre i SEX MOB di STEVEN BERSTEIN festeggiano i vent'anni di carriera al Torrione con il nuovo 'Cultural Capital' (05/10/2017)
Ferrara in Jazz 2017-2018 (27/09/2017)
ALOHALIVE I Domenica 20 agosto con il CARLO ATTI SUPERBALANCE 4ET AlohAlive chiude col botto! (19/08/2017)
CUEVA SUMMER JAZZ I Sabato 19 agosto il gipsy jazz del MINOR SWING 5ET chiude la settima edizione di Cueva Summer Jazz (16/08/2017)
ALOHALIVE I Domenica 13 agosto ad Aloha Beach irrompe il jazz-funk dei DUCK JUICE feat. ANNA KELLER (11/08/2017)
CUEVA SUMMER JAZZ I Sabato 12 agosto con il "VOCIONE" di MARTA RAVIGLIA e TONY CATTANO Cueva anticipa Ferragosto (10/08/2017)
CUEVA SUMMER JAZZ I Sabato 5 agosto il jazz-funk dei DUCK JUICE scuote Cueva Summer Jazz (04/08/2017)
ALOHALIVE I Domenica 6 agosto AS MADALENAS + WILLYGROOVE DJ SET. Prosegue ALOHALIVE, solo ad Aloha Beach - Marina Romea (Ra) (04/08/2017)
ALOHALIVE I Domenica 30 luglio con il PRESTIGE JAZZ 4ET feat. NIGEL PRICE l'aperitivo di Aloha Beach è nu jazz e boogaloo (28/07/2017)
CUEVA SUMMER JAZZ I Sabato 29 luglio il PRESTIGE JAZZ 4ET feat. NIGEL PRICE accende la notte di Cueva (27/07/2017)
ALOHALIVE I Di scena domenica, 23 luglio, le sonorità afro e latino americane del MIRRA - MINEO "BOND OF UNION" (20/07/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 39 volte