Jazzitalia - News: Il tour invernale di Cristiano Arcelli riparte dallo Stones Cafè di Vignola, tra Duke Ellington e il nuovo album "Almost Romantic"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Anteprima Beat Onto Jazz Festival 2018: Presentazione del libro "Puglia, le età del jazz" di Ugo Sbisà e tributo a Michel Petrucciani con Nico Marziliano.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24229 del 28/11/2017 >> tutte le news...


Il tour invernale di Cristiano Arcelli riparte dallo Stones Cafè di Vignola, tra Duke Ellington e il nuovo album "Almost Romantic"

Il tour invernale di Cristiano Arcelli prende il via sabato 2 dicembre alle ore 22 dal palco dello Stones Cafè di Vignola (Modena). L'acclamato sassofonista torna a suonare dal vivo in un concerto nel quale omaggerà il repertorio di Duke Ellington rileggendolo nel proprio inconfondibile stile, oltre a proporre brani dal suo recente album “Almost Romantic”, uscito la scorsa primavera con Encore Jazz.
Con lui, il contrabbassista Stefano Senni, il batterista Bernardo Guerra e il pianista Simone Graziano.

Le date successive del tour: l'8 dicembre a Viterbo al Signorino Jazz Club, il 9 febbraio a Siena al locale Un Tubo Jazz, il 16 febbraio al Teatro Comunale di Gradara per Fano Jazz e il 30 marzo a Perugia al Ricomincio da Tre.

Compositore e arrangiatore, oltre che strumentista, Cristiano Arcelli è uno dei musicisti di punta del jazz italiano. Negli anni ha collaborato con Enrico Rava, Joe Chambers, Paolo Damiani, Cristina Zavalloni, Dafins Prieto, Paul McCandless, Cyro Baptista, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Nguyen Le, Stefano Battaglia.

Da tempo ha scelto la formazione in trio con basso e batteria come ideale per la sua musica: fondamentale è stato l'incontro due grandi musicisti, il contrabbassista Stefano Senni e con Bernardo Guerra. Nel disco "Almost Romantic", ha poi voluto ampliare lo spettro sonoro al pianoforte e al violino:
"Mi piaceva l’idea di avere un gruppo con più suoni: Simone Graziano è un musicista che stimo molto, penso che sia uno dei più originali musicisti di jazz in Italia e il violinista Massimiliano Canneto, che proviene dal mondo classico, hanno dato al suono del gruppo una gamma più vasta di armonici arricchendo la dinamica e il colore della musica."
Il disco si sviluppa utilizzando dunque vari organici: dal trio pianoless, al quartetto fino al quintetto con il violino. "Non penso mai ai titoli dei brani, non scrivo a soggetto, lascio che il pezzo trovi da solo il suo nome una volta finito, mi sembra che così facendo il processo di scrittura sia spontaneo."

INFO E CONTATTI
Ufficio stampa Cristiano Arcelli: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. +39.328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com
Label: www.encorejazz.it Booking: info@ghibliconcerti.com
Stones Cafè via del Portello 1 – Vignola (Modena) tel.: 059.773612


News correlate:

Cristiano Arcelli vince il Concorso Nazionale MIDJ: residenza franco-italiana alla Casa del Jazz con Fidel Fourneyron (13/09/2017)
In distribuzione l'album "Almost Romantic" di Cristiano Arcelli (06/07/2017)
Cristiano Arcelli al Teatro Asioli di Correggio per il Festival Crossroads presenta "Almost Romantic" (16/05/2017)
Cristiano Arcelli in concerto presenta "Almost Romantic" (11/05/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 10 volte