Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Il main concert di questa sera è affidato all'inedito duo formato da DON BYRON E ARUAN ORTIZ
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24235 del 02/12/2017 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Il main concert di questa sera è affidato all'inedito duo formato da DON BYRON E ARUAN ORTIZ

È un duo assolutamente inedito quello che si esibirà sabato 02 dicembre (inizio ore 21.30) al Jazz Club Ferrara, frutto della partecipazione del pianista cubano Aruán Ortiz al quartetto del clarinettista e sassofonista di New York Don Byron.
Un concerto il cui percorso evidenzierà la versatilità dei due protagonisti, spaziando dal recupero di una tradizione jazzistica old style, soprattutto legata all’intima atmosfera delle ballads, a situazioni cameristiche, anche dagli influssi eurocolti, senza tralasciare quei dialoghi liberi frutto dell’esperienza nell’ambito dell’improvvisazione radicale che fa parte del retroterra di entrambi gli artisti, musicisti di vasta cultura e dalle molteplici esperienze.
Più lunga e articolata, per ragioni anagrafiche, la carriera di Don Byron (nato nel novembre del 1958) è cominciata con gli studi nella classe di George Russell al New England Conservatory e ascoltando la musica suonata in famiglia dai genitori, musicisti professionisti in gruppi di calypso. Un training che ha influenzato il particolare eclettismo del clarinettista, da subito portato a esplorare diversi mondi musicali: dalla tradizione storica del jazz, anche quello degli anni Trenta (con la rielaborazione della musica per i cartoon di Raymond Scott), alle linee dell’M-Base e al post bop, passando per l’improvvisazione radicale, al mondo del klezmer e alla musica classica, affrontata soprattutto in veste di compositore. Tra le sue innumerevoli collaborazioni discografiche e concertistiche ricordiamo quelle con Bill Frisell, Marc Ribot, David Murray, Anthony Braxton e Uri Caine.
Aruán Ortiz, nato nel 1973 a Santiago di Cuba, fa invece parte di quella nuova generazione di pianisti cubani che hanno condotto il complesso e danzante mondo ritmico del loro paese all’interno di una dimensione riflessiva, addirittura cerebrale. Il suo modo di suonare è ritmicamente molto articolato, tematico nelle elaborazioni improvvisate e frutto della grande scuola cubana, nella quale musica classica e ritmi tradizionali siedono l’una accanto agli altri. Altrettanto versatile, Ortiz si è distinto come compositore per il cinema e per compagnie di danza, è leader di un originale trio e tra le sue collaborazioni principali ci sono quelle con Esperanza Spalding, Terry Lyne Carrington, Wadada Leo Smith, Greg Osby.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 2 dicembre, ore 21.30
DON BYRON - ARUÁN ORTIZ DUO
Don Byron, sax tenore e clarinetto
Aruán Ortiz, pianoforte

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I L'ultimo Monday Night Raw 2018 è domani con l'omaggio al sodalizio Evans-Hall del duo formato da ANTONIO CAVICCHI e BRUNO CESSELLI (16/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 dicembre è di scena STEVE NELSON, un maestro del vibrafono accompagnato dalla sezione ritmica FARAÒ - ZUNINO - LANDHAM (13/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 14/12 tre concerti in uno con IARIN MUNARI, BRUNO FARINELLI e MARCELLO CLAUDIO CASSANELLI per festeggiare l'attività dell'Over Studio Music Recording (12/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I La lentezza come forma di ribellione. Ve la racconta SIMONE GRAZIANO con SNAILSPACE, protagonista del Monday Night Raw di questa sera (10/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 dicembre è di scena un super gruppo: il DEJAN TERZIĆ 4ET featuring CHRIS SPEED, BOJAN Z e MATT PENMAN (06/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 7 dicembre torna al Torrione uno dei massimi interpreti dello stile hard bop: è di nuovo tempo dell'ERIC ALEXANDER 4ET! (05/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 3 dicembre l'ENRICO TERRAGNOLI ERZ presenta Minesweeper, mentre alcuni elementi della LITTLE BIG BAND di Berlino aprono la jam session di questo nuovo Monday Night Raw (02/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 01 dicembre il JAMES BRANDON LEWIS 'NO FILTER' FEAT. ANTHONY PIROG apre dicembre con groove (30/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA torna alla "base" dopo il successo riscosso al BJF 2018 (29/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 26 novembre BLACK POKER, ultimo progetto di FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS fa tappa al Torrione (25/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 novembre torna BILL CARROTHERS in solo, un'occasione unica per immergersi nell'universo musicale di uno straordinario pianista (22/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 novembre è di scena al Jazz Club Ferrara PAT MARTINO con il suo organ trio, icona vivente della chitarra jazz (21/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 novembre nuovo Monday Night Raw in collaborazione con BJF, nuove sonorità europee con il MIKKEL PLOUG TRIO (17/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 novembre il FERENC NEMETH TRIO feat. GREG TARDY porta al Torrione un'originale miscela che fonde musica nordica, askenazita, gipsy e mediorientale (16/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 novembre PETER BERNSTEIN, RALE MICIC e JESSE VAN RULLER portano sul palco del Torrione INSPIRED, sentito omaggio a Jim Hall (14/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Con l'ODED TZUR 4ET il Monday Night Raw di lunedì 12 novembre è di taglio internazionale (11/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 novembre l'universo Jobim/Getz risuona nelle corde di TONINHO HORTA feat. PIERO ODORICI e GILSON SILVEIRA (08/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 novembre il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN, all-star band riunita attorno al sassofonista e compositore statunitense STEVE WILSON (07/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 5 novembre è con EUJAMM, progetto europeo promosso da Siena Jazz (05/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018 (03/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 02 novembre è di scena il SAMUEL BLASER EARLY IN THE MORNIN', accorato tributo al blues dell'apprezzato trombonista svizzero, feat. OLIVER LAKE (01/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club ospita una tappa del MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON in collaborazione con BJF (29/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 29 ottobre è con LAST KIND WORDS, ultimo progetto dei ROOTS MAGIC (26/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 ottobre lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione. In collaborazione con BJF (25/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I È l'attesissimo quartetto del trombettista israeliano AVISHAI COHEN ad inaugurare, venerdì 26/10, il sodalizio 2018 firmato BJF & Ferrara in Jazz (24/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 22 ottobre JACKIE ON MARS, progetto del batterista MASSIMILIANO SORRENTINI, omaggio alla figura di Jackie McLean, è protagonista di Monday Night Raw (20/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 ottobre il palco del Torrione si estende per accogliere BS10, nuovo tentetto del sassofonista livornese BEPPE SCARDINO (18/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 19 ottobre è un venerdì post-bop al Torrione con il JOEL FRAHM TRIO (17/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI (15/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 ottobre con TOM RAINEY OBBLIGATO pietre miliari del Great American Songbook spiccano il volo svincolandosi da ogni convenzione (12/10/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 35 volte