Jazzitalia - News: "Il giuramento": la musica di Cettina Donato al servizio del testo antifascista di Claudio Fava, portato in scena da Ninni Bruschetta
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 24240 del 05/12/2017 >> tutte le news...


"Il giuramento": la musica di Cettina Donato al servizio del testo antifascista di Claudio Fava, portato in scena da Ninni Bruschetta

Con la produzione del Teatro Stabile di Catania, dal 5 dicembre 2017 Ninni Bruschetta porta in scena un testo inedito di Claudio Fava, caratterizzato dal forte impegno civile: “Il giuramento”, una storia d'epoca fascista che riesce a parlare con lucidità anche del nostro presente. Le musiche sono firmate da Cettina Donato, compositrice, arrangiatrice e pianista siciliana, prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche classiche con repertorio jazz.

Novembre 1931, i professori universitari italiani sono chiamati a giurare fedeltà al Re e al Duce. Solo 12 su 1238 si rifiutano di dichiarare la propria obbedienza al regime, affrontando coraggiosamente le conseguenze di un simile gesto. “Il giuramento” è il testo teatrale con il quale Claudio Fava ha voluto raccontare la storia di uno di questi professori, Mario Carrara, un medico legale con vent'anni di esperienza nelle carceri italiane. Carrara si rende conto di quello che sta succedendo nel nostro paese, percepisce l'atmosfera soffocante che lo circonda, un clima fatto di obbedienza, conformismo e arrivismo. Si accorge anche che in pochi sono disposti a schierarsi contro lo status quo e a rischiare in prima persona. Quando gli viene chiesto di pronunciare il giuramento, decide di dire no, anche a costo di dover affrontare il carcere nel nuovo ruolo di condannato.

Ninni Bruschetta cura la regia di questa prima rappresentazione del testo di Claudio Fava, prodotta dal Teatro Stabile di Catania, con le musiche di una delle compositrici e pianiste più in vista della scena jazz italiana, Cettina Donato. Nel ruolo del protagonista Mario Carrara c'è David Coco, affiancato da Stefania Ugomari Di Blas, che interpreta la sua segretaria Tilde. Completano il cast Simone Luglio, nel ruolo del preside, Antonio Alveario, nel ruolo del collega di Carrara, il professor Pareschi, Liborio Natali, Pietro Casano, Federico Fiorenza, Luca Iacono e Alessandro Romano.

“Il giuramento” andrà in scena dal 5 al 17 dicembre 2017 al Teatro Stabile di Catania, per poi spostarsi in tutta Italia nel 2018, a partire dalla data di Noto del 18 febbraio, e poi al Teatro Biondo di Palermo dal 19 al 28 gennaio 2018. In seguito “Il giuramento” sarà a Terni l'1 e il 2 febbraio, a Città di Castello il 4 febbraio, a Foligno il 7 febbraio, a Spoleto il 9 febbraio, a Tuoro sul Trasimeno l'11 febbraio, a Torino dal 16 al 18 febbraio, a Milano dal 20 al 25 febbraio, a Bagnacavallo il 28 febbraio e a Forlì l'1 e 2 marzo.

Contatti:
Ufficio Stampa M° Cettina Donato: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39.328.1743236 - fiorenzagherardi@gmail.com



News correlate:

Sei sold out consecutivi: ultimi 2 giorni al Teatro Brancaccino. (07/02/2020)
Cettina Donato dirige 8 concerti con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (12/12/2019)
La pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato protagonista di due serate speciali all’AlexanderPlatz Jazz Club di Roma (24/09/2019)
La pianista e direttore d’orchestra Cettina Donato premiata all’Università di Messina (14/06/2019)
Cettina Donato in tour a Tokyo (07/03/2019)
Cettina Donato in concerto all'AlexanderPlatz con il suo Persistency-The New York Project (17/01/2019)
Si chiamerà "Piano 4Hands" il nuovo album di Stefania Tallini e Cettina Donato (30/10/2018)
Cettina Donato in concerto a Stoccolma (13/10/2018)
Dal vivo a Radio3 lo spettacolo con Ninni Bruschetta e Cettina Donato nell'anniversario della strage di Capaci (22/05/2018)
Ventiseimila chilometri per il tour in USA e Canada di Cettina Donato (05/10/2017)
Cettina Donato insieme a Ninni Bruschetta al Jazzit Fest tra musica, teatro e impegno sociale con "Persistency-The New York Project" (20/06/2017)
Musica e impegno sociale: stasera Cettina Donato presenta a Messina "Persistency-The New York Project" (15/06/2017)
Cettina Donato presenta l'album "Persistency-The New York Project" all'International Jazz Day UNESCO della Casa del Jazz di Roma (29/04/2017)
Cettina Donato porta in Spagna il suo "Persistency - The New York Project" (13/10/2016)
Cettina Donato protagonista di Lucca Jazz Donna con il suo "Persistency - The New York Project" (30/09/2016)
Al Blue Note di New York Cettina Donato live con il suo quartetto e il nuovo album "Persistency" (29/08/2016)
Cettina Donato al Palacultura di Messina con il suo album "Third" prima dei concerti in USA e Canada (15/02/2016)
L'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari torna in concerto con le "Christmas Songs" dirette dal M° Cettina Donato (08/01/2016)
L'Orchestra Sinfonica della della Città Metropolitana di Bari in quattro concerti diretti dal M° Cettina Donato (17/12/2015)
Cettina Donato torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina per il tributo a Duke Ellington (02/11/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte