Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 dicembre sulle tracce di Abbey Lincoln con l'ADA MONTELLANICO ABBEY'S ROAD
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24254 del 15/12/2017 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 dicembre sulle tracce di Abbey Lincoln con l'ADA MONTELLANICO ABBEY'S ROAD

Sabato 16 dicembre (inizio ore 21.30) è di scena al Jazz Club Ferrara Abbey’s Road, emozionante tributo di Ada Montellanico ad Abbey Lincoln, magnifica interprete di composizioni che hanno reso ricco il panorama jazzistico degli anni '50 e '60, in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo nero.
Ada Montellanico, tra le più importanti e preziose interpreti del panorama nazionale, con l’estrema originalità ed empatia che la contraddistingue, torna con questo progetto che mette in risalto la forza narratrice delle composizioni della Lincoln, esaltando quello che è il carattere africano del suo mondo sonoro e la sua profonda trasgressività.
La Montellanico si presenta accompagnata da una band atipica, ovvero caratterizzata dalla mancanza di uno strumento armonico; questa particolare formazione dona un sound energico e coinvolgente, esaltato dagli arrangiamenti curati dal trombettista Giovanni Falzone. Completano la formazione Matteo Bortone al contrabbasso, Filippo Vignato al trombone ed Ermanno Baron alla batteria.
Abbey Lincoln rappresenta una figura leggendaria, non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento Black Power. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, la Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, idealmente vicina ad altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone. Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica è stata sempre accompagnata alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana.
Su questo percorso di impegno sociale si colloca il progetto di Ada Montellanico che cammina ‘sulla strada di Abbey’, abbracciando con passione i contenuti della sua vita artistica e politica.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 16 dicembre, ore 21.30
ADA MONTELLANICO ABBEY'S ROAD
Ada Montellanico, voce
Giovanni Falzone, tromba
Filippo Vignato, trombone
Matteo Bortone, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 aprile il CHIHIRO YAMANAKA ELECTRIC FEMALE TRIO presenterà 'The Spheres' (20/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 aprile, con 'La Màquina Parlante' di MATTEO SCAIOLI e la sperimentazione di HERVA, torna REVERB al Torrione (19/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 16 aprile il DISORGAN TRIO di FRANK MARTINO presenta REVERT al Torrione (15/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera TWI-LIFE del sassofonista MARCUS STRICKLAND presenta 'NIHIL NOVI' (14/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 13 aprile BBB, il nuovo trio di FLAVIO BOLTRO, è di scena al Torrione (12/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Bittolo Bon, Dallaporta e Grillini, aka REX KRAMER, sono protagonisti di un nuovo Monday Night Raw (09/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera il trio di EDDIE GOMEZ, leggendario contrabbassista, delizia il Jazz Club Ferrara (07/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 31 marzo la contrabbassista LINDA MAY HAN OH firma l'ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2018 (30/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 marzo SCOTT HENDERSON, stella del fusion e leader dei mitici Tribal Tech torna al Torrione (29/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il FRANCESCO CUSA MEETS CARLO ATTI, il Monday Night Raw si impasta di nuovi suoni, racconti e poesia (26/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 marzo il LOGAN RICHARDSON 4ET presenta il nuovo BLUES PEOPLE al Torrione (23/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 marzo scatta l'appuntamento mensile con la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA special guests DOMENICO CALIRI e ALESSIA OBINO (22/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 marzo HOBBY HORSE presenta 'Helm' al Monday Night Raw del Torrione (18/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 marzo il travolgente swing del VINCENT HERRING SOUL CHEMISTRY approda al Torrione (16/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 marzo è con la magica triade IVERSON - SANDERS - ROSSY, così il classico piano trio raggiunge vette inaspettate (15/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera i PERICOPES + 1 presentano LEGACY al Monday Night Raw del Torrione (12/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con il LUNAR TRIO + DAVID MURRAY è di nuovo Crossroads & Ferrara in Jazz (10/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera fa tappa al Torrione il tour del GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK e si accende un nuovo Monday Night Raw (05/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 marzo è la volta del groove torrenziale dei NEW YORK GIPSY ALL STARS. In collaborazione con REVERB (02/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 marzo SPEED, TORDINI e KING firmano il primo appuntamento 2018 di Crossroads & Ferrara in Jazz (01/03/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 26 febbraio il CAL TRIO di DOMENICO CALIRI si presenta con una nuova sezione ritmica per il consueto Monday Night Raw (24/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 febbraio il Torrione ospita l'indiscusso talento del chitarrista di origini beninesi LIONEL LOUEKE (23/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio (21/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di questa sera è con DON KARATE, progetto inedito di STEFANO TAMBORRINO tra elettronica, jazz e hip hop (19/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 febbraio è di scena il raffinato modern mainstream del WAYNE ESCOFFERY 4ET feat. RALPH PETERSON (16/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 12 febbraio il jazz di MICHELE POLGA & THE BRIDGE accende Monday Night Raw (12/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 febbraio i surreali e magnetici KNEEBODY fanno tappa al Torrione. In collaborazione con REVERB (09/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 febbraio è Somethin'Else. Musica classica al Torrione con MATTEO MESSORI SOLO BACH (08/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 5 febbraio ANDREA MASSARIA e MASSIMILIANO FURIA. Chitarra e batteria per un viaggio nella musica di Carla Bley (05/02/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il main concert di questa sera è con BLUE VELVET, quartetto stellare formato da LANZONI, WENDEL, SANDERS e HUTCHINSON (03/02/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 18 volte