Jazzitalia - News: La programmazione di Febbraio al Riverside!
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24309 del 01/02/2018 >> tutte le news...


La programmazione di Febbraio al Riverside!

RIVERSIDE
FOOD SOUNDS GOOD
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Direzione artistica Federico Pesce

ll ristorante del Riverside è aperto dalle 20:00 fino alle 23:00 e offre un'ampia scelta gastronomica di piatti e prodotti sapientemente preparati con alimenti freschi e artigianali. Un viaggio tra sapori e i profumi della tradizione rivisitati con sapienza e un tocco di modernità. La cucina del ristorante è fatta da ingredienti semplici, genuini e naturali, come vuole la più tipica tradizione mediterranea. Olio extravergine di oliva, pomodorini, verdure di stagione, pasta fatta in casa, formaggi tipici, questi solo alcuni degli ingredienti con cui lo chef elabora le sue creazioni. I piatti sono accompagnati da un ottima selezione di vini. Speciali sono le pinse chiamate con i nomi degli artisti amati dal proprietario del locale Domenico Di Cola. Proposta enogastronomica selezionata. Drink & cocktail, preparati con fantasia e passione. Dj set, presentazioni di libri e dischi. Feste private ed eventi, showcase e approfondimenti musicali. Musica dal vivo



PROGRAMMAZIONE FEBBRAIO

Venerdì 2 Febbraio
ANDREA PAGANI SOLO & TRIO
“Petit(e) suite pour Philippe e altre storie”
Andrea Pagani – Pianoforte
Daniele Basirico– Contrabbasso, Basso elettrico
Massimiliano De Lucia – Batteria

Il concerto si divide in due parti: nella prima Pagani presenta in “Piano Solo” alcuni brani dal suo ultimo disco “Petit(e) suite pour Philippe” (Filibusta Records, 2015), dedicato al grande funambolo francese Philippe Petit, l’uomo che nel 1974 attraversò le Twin Towers di New York su un cavo d’acciaio . Una selezione dei brani più significativi della “Suite”, tutti composti dal pianista, con i quali si rievoca la storia di questa eccezionale impresa, la sua preparazione, le infinite difficoltà, la tenacia e la filosofia di Petit, racchiusa nella sua celebre frase: ”I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni”. Un viaggio ad alta quota sulle corde tese del pianoforte. Nella seconda parte, Pagani, affiancato da Daniele Basirico al Basso e Massimiliano De Lucia alla Batteria, riproporrà una scelta di brani tratti dai suoi 5 dischi da solista, tra cui il recente “Bravi bravi , ma ce l’avete una cantante?” (Filibusta Records, 2012), album in Trio nel quale, con un po’ d’ironia e la voglia di inventare un’ atmosfera diversa, si rivisitano in chiave jazz alcune celebri canzoni italiane.

Sabato 3 Febbraio
STASERA SI BUSCA OMAGGIO A FRED BUSCAGLIONE

Alessandro Carbonara: voce
Michele De Musso: batteria
Pietro Lorenzotti: basso
Fabio Lauri: pianoforte
Marco Pace: sax baritono
Carlo Gioia: sax tenore
Pietro Gioia: tromba
Ivan Bernardini (sax tenore)
Davide Richichi (tromba)
ospiti Giammarco Lauri (ukulele) e Alice Giorgi (voce).

Sette musicisti che vi faranno immergere nelle atmosfere perdute del vecchio Fred, attraverso i suoi grandi classici, arrangiati e montati in uno spettacolo coinvolgente.
Notoriamente visto come un duro o un latin lover, Buscaglione era un artista dotato di grande sensibilità, cultura musicale e molta ambizione.
A rendere omaggio al vecchio Fred, un mito della musica swing italiana, in prima linea c'è l'attore e cantante Alessandro Carbonara, che ne riporta in vita il carattere, l'ironia e l'incredibile storia. Alessandro riesce a rievocare quell'eleganza e quello stile, calandosi nei panni di quel personaggio che ha fatto ballare, cantare, ridere e piangere tutta l'Italia.
Lo spettacolo prevede un repertorio incentrato sulle canzoni di Fred Buscaglione, arrangiate da Marco Pace e Fabio Lauri, ma c'è sempre un piccolo tributo anche alla musica swing e jazz d'oltremare, una cornice musicale che è stata imprescindibile per il successo di Fred.
A rendere tutto questo possibile ci sono i valorosi musicisti. Questa la formazione ufficiale della band: Michele De Musso (batteria), Pietro Lorenzotti (basso), Fabio Lauri (pianoforte), Marco Pace (sax baritono), Carlo Gioia (sax tenore) e Pietro Gioia (tromba). In occasione della serata al Riverside, sabato 3 febbraio, data in cui ricorre la morte di Fred Buscaglione, ci saranno sul palco Ivan Bernardini (sax tenore) e Davide Richichi (tromba), e ospiti Giammarco Lauri (ukulele) e Alice Giorgi (voce).

Venerdì 9 Febbraio
ICOLPLAY LIVE TRIBUTE SHOW
Giuliano Massaroni: voce
Vittorio Penna: chitarra
Matteo Iacari: basso
Fabio Simeone: batteria

La colorata mongolfiera IColplay fa tappa al Riverside venerdì 9 Febbraio.
Il tributo unico ed esclusivo alla celebre band britannica propone un live show curato nei minimi dettagli, dal sound al look passando per le luci e i colori: una vera “Colplay Experience” a 360°. Un bellissimo caleidoscopio di musica ed emozioni.

Mercoledì 14 Febbraio
“IN A LOVELY MOOD” FEDERICA BAIONI 4TET
Federica Baioni: voce
Fabrizio Boffi: piano
Giuseppe Salvaggio: contrabbasso
Dario Esposito: batteria

Mood romantico, sognante a ritmo di jazz e suadenti milonghe è quello che offrirà il Riverside club di Roma in Viale Gottardo a Roma per la serata di San Valentino dedicata agli innamorati, e non solo, ma soprattutto a chi si farà catturare dalle maliarde frecce dello scaltro Cupido. Colonna sonora della serata sarà il quartetto della cantautrice romana Federica Baioni che presenterà: “In a Lovely Mood” progetto che parte dalla rivisitazione in chiave jazz e swing di standard d’oltreoceano fino al repertorio originale di brani della cantautrice per arrivare al suono di affascinanti milonghe e sonorità latin che strizzano l’occhio alla canzone d’autore dei favolosi anni ’60 italiani includendo un tributo originale alla tigre di Cremona: Mina Mazzini. Un viaggio in musica che ha come comun denominatore l’amore nelle sue mille sfaccettature e quell’atteggiamento scanzonato, sognante e per l’appunto romantico che ha la musica quando viene a contatto con autori e brani che lo hanno raccontato a 360 gradi in ogni parte del mondo. Ad accompagnare la cantante sul palco: Fabrizio Boffi al pianoforte, Giuseppe Salvaggio al contrabbasso e Dario Esposito alla batteria. Ore 21.30 Ingresso libero
Durante la serata menù dedicato e selezione di vini à la carte per far innamorare anche il palato.

Sabato 17 Febbraio
LILLO E I VAGABONDI
THE ROCK SHOW!

E’ con grande piacere che il Riverside ospita un live ed un omaggio imperdibile alla musica rock! La band è composta da Lillo (voce,chitarra,danza e cazzeggio), Loredana Maiuri (voce e cazzeggio), Paolo Di Orazio (batteria), Fabio Taddeo (chitarra e cazzeggio), Mimmo Catanzariti (basso e cazzeggio) Cristina Pensiero ed Erika Sorbera (cori, danza e cazzeggio). La Band ripercorre grandi Hit del Rock energizzate dalle coreografie di Cristina Pensiero , alternate da pezzi originali e intrattenimento comico. Un “varietà musicale” che mira a mischiare tre elementi primari; musica, danza e comicità. Un omaggio alla musica Rock gestito in chiave ironica! Per info e prevendite: www.i-ticket.it


Venerdì 23 Febbraio
EDOARDO PESCE & THE ST PETER STONES
Venerdì 23 febbraio sul palco del Riverside , arriva Edoardo Pesce & the St Peter Stones. Edoardo Pesce conosciuto dal grande pubblico come attore televisivo e cinematografico (Romanzo Criminale, I Cesaroni, La squadra, Un Matrimonio, Squadra Antimafia ) ha sempre affiancato alla sua attività di attore, la musica, scrivendo e suonando sia con l’Orchestraccia che con la sua band appassionata di "blues, soul, romanesco" The S.Peter’s Stones. “I was born in T.B.M” è stato l’ album di esordio con questa formazione, è un viaggio, ironico e surreale nel mondo e nel quartiere dove Edoardo Pesce è nato e cresciuto La sua perforamance è caratterizzata da monologhi, battute e canzoni inedite, brani della tradizione romana riarrangiati. Pesce si racconta attraverso la musica, affrontando con ironia, temi anche seri come lo sfruttamento del lavoro nero, la vita di periferia e l’amore, all’insegna del Teatro Canzone.


Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
http://www.riverside-rome.com/ Email: info@riverside-rome.com
Ingresso a partire dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00
Ingresso 5 E
Prenotazioni Tel. +39 338-3625343 / +39 06 86 89 07 60
Ufficio stampa:
Marina Luca
Email: mlmarinaluca@gmail.com
Tel. + 39 3397716731







News correlate:

20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas" (22/12/2015)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)
20 ottobre Gwis-Rovinelli-Marinucci la Moderna Jazz Club (19/10/2015)
18 Ottobre il Brunch è swing alla Moderna con Silvia Manco & Cristiana Polegri (17/10/2015)
7 Ottobre Inaugura La Moderna-House of Swing Testaccio con Max Paiella & Botta band (06/10/2015)
22 Luglio Nazionale Jazzisti Italiana in concerto alla moderna Testaccio (21/07/2015)
8 Luglio un ensemble tutto al femminile per Football Jazz Club alla Moderna (06/07/2015)
Il 10 Giugno parte la rassegna La Moderna Summer Jazz a Testaccio (08/06/2015)
24 maggio Daniele Cordisco Quartet a La Moderna Testaccio (22/05/2015)
22 Maggio The Sweet & Hot Band Testaccio Swing Friday @La Moderna Testaccio (19/05/2015)
17 Maggio Daniele Cordisco Trio alla Moderna Sunday Jazo (15/05/2015)
15 maggio il Mini- Festival Django_Balboa @la Moderna Testaccio (12/05/2015)
10 MAGGIO LA MUSICA DI THELONIOUS MONK ALLA MODERNA SUNDAY JAZZ (07/05/2015)
8 Maggio l'Ambasciata dello Swing alla Moderna Testaccio (05/05/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 63 volte