Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Un'orchestra per Pino Daniele special guest: Tony Esposito e Tullio De Piscopo a Bari per un concerto dedicato al grande musicista e in favore dell'Alzheimer.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24344 del 21/02/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio

Venerdì 23 febbraio (inizio ore 21.30), torna al Jazz Club Ferrara il pianista Antonio Faraò con una special edition del suo trio a cui si affianca un virtuoso dell’armonica cromatica come Grégoire Maret.
Per questo progetto Faraò prosegue sulla strada intrapresa a fianco di Maret, che ha prodotto il riuscito tributo al genio di Toots Thielemans estendendosi, per l’occasione, a composizioni originali. La formazione messa in campo, completata da Heiri Kaenzig al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, pur non rinunciando al proprio spiccato lirismo, produce un tale voltaggio che l'accento non può che cadere sulla straordinaria propulsione ritmica.
Da annoverare tra i più interessanti pianisti jazz dell'ultima generazione, Antonio Faraò nasce in una famiglia dalle radici musicali ben salde. All’età di sei anni inizia a suonare dapprima un vibrafono giocattolo, in seguito la batteria e poi il pianoforte col quale intraprende lo studio classico al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il concorso internazionale di piano jazz Martial Solal (1998) costituisce per Faraò il trampolino di lancio verso i circuiti internazionali, portandolo ad incidere diversi album per Enja Records accompagnato da artisti quali Jack DeJohnette, Chris Potter e Drew Gress. L’impressionante tecnica pianistica e il travolgente senso ritmico che lo contraddistiguono hanno fatto si che, nel tempo, la lista delle prestigiose collaborazioni si estendesse sempre più: Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Tony Scott, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Toots Thielemans, Dave Liebman, Benny Golson, Johnny Griffin…
Nominato recentemente “Miglior musicista dell’anno” dalla Jazz Journalists Association, Grégoire Maret (Ginevra, 1975) è uno degli armonicisti più richiesti al mondo. Le sue collaborazioni spaziano dall’ambito jazz con artisti del calibro di Herbie Hancock, Pat Metheny, Toots Thielemans e Marcus Miller, al pop al fianco di Elton John e Sting. Grégoire Maret (eOne Music, 2012) è anche il titolo del suo album d’esordio, in cui sfodera un red carpet di ospiti illustri: da Cassandra Wilson a Jeff “Tain” Watts.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 23 febbraio, ore 21.30
Antonio Faraò Special Edition Trio featuring Grégoire Maret
Grégoire Maret, armonica cromatica
Antonio Faraò, pianoforte e tastiere
Heiri Kaenzig, contrabbasso
Alfredo Golino , batteria e tastiere

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di biglietti Italo Treno da/per Ferrara, per i possessori di Jazzit Card e Bologna Jazz Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per gli iscritti ad Unife).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 febbraio il quartetto del batterista statunitense ELIOT ZIGMUND rende omaggio a Bill Evans con 'Plays Bill Evans & Beyond' (17/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I FRANCESCO CAFISO + 11, progetto protagonista di sabato 16 febbraio, celebra uno dei più noti capolavori del modern jazz, il leggendario 'Art Pepper + Eleven' (14/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 febbraio è di scena il quintetto newyorkese The Nesbø Project guidato dal chitarrista Marco Cappelli (13/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 11 febbraio è con gli YORUBA del batterista emiliano ANDREA GRILLINI e la loro personale rivisitazione del sound folclorico afro-cubano (09/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan (07/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8 febbraio LE SCAT NOIR, trio vocale tutto al femminile, torna al Torrione per presentare l'album d'esordio AEROGRAPHY (06/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 4 febbraio con FEDERICA MICHISANTI 'SILENT RIDES' è un Monday Night Raw 'on top'. La contrabbassista è il "Nuovo Talento" del Top Jazz 2018 di Musica Jazz (02/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 febbraio, HEROIC ENTHUSIASTS, inedito duo formato da CRAIG TABORN e DAVE KING, spazza via ogni barriera che separa i linguaggi musicali (31/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 1 febbraio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, inclusa tra i 10 migliori gruppi dell'anno al TOP JAZZ 2018 di Musica Jazz (30/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 28 gennaio torna Monday Night Raw con le ipnotiche trame sonore degli APARTICLE (25/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 26 gennaio the HUMAN FEEL, quartetto stellare dato dall'equazione D'ANGELO-SPEED-ROSENWINKEL-BLACK, fa tappa al Torrione (24/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 25/1 GAIA MATTIUZZI con ROAMING MINDS inaugura 'Ladies in Mercedes', rassegna nella rassegna dedicata a vocalità e creatività femminili (23/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 19/1, con il trio del virtuoso e sofisticato pianista AARON DIEHL, il Torrione alza il sipario sulla II parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (17/01/2019)
Al via la seconda parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (15/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Una serata tutta da ballare domenica 23 dicembre. REVERB torna al Torrione assieme a DJ ROCCA, autentica istituzione del clubbing italiano (21/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 22 dicembre è di scena 'OUR MONK', progetto della NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA diretta da MARIO CORVINI feat. STEFANO DI BATTISTA (20/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 21 dicembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA saluta il 2018 con una nuova performance al Torrione (19/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I L'ultimo Monday Night Raw 2018 è domani con l'omaggio al sodalizio Evans-Hall del duo formato da ANTONIO CAVICCHI e BRUNO CESSELLI (16/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 dicembre è di scena STEVE NELSON, un maestro del vibrafono accompagnato dalla sezione ritmica FARAÒ - ZUNINO - LANDHAM (13/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 14/12 tre concerti in uno con IARIN MUNARI, BRUNO FARINELLI e MARCELLO CLAUDIO CASSANELLI per festeggiare l'attività dell'Over Studio Music Recording (12/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I La lentezza come forma di ribellione. Ve la racconta SIMONE GRAZIANO con SNAILSPACE, protagonista del Monday Night Raw di questa sera (10/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 dicembre è di scena un super gruppo: il DEJAN TERZIĆ 4ET featuring CHRIS SPEED, BOJAN Z e MATT PENMAN (06/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 7 dicembre torna al Torrione uno dei massimi interpreti dello stile hard bop: è di nuovo tempo dell'ERIC ALEXANDER 4ET! (05/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 3 dicembre l'ENRICO TERRAGNOLI ERZ presenta Minesweeper, mentre alcuni elementi della LITTLE BIG BAND di Berlino aprono la jam session di questo nuovo Monday Night Raw (02/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 01 dicembre il JAMES BRANDON LEWIS 'NO FILTER' FEAT. ANTHONY PIROG apre dicembre con groove (30/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA torna alla "base" dopo il successo riscosso al BJF 2018 (29/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 26 novembre BLACK POKER, ultimo progetto di FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS fa tappa al Torrione (25/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 novembre torna BILL CARROTHERS in solo, un'occasione unica per immergersi nell'universo musicale di uno straordinario pianista (22/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 novembre è di scena al Jazz Club Ferrara PAT MARTINO con il suo organ trio, icona vivente della chitarra jazz (21/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 novembre nuovo Monday Night Raw in collaborazione con BJF, nuove sonorità europee con il MIKKEL PLOUG TRIO (17/11/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 56 volte