Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24344 del 21/02/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 febbraio il pianismo di ANTONIO FARAÒ incontra l'armonica cromatica di GRÉGOIRE MARET nello Special Edition Trio

Venerdì 23 febbraio (inizio ore 21.30), torna al Jazz Club Ferrara il pianista Antonio Faraò con una special edition del suo trio a cui si affianca un virtuoso dell’armonica cromatica come Grégoire Maret.
Per questo progetto Faraò prosegue sulla strada intrapresa a fianco di Maret, che ha prodotto il riuscito tributo al genio di Toots Thielemans estendendosi, per l’occasione, a composizioni originali. La formazione messa in campo, completata da Heiri Kaenzig al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, pur non rinunciando al proprio spiccato lirismo, produce un tale voltaggio che l'accento non può che cadere sulla straordinaria propulsione ritmica.
Da annoverare tra i più interessanti pianisti jazz dell'ultima generazione, Antonio Faraò nasce in una famiglia dalle radici musicali ben salde. All’età di sei anni inizia a suonare dapprima un vibrafono giocattolo, in seguito la batteria e poi il pianoforte col quale intraprende lo studio classico al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il concorso internazionale di piano jazz Martial Solal (1998) costituisce per Faraò il trampolino di lancio verso i circuiti internazionali, portandolo ad incidere diversi album per Enja Records accompagnato da artisti quali Jack DeJohnette, Chris Potter e Drew Gress. L’impressionante tecnica pianistica e il travolgente senso ritmico che lo contraddistiguono hanno fatto si che, nel tempo, la lista delle prestigiose collaborazioni si estendesse sempre più: Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Tony Scott, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Toots Thielemans, Dave Liebman, Benny Golson, Johnny Griffin…
Nominato recentemente “Miglior musicista dell’anno” dalla Jazz Journalists Association, Grégoire Maret (Ginevra, 1975) è uno degli armonicisti più richiesti al mondo. Le sue collaborazioni spaziano dall’ambito jazz con artisti del calibro di Herbie Hancock, Pat Metheny, Toots Thielemans e Marcus Miller, al pop al fianco di Elton John e Sting. Grégoire Maret (eOne Music, 2012) è anche il titolo del suo album d’esordio, in cui sfodera un red carpet di ospiti illustri: da Cassandra Wilson a Jeff “Tain” Watts.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 23 febbraio, ore 21.30
Antonio Faraò Special Edition Trio featuring Grégoire Maret
Grégoire Maret, armonica cromatica
Antonio Faraò, pianoforte e tastiere
Heiri Kaenzig, contrabbasso
Alfredo Golino , batteria e tastiere

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di biglietti Italo Treno da/per Ferrara, per i possessori di Jazzit Card e Bologna Jazz Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per gli iscritti ad Unife).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 novembre PETER BERNSTEIN, RALE MICIC e JESSE VAN RULLER portano sul palco del Torrione INSPIRED, sentito omaggio a Jim Hall (14/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Con l'ODED TZUR 4ET il Monday Night Raw di lunedì 12 novembre è di taglio internazionale (11/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 novembre l'universo Jobim/Getz risuona nelle corde di TONINHO HORTA feat. PIERO ODORICI e GILSON SILVEIRA (08/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 novembre il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN, all-star band riunita attorno al sassofonista e compositore statunitense STEVE WILSON (07/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 5 novembre è con EUJAMM, progetto europeo promosso da Siena Jazz (05/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018 (03/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 02 novembre è di scena il SAMUEL BLASER EARLY IN THE MORNIN', accorato tributo al blues dell'apprezzato trombonista svizzero, feat. OLIVER LAKE (01/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club ospita una tappa del MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON in collaborazione con BJF (29/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 29 ottobre è con LAST KIND WORDS, ultimo progetto dei ROOTS MAGIC (26/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 ottobre lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione. In collaborazione con BJF (25/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I È l'attesissimo quartetto del trombettista israeliano AVISHAI COHEN ad inaugurare, venerdì 26/10, il sodalizio 2018 firmato BJF & Ferrara in Jazz (24/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 22 ottobre JACKIE ON MARS, progetto del batterista MASSIMILIANO SORRENTINI, omaggio alla figura di Jackie McLean, è protagonista di Monday Night Raw (20/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 ottobre il palco del Torrione si estende per accogliere BS10, nuovo tentetto del sassofonista livornese BEPPE SCARDINO (18/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 19 ottobre è un venerdì post-bop al Torrione con il JOEL FRAHM TRIO (17/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI (15/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 ottobre con TOM RAINEY OBBLIGATO pietre miliari del Great American Songbook spiccano il volo svincolandosi da ogni convenzione (12/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 ottobre è di scena ADAM NUSSBAUM con THE LEAD BELLY PROJECT. Una chicca per gli amanti del blues più sofisticato (10/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 8 ottobre è con una prima nazionale. CAMILLA BATTAGLIA presenta EMIT: ROTATOR TENET (06/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 ottobre il Torrione accoglie "PONTI DI PACE" serata per la Palestina che fonde arte, musica, storia e solidarietà (05/10/2018)
FERRARA IN JAZZ I Venerdì 5 ottobre al via la ventesima edizione con THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA featuring KALIFA KONE (02/10/2018)
Ferrara in Jazz 2018-2019 (25/09/2018)
Martedì 11 settembre è il Brasile di TATI VALLE a chiudere in bellezza CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (09/09/2018)
Martedì 4 settembre il flamenco jazz di ARDUO firma il penultimo appuntamento di Cueva Summer Jazz (02/09/2018)
Martedì 21 agosto è swinging Cueva con il PAIO - SANTIMONE - ABRAMS - MORGANTI JAZZ 4ET (18/08/2018)
Martedì 7 agosto con LE SCAT NOIR al via CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (04/08/2018)
Cueva Summer Jazz 2018 (17/07/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 55 volte