Jazzitalia - News: Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24356 del 05/03/2018 >> tutte le news...


Master class e concerto finale con Mario Rosini
"Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop"
Al via le iscrizioni alla Master class organizzata dalla Nuova Accademia Orfeo con il Maestro Mario Rosini.
Anche un concerto alla fine dei due giorni di studio

21-22 aprile 2018
Bisceglie(BA), Salone degli Specchi del Palazzo Tupputi

Presentata nella sala multimediale del Castello di Bisceglie la master class organizzata dalla Nuova Accademia Orfeo con il patrocinio del Comune di Bisceglie, del G.A.L. Ponte Lama ed in collaborazione con l'Associazione Santa Margherita, che vedrà come protagonista un nome importante del panorama musicale italiano e internazionale, il maestro Mario Rosini.

L'associazione culturale biscegliese promuove da 9 anni con la sua opera didattica le eccellenze artistiche del territorio, proponendo spettacoli di assoluto pregio e appuntamenti professionalizzanti per gli amanti e gli studiosi della musica e delle arti tour court. La presentazione del seminario "Reinterpretazione e Rilettura del repertorio del canto jazz e pop", moderata dalla giornalista Annamaria Natalicchio, è avvenuta alla presenza della Presidente della Nuova Accademia Orfeo Vanna Sasso, del sindaco della Città di Bisceglie Vittorio Fata, del dirigente scolastico Liceo Classico "A. Casardi"- Liceo delle Scienze Umane-Liceo Musicale di Barletta Giuseppe Lagrasta e del noto musicista, cantante e compositore Mario Rosini, attualmente docente della cattedra di canto jazz al Conservatorio di musica Egidio Romualdo Duni di Matera.

Da oggi la possibilità di iscrizione alla due giorni di studio in programma i prossimi sabato 21 (ore 16,30-20,30) e domenica 22 aprile (16,30-19,00) 2018 presso il prestigioso Piano nobile di Palazzo Tupputi, Salone degli Specchi.

Dopo la master class organizzata dall'accademia musicale biscegliese con uno dei più celebri registi e attori italiani, Michele Placido, sarà la volta del Maestro Mario Rosini. Il noto cantante e musicista ha raggiunto l'acme della sua popolarità avendo conquistato il secondo posto al 54° Festival della canzone italiana di Sanremo con la canzone "Sei la vita mia" e terzo classificato per il premio della critica "Mia Martini". Molto stimato nel panorama musicale per il suo eclettismo e le tante collaborazioni e i tour con grandi nomi come Passengers, Anna Oxa, James Senese, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mia Martini, Irene Grandi & Alex Britti, Neri Per Caso, JSO Jazz Lepore studio Orchestra e aver scritto per Edoardo De Crescenzo, Iva Zanicchi, solo per citare alcuni. Supporter di Michael Bublè, Al Jarreau e Dionne Warwick, in concerto con Bobby McFerrin, nel 2010 nel Gino Vannelli european tour, nel 2015 in tour con la compagnia teatrale Danza e Musica americana di Alessandra Corona come pianista e cantante nel progetto americano "Dulcinea in Manhattan", nei maggiori teatri italiani, nel 2016 ensemble band con Dee Dee Bridgwater.

Interprete nella sua lunga carriera della giusta sintesi tra le sue due anime, il pop e il jazz, Rosini è attualmente impegnato in una produzione americana con il Duni jazz choir.

Per le modalità di iscrizione alla Master class, aperta a 25 persone, con la possibilità di seguirla anche in qualità di uditori, è previsto l'invio delle candidature corredate da un curriculum artistico alla Nuova Accademia Orfeo a mezzo mail: nuovaccademiaorfeo@gmail.com, una commissione vaglierà le candidature. A coloro che saranno selezionati per la due giorni di studio verrà richiesto di preparare un brano jazz o pop con spartito per il corso.
Per informazioni: 3481325345 - 0808494672.

La Nuova Accademia Orfeo promuove inoltre l'assegnazione di una borsa di studio in favore di un allievo/a tra i più meritevoli del Liceo Musicale di Barletta (BT), che potrà parteciparvi come corsista in maniera totalmente gratuita, oltre ad offrire l'opportunità ad altri due studenti di assistervi come uditori, sempre in forma gratuita.

A conclusione della Master class vi sarà un concerto finale di tutti i corsisti, la sera di domenica 22 aprile, a partire dalle ore 20,00 presso Palazzo Tupputi, in cui gli allievi del seminario avranno la possibilità di esibirsi con il maestro Mario Rosini.















Bookmark and Share
News visualizzata 616 volte