Jazzitalia - News: “Garbagnate in Jazz”: a tutto swing con la CDpM Europe Big Band venerdì 20 aprile alla Corte Valenti di Garbagnate Milanese
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24410 del 11/04/2018 >> tutte le news...


“Garbagnate in Jazz”: a tutto swing con la CDpM Europe Big Band venerdì 20 aprile alla Corte Valenti di Garbagnate Milanese

MILANO - Dopo i concerti dei Jazz Lag e di Sarah Jane Morris, l’ultimo evento della terza edizione di “Garbagnate in Jazz”, rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Garbagnate Milanese e curata dal sassofonista Gabriele Comeglio, è in programma venerdì 20 aprile, quando sul palco della Corte Valenti (via Monza 12; inizio live ore 21, ingresso libero) si esibirà la CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. I solisti ospiti saranno Claudio Angeleri, tra i più apprezzati pianisti italiani (nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi del jazz italiano e internazionale, tra cui Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson), e le vocalist Maggie Charlton e Simona Zambetti. Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del mitico concerto della big band di Benny Goodman alla Carnegie Hall di New York, il tempio statunitense della musica classica. I 2.760 biglietti disponibili furono venduti in poche ore, segno inequivocabile che l’aspettativa del pubblico era enorme. Goodman si lanciò a capofitto nell’impresa, arrivando addirittura a cancellare diverse esibizioni già da tempo programmate per permettere all’orchestra di provare in loco e abituarsi così all’acustica della sala (allora non si utilizzava l’amplificazione): il concerto fu un successo travolgente, tanto che questa data viene comunemente indicata come l’inizio dell’era dello Swing, una musica che avrebbe fatto ballare l’America per oltre un decennio e che, in Europa, sarebbe diventata la colonna sonora della Liberazione e della rinascita dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il concerto della CDpM Europe Big Band ripercorrerà i repertori delle più famose orchestre dell’epoca, tra cui le formazioni di Glenn Miller, Count Basie, Duke Ellington e Tommy Dorsey, oltre a quella dello stesso Benny Goodman.

Garbagnate in Jazz - Swing in Italy (da venerdì 6 a venerdì 20 aprile).

Venerdì 6 aprile - Jazz Lag, Corte Valenti, via Monza 12.

Giovedì 12 aprile - “Ladies sing the Blues” con Sarah Jane Morris. Soliste ospiti: Paola Milzani e Caterina Comeglio, Cinema Teatro Italia, via Varese 29.

Venerdì 20 aprile - “Swing Night” con CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. Ospite: Claudio Angeleri, Corte Valenti, via Monza 12.

Inizio concerti ore 21, ingresso libero.

Info: Servizio Biblioteca, tel. 02-99073700

Mail: cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it

On line: www.garbagnateinjazz.webs.com

Garbagnate in Jazz - Ufficio stampa
Andrea Conta - Cell: 3471655323;
mail: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte