Jazzitalia - News: [PROMO] Marina di Cecina Presenta il Fiammante Brasile degli Asuma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24415 del 14/04/2018 >> tutte le news...


Marina di Cecina Presenta il Fiammante Brasile degli Asuma

Tornano in Toscana i piemontesi ASUMA Brazilian Quartet, confermando le proprie coordinate espressive e mettendo a segno un repertorio ben rodato attraverso gli oltre 200 concerti tenuti in tutta Italia in più di 10 anni di attività.
A loro spetta il merito di essersi scelti reciprocamente, in quel lontano 2006, individuando sin da subito l'innovativa visionarietà per smembrare e ricomporre buona parte del vocabolario brasiliano e coinvolgendo autori poco considerati dagli altri progetti Mpb di matrice italiana.
E questo prezioso cammino artistico li pone oggi tra i cimenti meglio riusciti della creatività istantanea e riarrangiativa, conducendo l'ascoltatore in territori segnati da atmosfere incantate e sognanti e dove l'incontro col jazz ha fatto nuovamente puntare i riflettori su un genere certamente in debito di estro.
Tanto lavoro, dunque, bravura e passione, elementi essenziali che, pur passando attraverso lo spessore dei 4 componenti del quartet, hanno sempre voluto dare la precedenza al progetto, facendo così vincere la musica nel suo insieme, nutrendola indubbiamente della poesia e dell'intensità brasiliana ma anche, e soprattutto, attraverso un dialogo sempre calibrato ed empatico, dove forma e struttura rappresentano il sigillo distintivo del loro tessuto connettivo.
L'ensamble schiera Enzo Antonicelli alla voce, Massimiliano Simini alla batteria, Fabio Gorlier al pianoforte e Alessandro Fassi al basso.
Particolarmente raccomandato il concerto che terranno Sabato 5 Maggio 2018 al Grancafè di Marina di Cecina, perché, pur considerata la notevole caratura, lascia l'idea precisa che il quartet abbia veramente ancora molto da dire.
Grancafè
Viale della Vittoria 101
Marina di Cecina (Li), ore 22 circa

Ferdinando Orsini












Bookmark and Share
News visualizzata 485 volte