Jazzitalia - News: [PROMO] Marina di Cecina Presenta il Fiammante Brasile degli Asuma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

XXXVIII Edizione di Roccella Jazz Festival 2018 - Rumori Mediterranei: Un omaggio all'Italia, al contributo italiano offerto alla musica di tutto il mondo.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            RONCA Marco (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24415 del 14/04/2018 >> tutte le news...


Marina di Cecina Presenta il Fiammante Brasile degli Asuma

Tornano in Toscana i piemontesi ASUMA Brazilian Quartet, confermando le proprie coordinate espressive e mettendo a segno un repertorio ben rodato attraverso gli oltre 200 concerti tenuti in tutta Italia in più di 10 anni di attività.
A loro spetta il merito di essersi scelti reciprocamente, in quel lontano 2006, individuando sin da subito l'innovativa visionarietà per smembrare e ricomporre buona parte del vocabolario brasiliano e coinvolgendo autori poco considerati dagli altri progetti Mpb di matrice italiana.
E questo prezioso cammino artistico li pone oggi tra i cimenti meglio riusciti della creatività istantanea e riarrangiativa, conducendo l'ascoltatore in territori segnati da atmosfere incantate e sognanti e dove l'incontro col jazz ha fatto nuovamente puntare i riflettori su un genere certamente in debito di estro.
Tanto lavoro, dunque, bravura e passione, elementi essenziali che, pur passando attraverso lo spessore dei 4 componenti del quartet, hanno sempre voluto dare la precedenza al progetto, facendo così vincere la musica nel suo insieme, nutrendola indubbiamente della poesia e dell'intensità brasiliana ma anche, e soprattutto, attraverso un dialogo sempre calibrato ed empatico, dove forma e struttura rappresentano il sigillo distintivo del loro tessuto connettivo.
L'ensamble schiera Enzo Antonicelli alla voce, Massimiliano Simini alla batteria, Fabio Gorlier al pianoforte e Alessandro Fassi al basso.
Particolarmente raccomandato il concerto che terranno Sabato 5 Maggio 2018 al Grancafè di Marina di Cecina, perché, pur considerata la notevole caratura, lascia l'idea precisa che il quartet abbia veramente ancora molto da dire.
Grancafè
Viale della Vittoria 101
Marina di Cecina (Li), ore 22 circa

Ferdinando Orsini












Bookmark and Share
News visualizzata 82 volte