Jazzitalia - News: Luca Bragalini "Ellington Sinfonico" e concerto Finale del laboratorio Dedicato al Piano Trio Coordinato da Michele Francesconi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Mast Bari con UWS University West of Scotland presentano Eurogig International Band Exchange, scambio culturale tra giovani allievi musicisti di Scozia, Olanda, Francia, Germania, Canada, Italia.

Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale, al Saint Louis per incontrare gli studenti durante una Master Class di 3 ore.

Il Jazz Day Unesco ad Alba con Milleunanota. Per il settimo anno la Capitale delle Langhe nel programma mondiale di eventi: concerti internazionali, seminari e conference.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24454 del 14/05/2018 >> tutte le news...


Luca Bragalini "Ellington Sinfonico" e concerto Finale del laboratorio Dedicato al Piano Trio Coordinato da Michele Francesconi

La stagione dello Zingarò Jazz Club si concluderà giovedì 17 maggio 2018: nella prima parte della serata, Luca Bragalini presenterà il suo nuovo libro, intitolato «Dalla Scala ad Harlem: I sogni sinfonici di Duke Ellington», dedicato alle pagine sinfoniche del grande compositore e musicista statunitense. A seguire, si terrà il Concerto finale del Laboratorio dedicato al Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi con Paolo Ghetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 21.30.


Luca Bragalini studia da tempo la musica che Duke Ellington ha scritto per orchestra sinfonica, un ambito spesso ingiustamente dimenticato. Il musicologo ha presentato i suoi studi nei più prestigiosi convegni internazionali ed ha pubblicato di recente il libro "Dalla Scala ad Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington" (EDT) dove riassume le ricerche svolte. Bragalini presenta l'"Ellington Sinfonico" attraverso ascolti inediti, immagini mai rivelate, preziosi video per dare vita ad un racconto coinvolgente.


Luca Bragalini è docente di Storia e Analisi del Jazz al Conservatorio de l’Aquila, collabora anche con i conservatori di musica de La Spezia, Brescia e Trento; ha tenuto, in Italia e all’estero, corsi e masterclass in 13 conservatori. È stato direttore di tre seminari di musica e docente in 25 edizioni di sette diversi workshop. Ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali di musicologia e, nel 2015, è stato invitato come Distinguished Scholar al Reed College di Portland (Oregon) per un ciclo di conferenze su Ellington rivolto ad allievi e docenti. Ha scoperto l’ultima opera sinfonica di Ellington di cui ne ha curato la Prima Registrazione Mondiale, che verrà discussa nel suo libro «Dalla Scala ad Harlem: I sogni sinfonici di Duke Ellington» (EDT). Ha scoperto opere inedite di Luciano Chailly (di cui ha curato la world premiere) e ha riportato alla luce dei manoscritti inediti di Chet Baker con un progetto che ha coinvolto Paolo Fresu. La sua pubblicazione precedente «Storie poco standard» (EDT), in questi giorni in ristampa, è diventata un format radiofonico ed uno spettacolo teatrale. È un apprezzato divulgatore della storia del musical e della cultura musicale afroamericana.


Nella seconda parte della serata, invece, si terrà il Concerto finale del Laboratorio dedicato al Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi con Paolo Ghetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Nel concerto, si alterneranno al pianoforte colleghi musicisti e allievi dei corsi tenuti da Francesconi per dare vita e sostanza al percorso compiuto durante l'anno accademico: un ragionamento divulgativo, appassionante e appassionato intorno ad uno dei formati - il piano trio, appunto - più amati e frequentati nel jazz moderno.


Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.




News correlate:

Il Giacomo Toni Trio in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza (30/03/2018)
Secondo @ Zingarò Jazz Club, Faenza (22/03/2018)
Vai Mo' @ Zingarò Jazz Club, Faenza (15/03/2018)
Quai Des Brumes @ Zingarò Jazz Club, Faenza (12/03/2018)
Michele Francesconi presenta in prima assoluta il progetto Seasons, in piano trio, allo Zingarò Jazz Club di Faenza (05/03/2018)
Jazz Inc. @ Zingarò Jazz Club, Faenza (15/02/2018)
Helga Plankensteiner "Schubert In Love" @ Zingarò Jazz Club, Faenza (10/02/2018)
Sara Jane Ghiotti Group @ Zingarò Jazz Club, Faenza (01/02/2018)
Double Tower Stompers @ Zingarò Jazz Club, Faenza (25/01/2018)
Stefano Coppari New Quartet @ Zingarò Jazz Club, Faenza (22/01/2018)
Jano @ Zingarò Jazz Club di Faenza (11/01/2018)
Massimo Valentini Jumble Music @ Zingarò Jazz Club, Faenza (08/12/2017)
Schtop-In Trio e la presentazione del libro Storie di Jazz di Enrico Bettinello allo Zingarò Jazz Club di Faenza (30/11/2017)
Lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta il concerto del Gian Maria Randi Open Collective (24/11/2017)
Roberto Formignani The Bluesmen sul palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza (16/11/2017)
L'incontro musicale tra Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci allo Zingarò Jazz Club di Faenza (13/11/2017)
Fabrizio Gaudino Silver Trio special guest Mauro Negri allo Zingaro Jazz Club di Faenza (03/11/2017)
Doppio concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza con Mauro De Federicis “Guitar Solo Live Experience” e Vale & The Varlet (26/10/2017)
Il piano trio di Paolo Di Sabatino in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza (24/10/2017)
Lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta il nuovo progetto di Laura Avanzolini dedicato alle canzoni di Burt Bacharach (12/10/2017)
Luca Di Luzio Blues Room Trio + Alessandro Fariselli @ Zingarò Jazz Club, Faenza. (05/10/2017)
Quartetto K allo Zingarò Jazz Club di Faenza (28/09/2017)
La stagione 2017/18 dello Zingarò Jazz Club di Faenza (18/09/2017)
Concerto finale del Gruppo laboratorio dedicato a Bill Evans (08/05/2017)
La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza si conclude con le sonorità e i ritmi sudamericani di Tango Tres. (06/04/2017)
Lo Zingarò Jazz Club ospita gli allievi dei corsi di jazz della Scuola Sarti di Faenza (03/04/2017)
Max Rocchetta Rockytrio @ Zingarò Jazz Club, Faenza (23/03/2017)
Manzi/Di Gregorio/Dominici Trio @ Zingarò Jazz Club, Faenza (16/03/2017)
Il Saxea 4et in concerto allo Zingarò Jazz Club di Faenza. (09/03/2017)
Minavagante @ Zingarò Jazz Club, Faenza (02/03/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 281 volte