Jazzitalia - News: CARMINE IOANNA: esce il nuovo album Soli In Viaggio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24477 del 07/06/2018 >> tutte le news...


CARMINE IOANNA: esce il nuovo album Soli In Viaggio

“Se Carmine ha bruciato tutte le tappe diventando uno dei più originali fisarmonicisti europei in questo disco da grande prova d’intelligenza progettuale e visionaria costruzione di un racconto che si fa musica e parola oltre che gesto e segno.” Paolo Fresu


A quattro anni dal primo album “Solo”, il fisarmonicista e compositore campano Carmine Ioanna l’8 giugno pubblica il secondo album “Soli in Viaggio” sempre per la francese Bonsai Music (distribuzione Egea).

Il titolo si può leggere sia come riferito alle persone nel percorso della propria esistenza (e il brano L’una in Venere è dedicato alla compagna di Ioanna) che ad entità solari (l’astrologia è delle grandi passioni di Ioanna, infatti molti dei brani originali hanno un riferimento spaziale nel titolo, uno su tutti il brano Laika, dedicato alla cagnolina mandata nello spazio e destinata alla morte)

L’immagine di copertina sono 3 soli che raffigurano il musicista e la sua famiglia, il sole più piccolo rappresenta il figlio nato da poco e dalla recente nascita è venuta l’idea di usare un disegno come se fosse stato realizzato da un bambino.

Il disco è registrato in quartetto con Francesco Savoretti alle percussioni, Daniele Castellano alla chitarra e Alex Gorbi al basso e vede la partecipazione come ospiti di Luca Aquino alla tromba e Rosa D’Agnese alla voce e dell’attrice Claudia D’Amico.

Musicalmente è la prima volta che l’elettronica viene applicata all’uso della fisarmonica per una sperimentazione sonora inedita in cui lo sguardo al futuro però viene bilanciato da una affermazione delle proprie radici con la versione del brano popolare Sulillo Mio, canzone della tradizione di Montemarano, paesino dell’Irpinia, cantato dalle donne del luogo al lavoro nei campi che invocavano la fine della faticosa giornata, scandita dal ritmo del sole, il tutto filtrato attraverso le molteplici influenze musicali che vanno dalla musica folk ed etnica, al jazz, al blues, al rock.



www.carmineioanna.com

www.bonsaimusic.fr












Bookmark and Share
News visualizzata 35 volte