Jazzitalia - News: [PROMO] Sound brasiliano con gli ASUMA a Castiglione Falletto.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24482 del 16/06/2018 >> tutte le news...


Sound brasiliano con gli ASUMA a Castiglione Falletto.

Riapprodano in provincia di Cuneo i torinesi ASUMA Brazilian Quartet, un ensamble di 4 musicisti che, dopo anni di strade percorse individualmente, decidono nel 2006 di presentare un concetto di brasiliano d'autore forgiando negli anni una tempra forte e levigata e creando un tramite ideale tra tradizione brasiliana ed il suo sconfinamento verso l'innovazione formale.
Le geometrie sono dense e cariche, con una propulsione ritmica, quella di Massimiliano Simini alla batteria e Alessandro Fassi al basso, che combinata al pianoforte di Fabio Gorlier e alla voce di Enzo Antonicelli, mettono il quartet nella condizione di restituire una rivisitazione altissima ed estremamente moderna.
Giocano la carta di una voce maschile, in Italia non così diffusa nel jazz e tanto mento nel repertorio brasiliano, quella di Enzo Antonicelli, carnosa e ruvida, un registro di palpabile schiettezza emotiva che palesa una maturità interpretativa rodata da anni di esperienza. Colpiscono la rara sensibilità espressiva e la perfetta aderenza fra i testi cantati ed il suo modo di porgerli al pubblico, infondendo un carisma calamitante e magnetico.
Non da meno il pianoforte di Fabio Gorlier la cui interazione col repertorio carioca crea scenari seducenti e prismatici, fondendo studi classici ed improvvisazione jazz di altissimo livello.
Ed ottimamente incorporati il basso di Alessandro Fassi e la batteria di Massimiliano Simini, una ritmica tersa e pulsante che offre un'attitudine più esplorativa sull'autorato brasiliano, liberandolo dai consueti clichet e colorandolo di un'inconsueta percussività eclettica.
Un appeal musicale assolutamente da conoscere che gli amanti del genere potranno ascoltare Venerdì 22 Giugno a Lo Stecco di Castiglione Falletto (Cn), in Via Alba Barolo 73. Ore 21. Prenotazioni allo 0173 231600.

F. Panero.












Bookmark and Share
News visualizzata 482 volte