Jazzitalia - News: [PROMO] Sound brasiliano con gli ASUMA a Castiglione Falletto.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24482 del 16/06/2018 >> tutte le news...


Sound brasiliano con gli ASUMA a Castiglione Falletto.

Riapprodano in provincia di Cuneo i torinesi ASUMA Brazilian Quartet, un ensamble di 4 musicisti che, dopo anni di strade percorse individualmente, decidono nel 2006 di presentare un concetto di brasiliano d'autore forgiando negli anni una tempra forte e levigata e creando un tramite ideale tra tradizione brasiliana ed il suo sconfinamento verso l'innovazione formale.
Le geometrie sono dense e cariche, con una propulsione ritmica, quella di Massimiliano Simini alla batteria e Alessandro Fassi al basso, che combinata al pianoforte di Fabio Gorlier e alla voce di Enzo Antonicelli, mettono il quartet nella condizione di restituire una rivisitazione altissima ed estremamente moderna.
Giocano la carta di una voce maschile, in Italia non così diffusa nel jazz e tanto mento nel repertorio brasiliano, quella di Enzo Antonicelli, carnosa e ruvida, un registro di palpabile schiettezza emotiva che palesa una maturità interpretativa rodata da anni di esperienza. Colpiscono la rara sensibilità espressiva e la perfetta aderenza fra i testi cantati ed il suo modo di porgerli al pubblico, infondendo un carisma calamitante e magnetico.
Non da meno il pianoforte di Fabio Gorlier la cui interazione col repertorio carioca crea scenari seducenti e prismatici, fondendo studi classici ed improvvisazione jazz di altissimo livello.
Ed ottimamente incorporati il basso di Alessandro Fassi e la batteria di Massimiliano Simini, una ritmica tersa e pulsante che offre un'attitudine più esplorativa sull'autorato brasiliano, liberandolo dai consueti clichet e colorandolo di un'inconsueta percussività eclettica.
Un appeal musicale assolutamente da conoscere che gli amanti del genere potranno ascoltare Venerdì 22 Giugno a Lo Stecco di Castiglione Falletto (Cn), in Via Alba Barolo 73. Ore 21. Prenotazioni allo 0173 231600.

F. Panero.












Bookmark and Share
News visualizzata 76 volte