Jazzitalia - News: Martedì 21 agosto è swinging Cueva con il PAIO - SANTIMONE - ABRAMS - MORGANTI JAZZ 4ET
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24522 del 18/08/2018 >> tutte le news...


Martedì 21 agosto è swinging Cueva con il PAIO - SANTIMONE - ABRAMS - MORGANTI JAZZ 4ET

Swing, espressività, maestria tecnica sono le caratteristiche del Jazz Quartet, inedito quartetto protagonista - martedì 21 agosto (ore 22.00) - del secondo appuntamento firmato Cueva Summer Jazz 2018.
La sezione ritmica, formata da Alfonso Santimone alle tastiere, Marc Abrams al contrabbasso e Riccardo Paio alla batteria, si prefigura come ideale trampolino di lancio per le imprevedibili circonvoluzioni del trombone ‘domato’ da un fuoriclasse dello strumento qual è Massimo Morganti. Ne emerge un sound originale, che sposa il jazz della tradizione a un’accattivante contemporaneità, in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore.
L’evento è realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara e vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro (FE).
Massimo Morganti si diploma in Trombone, Strumentazione per Banda e Composizione al Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro, per poi proseguire gli studi al Berklee College di Boston grazie a una borsa di studio vinta ai seminari di Umbria Jazz 1997.
La sua attività concertistica, che abbraccia sia piccole formazioni che grandi orchestre, lo porta a collaborare con importanti musicisti del panorama jazz italiano e internazionale quali Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Scott Robinson, Joe La Barbera, Maria Schneider, Paul McCandless, la WDR Big Band, Cyro Baptista, Fabio Zeppetella, Ramberto Ciammarughi, Paolo Damiani, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Aldo Romano, Toninho Horta, Ronnie Cuber, Jack Walrath, Paolo Fresu tra gli altri.
Ha all'attivo oltre sessanta incisioni come leader, sideman e co-leader. Nel 2001 fonda la Colours Jazz Orchestra di cui è il direttore, con la quale incide tre dischi. Attualmente è insegnante di Trombone Jazz al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Nato a Ferrara, Alfonso Santimone è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo ed ha suonato e collaborato in Italia e in Europa con Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables, Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark, Ares Tavolazzi e Claudio Fasoli tra gli altri. Impegnato in molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata, Santimone ha contribuito alla produzione di svariati album in qualità di compositore e arrangiatore oltreché di pianista.
È parte del Roberto Gatto Trio e co-dirige, insieme a Piero Bittolo Bon, la Tower Jazz Composers Orchestra, l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. Attualmente è docente ai corsi di alto perfezionamento di Siena Jazz.
Marc Abrams si avvicina al pianoforte a sette anni. Passa al violino a dieci, mentre all’età di dodici anni dà il via alla sua carriera esibendosi in orchestre regionali e da camera composte da giovani musicisti dell’area di New York. Approda al basso l’anno successivo. In un lasso di tempo piuttosto breve, partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive, festival jazz, concerti e tournée in Italia, Europa e Stati Uniti. Queste fondamentali esperienze lo vedono al fianco di Kenny Clarke, Sal Nistico, Chet Baker, Karl Berger, John Tchicai, Steve Lacy, Gil Evans, AI Foster, Benny Golson, Steve Grossman, Slide Hampton, Kirk Lightsey, Pietro Tonolo, Massimo Urbani, Luisa Longo, Paolo Birro , Robert Bonisolo e molti altri. È membro della Lydian Sound Orchestra dal 2002 ed è docente di Contrabbasso Jazz al Conservatoro “C. Pollini” di Padova.
Riccardo Paio esordisce negli anni '90. Da allora conduce un'intensa attività che abbraccia prestigiose collaborazioni, tour, registrazioni, apprezzati progetti e didattica. Si è esibito con Ares Tavolazzi, Alessia Obino, Alessandro Fedrigo, Daniele Santimone, Francesco Bearzatti, Piero Odorici, Paolo Birro, Silvia Donati, Bruno Ceselli, Antonio Cavicchi, Glauco Benedetti, Mattia Dalla Pozza e Federico Pierantoni tra gli altri.
È fondatore del Mob Job Quartet e della Rich Double & Afrobeaters Band. Nel 2010 incide 'A Little Bartok' con Daniele Santimone, Ares Tavolazzi con la speciale partecipazione di Marco Tamburini ed Achille Succi. Nel 2017, invece, è la volta di 'Leaps' a fianco di Daniele Santimone, Ares Tavolazzi e Pietro Tonolo. Paio è inoltre docente di batteria presso alcune scuole di musica della regione Veneto.
Il concerto è ad ingresso libero, prima è possibile cenare. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni e prenotazioni 0533 719121 – 347 8742694.


INFORMAZIONI
Info e prenotazioni 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it

DOVE
Ristorante La Cueva via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno

COSTI E ORARI
Ingresso libero
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 22.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com, press@jazzclubferrara.com
cell. 339 6116217



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 25 marzo PIETRO TONOLO presenta al Torrione TOO MANY POCKETS. Immancabili aperitivo e jam session (23/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 marzo il Torrione ospita il solo recital di YAMANDU COSTA, una delle stelle più splendenti dell’universo musicale brasiliano contemporaneo (21/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 marzo torna 'Ladies in Mercedes' con C'È QUI QUALCOSA CHE TI RIGUARDA, nuovo progetto di PATRIZIA LAQUIDARA (20/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 marzo tornano i LUZ al Torrione con una nuova formazione e un nuovo disco, ENCELADO. (16/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 marzo al Torrione è di scena la libertà espressiva del LARRY OCHS FICTIVE FIVE (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 marzo il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di JUSTIN KAUFLIN, talentuoso pianista, compositore e didatta, scoperto da Clark Terry ed ora prodotto da Quincy Jones (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Jazz dal Sud Africa al Monday Night Raw di lunedì 11 marzo con il trio della cantante e pianista di Cape Town AMANDA TIFFIN (09/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 marzo il quartetto di GEORGE CABLES feat. VICTOR LEWIS è protagonista del primo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz 2019 (07/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8/3 con LANZONI - MORGAN - MCPHERSON la Festa della donna al Torrione è Jazz! (06/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Con BLACKLINE di FRANCESCO DIODATI il Monday Night Raw di lunedì 4 marzo è esplosivo, conturbante e romantico al contempo (02/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 marzo DAYNA STEPHENS fa tappa al Torrione con un gruppo stellare completato da AARON PARKS, BEN STREET e JEFF BALLARD (28/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Torrione inaugura il mese di marzo - venerdì 1/3 - con la vibe della TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA (27/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 25 febbraio è il MAHAKARUNA 4ET, con le sue liberissime e coraggiose escursioni sonore, protagonista di un nuovo Monday Night Raw (23/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 febbraio è di scena CERAMIC DOG, il potente ed esplosivo trio del chitarrista MARC RIBOT completato da Shahzad Ismaily e Ches Smith (21/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 febbraio con ISTANTANEA ENSEMBLE al via una nuova proposta d'ascolto al Torrione (20/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 febbraio il quartetto del batterista statunitense ELIOT ZIGMUND rende omaggio a Bill Evans con 'Plays Bill Evans & Beyond' (17/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I FRANCESCO CAFISO + 11, progetto protagonista di sabato 16 febbraio, celebra uno dei più noti capolavori del modern jazz, il leggendario 'Art Pepper + Eleven' (14/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 febbraio è di scena il quintetto newyorkese The Nesbø Project guidato dal chitarrista Marco Cappelli (13/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 11 febbraio è con gli YORUBA del batterista emiliano ANDREA GRILLINI e la loro personale rivisitazione del sound folclorico afro-cubano (09/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan (07/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8 febbraio LE SCAT NOIR, trio vocale tutto al femminile, torna al Torrione per presentare l'album d'esordio AEROGRAPHY (06/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 4 febbraio con FEDERICA MICHISANTI 'SILENT RIDES' è un Monday Night Raw 'on top'. La contrabbassista è il "Nuovo Talento" del Top Jazz 2018 di Musica Jazz (02/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 febbraio, HEROIC ENTHUSIASTS, inedito duo formato da CRAIG TABORN e DAVE KING, spazza via ogni barriera che separa i linguaggi musicali (31/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 1 febbraio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, inclusa tra i 10 migliori gruppi dell'anno al TOP JAZZ 2018 di Musica Jazz (30/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 28 gennaio torna Monday Night Raw con le ipnotiche trame sonore degli APARTICLE (25/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 26 gennaio the HUMAN FEEL, quartetto stellare dato dall'equazione D'ANGELO-SPEED-ROSENWINKEL-BLACK, fa tappa al Torrione (24/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 25/1 GAIA MATTIUZZI con ROAMING MINDS inaugura 'Ladies in Mercedes', rassegna nella rassegna dedicata a vocalità e creatività femminili (23/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 19/1, con il trio del virtuoso e sofisticato pianista AARON DIEHL, il Torrione alza il sipario sulla II parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (17/01/2019)
Al via la seconda parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (15/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Una serata tutta da ballare domenica 23 dicembre. REVERB torna al Torrione assieme a DJ ROCCA, autentica istituzione del clubbing italiano (21/12/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 37 volte