Jazzitalia - News: Young Pop Rock Award, Tre Borse di Studio per Giovani Talenti. è l’iniziativa di Art Voice Academy per Aspiranti Cantanti. Iscrizioni Entro il 14 Settembre.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
News n. 24546 del 13/09/2018 >> tutte le news...


Young Pop Rock Award, Tre Borse di Studio per Giovani Talenti. è l’iniziativa di Art Voice Academy per Aspiranti Cantanti. Iscrizioni Entro il 14 Settembre.

Tre borse di studio per la formazione di giovani talenti nell’ambito del canto pop rock. È la prima edizione di Young Pop Rock Award, l’iniziativa di Art Voice Academy, il centro di alta formazione per lo spettacolo diretto dal Maestro Diego Basso che, grazie al supporto di Franca e Otto Casonato e Graficart, offre un’opportunità straordinaria per aspiranti cantanti: tre anni di formazione con un prestigioso team di insegnanti e valutati da una giuria d’eccezione.
Saranno infatti gli autorevoli compositori e autori Roby Facchinetti, Marco Falagiani e Francesco Sartori e il noto cantante e attore Vittorio Matteucci, assieme al direttore artistico dell’Accademia Diego Basso e agli insegnanti Enrica Bacchia, Claudia Ferronato, Sonia Fontana, Barbara Lorenzato, Liliana Tami, a formare la commissione artistica che, attraverso un’audizione, nominerà i tre vincitori della borsa di studio.
Ogni borsa di studio consiste in tre anni di formazione alla Art Voice Academy, del valore di 3.500 euro all’anno. Il percorso accademico prevede anche esperienze di palcoscenico, in linea con la filosofia del centro in collegamento con produzioni televisive e live.

“Le voci di oggi saranno la musica di domani” commenta il direttore artistico Diego Basso, Direttore d’orchestra, da quindici anni alla guida dell’Accademia “Crediamo nell’educazione, nella formazione, nella trasmissione della conoscenza, ma soprattutto nei giovani e nel loro talento che va coltivato con cura e attenzione, unito a molto impegno e passione”.

Il bando si rivolge a giovani cantanti di età tra i 14 e i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, provenienti dall’Italia o da altri paesi europei o extra-europei, con comprovata conoscenza della lingua italiana e/o inglese. Iscrizioni entro il 14 settembre.
Prima giornata di audizioni il 15 settembre nella sede di Art Voice Academy in occasione dell'Open Day dell'Accademia che si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 settembre.
Informazioni, iscrizione e bando completo su: www.artvoiceacademy.it
Art Voice Academy è un centro di alta formazione per lo spettacolo nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso e oggi divenuto punto di riferimento nell’ambito della musica pop rock. Art Voice Academy offre una formazione di alto livello a chi desidera diventare un professionista in ambito musicale. Nel percorso Young, per ragazzi dai 14 anni in su, si formano anche le voci del coro Art Voice Young e i Vocalist, presenti sul palcoscenico di importanti produzioni televisive e concerti live, insieme al Maestro Diego Basso e all'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.
Il dialogo costante con il mondo dello spettacolo e con gli artisti di livello nazionale ed internazionale è uno dei punti di forza dell’Accademia, insieme a numerose partecipazioni a prestigiose rassegne musicali. Art Voice Academy privilegia l'alta qualità dell'insegnamento, insieme alla possibilità concreta per gli studenti di mettersi a confronto con il palcoscenico e crescere professionalmente.

Diego Basso
Diego Basso è protagonista di importanti progetti in tv nelle principali reti televisive e nei maggiori teatri nazionali ed internazionali. Il suo genere abbraccia arie d’opera, pop e rock sinfonico. Da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione. Tra i suoi più recenti impegni, accompagnato proprio dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, si segnala il suo ruolo di Direttore d’orchestra e musicale del nuovo programma Rai 1, Sanremo Young, in onda in cinque prime serate su RAI 1. Sempre per la televisione ha preso parte a due grandi produzioni, Viva Mogol! – Rai 1 e le due edizioni di Music – Canale 5, per le quali ha diretto l’orchestra ed ha trascritto e curato l’arrangiamento di brani interpretati dai più grandi artisti nazionali e internazionali che vi hanno partecipato. Ha diretto l’orchestra per il tour europeo “Notte Magica” e alcune tappe del tour italiano e nordamericano de Il Volo, la cui collaborazione è iniziata proprio in Piazza degli Scacchi, in occasione del primo concerto del trio nel 2014. Tra i suoi più recenti impegni un concerto inedito ideato per il Gran Galà del Marostica Summer Festival dal titolo “Musica è”, un progetto musicale pop rock sinfonico per orchestra di cui è Direttore artistico e Direttore d’orchestra.

Roby Facchinetti
Cantautore, compositore e tastierista italiano, conosciuto principalmente per essere stato il frontman dei Pooh. Entrato nel gruppo dopo pochi mesi dalla sua fondazione, sostituendo il tastierista inglese Bob Gillot, con il gruppo ha firmato alcuni dei più grandi successi discografici italiani. Una band con una storia lunga 50 anni di cui diventa colonna portante, compositore principale e - a partire dal 1974, con brani quali "Credo" e "Oceano" e voce solista riconoscibile con successi immortali, peraltro scritto da lui con Valerio Negrini, "Dammi solo un minuto" , "Chi fermerà la musica", "Non siamo in pericolo", "Uomini soli" portata a vincere Sanremo, e nel mondo con la voce di Dee Dee Bridgewater. Il compositore Facchinetti crea con i Pooh il genere inedito per l'Italia del pop-rock sinfonico. Sono infiniti i capolavori scritti da Roby per e con i Pooh e infinite sono le canzoni che approdano nelle hit basti pensare a come Piccola Katy (1968), Tanta voglia di lei e Pensiero (1971), Noi due nel mondo e nell'anima (1972), Parsifal (1973), Dammi solo un minuto (1977), Chi fermerà la musica (1981), Uomini soli (1990), La donna del mio amico (1996), Dimmi di sì (1999) e Dove comincia il sole (2010) e molti altri.

Marco Falagiani
Compositore, paroliere, arrangiatore e produttore artistico. Nel corso della sua carriera ha scritto successi nazionali e internazionali: tra questi, insieme a Giancarlo Bigazzi ha composto la colonna sonora del film Mediterraneo, per il quale si è aggiudicato il Golden Globe e ha ottenuto una nomination al David di Donatello. La pellicola ha inoltre vinto il Premio Oscar per il Miglior Film straniero nel 1992. Tra i suoi principali successi si ricordano Non amarmi, prima classificata nella Sezione Novità al Festival di Sanremo del 1992 (No Me Ames, di Jennifer Lopez e Marc Anthony, nel 1999 in versione spagnola ha venduto 8 milioni di copie), Gli uomini non cambiano seconda classificata nella Sezione Campioni al Festival di Sanremo del 1992, Passerà, prima classificata nella Sezione Campioni al Festival di Sanremo del 1994 (nel 2004 la canzone è inclusa nell'album Il Divo dal gruppo musicale omonimo e ha venduto 3 milioni di copie).

Vittorio Matteucci
Artista intenso, cantante e attore, approda in televisione come vocalist collaborando a diversi programmi, senza tuttavia mai abbandonare i progetti teatrali. Nei primi anni duemila riesce a coniugare la passione per la musica e quella per il teatro approdando al musical. Nel 2009 torna nell'opera Tosca - Amore disperato, mentre nel 2010 prende parte al musical I promessi sposi - Opera moderna di Michele Guardi, nel ruolo dell'Innominato. Nel 2016 ė tornato ad interpretare l'arcidiacono Frollo nel tour di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante con gran parte del cast originale (l'esordio dell'opera risale al 2002).

Francesco Sartori
Compositore. Si forma musicalmente tra gli anni '70 e '80 e cioè in quello straordinario ed irripetibile periodo della storia della musica che vede il Rock contaminarsi anche con la Musica Classica ed arricchirsi delle visionarie e innovative poetiche dei cantautori. L'originale incontro di queste dimensioni, in apparenza così distanti tra loro, lo porta a scrivere melodie come "Con te partirò", "Canto della Terra", "Mille Lune Mille Onde" che hanno contribuito a rendere famoso Andrea Bocelli rinnovando così l'interesse per la voce lirica nel mondo. Le musiche composte per film "Vajont" esprimono ulteriormente l'idea che Sartori ha della musica - Voce e Coralità - elementi costitutivi imprescindibili per poter esprime, in modo metaforico abbraccio, il senso di appartenenza al mondo e - più profondamente - quella necessità di intercettare il "canto" intimo profondo, spesso inconsapevole, che lega ognuno di noi all'altro. Canzoni come "Aria" e "Grazie", portate al successo da Gianna Nannini, confermano il valore artistico dell'intreccio che ha saputo tessere questo autore.



Per informazioni:
Art Voice Academy
Via Delle Mimose 6 - Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423.724750 | 393.9639677
segreteria@artvoiceacademy.it - www.artvoiceacademy.it



News correlate:

Art Voice Academy, Open Day il 15 e 16 settembre con Docenti e Compositori (13/09/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 25 volte