Jazzitalia - News: Al Bonaventura Music Club di Milano ogni giovedì dal 4 ottobre è tempo di jam session (dirette dal pianista Giuseppe Vitale) e improvvisazioni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24553 del 20/09/2018 >> tutte le news...


Al Bonaventura Music Club di Milano ogni giovedì dal 4 ottobre è tempo di jam session (dirette dal pianista Giuseppe Vitale) e improvvisazioni

MILANO - Partita alla grande la sesta stagione della rassegna “Bonaventura Jazz” con i concerti del trio di Gianni Cazzola, quello di Luca Gusella e l’esibizione del duo Pieranunzi-Severini, il Bonaventura Music Club, uno dei locali più attivi e dinamici di Milano, ripropone un nuovo, imperdibile, appuntamento per gli appassionati di jazz: le jam session del giovedì. Con una novità di rilievo: da quest’anno, infatti, la direzione artistica delle jam session è affidata al giovane e talentuoso pianista Giuseppe Vitale. La formula resta invariata rispetto alla passata stagione: la serata si aprirà alle 21.30 con un live di circa 45 minuti e, a seguire, il palco del music club di via Zumbini 6 sarà a disposizione dei musicisti desiderosi di “incrociare” i loro strumenti. Il tutto coordinato e organizzato da Vitale, che sarà protagonista anche di numerosi set, sia come leader (giovedì 4 ottobre guiderà il trio completato da Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria) sia come sideman.
Nonostante la giovane età (19 anni appena compiuti), Giuseppe Vitale ha stupito la critica specializzata e gli addetti ai lavori con il suo suono vigoroso, il fraseggio moderno e uno stile personale e incredibilmente maturo. Nel corso della sua (ancora breve) carriera, il giovane pianista pavese ha condiviso il palco con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Enrico Rava, Jesse Davis (Wynton Marsalis quintet), Gianni Cazzola, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e Max Ionata, ha collaborato con Antonio Faraò e Dado Moroni e ha già all’attivo un disco (“Juttin’ Out”) con il suo trio GV3.
L’obiettivo delle jam session è chiaro: «Si tratta di occasioni importanti per i musicisti di incontrarsi, conoscersi e sperimentare - afferma Fabio Diana, gestore del Bonaventura Music Club - Da sempre le jam sono il terreno ideale per lo scambio di idee e, spesso, da queste esperienze nascono nuove collaborazioni e nuovi progetti artistici. Inoltre, dalle jam session possono avere origine formazioni inedite che poi trovano spazio nella programmazione “ufficiale”, quella del martedì, del nostro locale».


Bonaventura Music Club, via B. Zumbini 6, 20143 Milano.
Tel. 02-36556618; www.bonaventura.mi.it; mail: info@bonaventura.mi.it
FB: www.Facebook.com/bonaventura.mi

OTTOBRE 2018 - CONCERTI & JAM SESSION
(inizio live ore 21.30, ingresso libero)

Giovedì 4/10 - Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Pasquale Fiore (batteria)

Giovedì 11/10- Gianluca Di Ienno trio + jam session
Gianluca Di Ienno (piano), Niccolò Cattaneo (hammond), Matteo Rebulla (batteria)

Giovedì 18/10 - Grandpapa Swing trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Gianni Cazzola (batteria), Carlo Bavetta (basso)

Giovedì 25/10 - Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Carlo Bavetta (basso), Edoardo Battaglia (batteria)














Bookmark and Share
News visualizzata 31 volte