Jazzitalia - News: Al Bonaventura Music Club di Milano ogni giovedì dal 4 ottobre è tempo di jam session (dirette dal pianista Giuseppe Vitale) e improvvisazioni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24553 del 20/09/2018 >> tutte le news...


Al Bonaventura Music Club di Milano ogni giovedì dal 4 ottobre è tempo di jam session (dirette dal pianista Giuseppe Vitale) e improvvisazioni

MILANO - Partita alla grande la sesta stagione della rassegna “Bonaventura Jazz” con i concerti del trio di Gianni Cazzola, quello di Luca Gusella e l’esibizione del duo Pieranunzi-Severini, il Bonaventura Music Club, uno dei locali più attivi e dinamici di Milano, ripropone un nuovo, imperdibile, appuntamento per gli appassionati di jazz: le jam session del giovedì. Con una novità di rilievo: da quest’anno, infatti, la direzione artistica delle jam session è affidata al giovane e talentuoso pianista Giuseppe Vitale. La formula resta invariata rispetto alla passata stagione: la serata si aprirà alle 21.30 con un live di circa 45 minuti e, a seguire, il palco del music club di via Zumbini 6 sarà a disposizione dei musicisti desiderosi di “incrociare” i loro strumenti. Il tutto coordinato e organizzato da Vitale, che sarà protagonista anche di numerosi set, sia come leader (giovedì 4 ottobre guiderà il trio completato da Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria) sia come sideman.
Nonostante la giovane età (19 anni appena compiuti), Giuseppe Vitale ha stupito la critica specializzata e gli addetti ai lavori con il suo suono vigoroso, il fraseggio moderno e uno stile personale e incredibilmente maturo. Nel corso della sua (ancora breve) carriera, il giovane pianista pavese ha condiviso il palco con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Enrico Rava, Jesse Davis (Wynton Marsalis quintet), Gianni Cazzola, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e Max Ionata, ha collaborato con Antonio Faraò e Dado Moroni e ha già all’attivo un disco (“Juttin’ Out”) con il suo trio GV3.
L’obiettivo delle jam session è chiaro: «Si tratta di occasioni importanti per i musicisti di incontrarsi, conoscersi e sperimentare - afferma Fabio Diana, gestore del Bonaventura Music Club - Da sempre le jam sono il terreno ideale per lo scambio di idee e, spesso, da queste esperienze nascono nuove collaborazioni e nuovi progetti artistici. Inoltre, dalle jam session possono avere origine formazioni inedite che poi trovano spazio nella programmazione “ufficiale”, quella del martedì, del nostro locale».


Bonaventura Music Club, via B. Zumbini 6, 20143 Milano.
Tel. 02-36556618; www.bonaventura.mi.it; mail: info@bonaventura.mi.it
FB: www.Facebook.com/bonaventura.mi

OTTOBRE 2018 - CONCERTI & JAM SESSION
(inizio live ore 21.30, ingresso libero)

Giovedì 4/10 - Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Pasquale Fiore (batteria)

Giovedì 11/10- Gianluca Di Ienno trio + jam session
Gianluca Di Ienno (piano), Niccolò Cattaneo (hammond), Matteo Rebulla (batteria)

Giovedì 18/10 - Grandpapa Swing trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Gianni Cazzola (batteria), Carlo Bavetta (basso)

Giovedì 25/10 - Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Carlo Bavetta (basso), Edoardo Battaglia (batteria)














Bookmark and Share
News visualizzata 474 volte