Jazzitalia - News: Atelier Musicale: canzoni e temi dal mondo del cinema con gli archi dell’Orchestra Classica di Alessandria sabato 13 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24586 del 11/10/2018 >> tutte le news...


Atelier Musicale: canzoni e temi dal mondo del cinema con gli archi dell’Orchestra Classica di Alessandria sabato 13 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO - All’insegna della trasversalità, il secondo appuntamento dell’Atelier Musicale, in programma sabato 13 ottobre (ore 17.30; ingresso 10 euro + tessera) all’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, propone un repertorio che guarda in senso “classico” a grandi pagine di musica per film firmate da alcuni dei nostri compositori più rilevanti, dimostrando che anche in questo ambito il mondo accademico ha superato le resistenze di un tempo.
Per amore di completezza, il concerto presenta anche brani che svelano altri aspetti di questi autori, oltre a una composizione di Giuseppe Garbarino, figura centrale della musica italiana del secondo Novecento, sia come strumentista sia nelle vesti di direttore d’orchestra e compositore. Famosissimi le musiche e gli autori scelti, che spaziano dal Morricone più melodico a Nino Rota con e senza le immagini di Fellini, dal raffinato Trovajoli ad Angelo Francesco Lavagnino, che musicò l’“Otello” di Orson Welles e fu specialista dei cosiddetti “film di viaggio” o di “esplorazione”.
Per realizzare il programma, Garbarino dirigerà gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, un importante ensemble cameristico-sinfonico che svolge la propria attività in ambito nazionale e non, curando l’offerta musicale attraverso svariate formazioni. Questo ensemble è composto da musicisti professionisti, italiani e stranieri, che si esprimono non solo in ambito prettamente classico, ma che spaziano con disinvoltura dalla musica per film al jazz fino al pop. Nel corso della sua attività, l’Orchestra si è avvalsa della collaborazione di direttori e solisti di chiara fama e vanta numerose registrazioni discografiche, oltre che l’esecuzione di colonne sonore per il cinema (tra cui alcune pellicole di Campiotti e Mazzacurati) e la televisione. Infine organizza da diciotto anni il festival internazionale A. F. Lavagnino “Musica e cinema” (con concerti, convegni e il concorso internazionale di Composizione per immagini).

Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it;
On line: www.secondomaggio.it














Bookmark and Share
News visualizzata 22 volte