Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24591 del 15/10/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI

Il Monday Night Raw di lunedì 15 ottobre vede la fusione tra musica e disegno: il live degli Aut To Lunch! si trasformerà, nel suo incedere, in una nuova opera d'arte della carnettista Silvia Cariani.
Si parte alle ore 20.00 con il goloso aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di France Dj, ideale preludio al vernissage di Sketching Jazz, personale di Silvia Cariani curata da Eleonora Sole Travagli e realizzata collaborazione con Endas Emilia-Romagna.
Sketching Jazz consta di una selezione di stampe e di diversi carnet de voyage frutto dell’esperienza sinestesica vissuta dall’artista proprio all’interno del Torrione San Giovanni durante l’ascolto di numerosi concerti. Quando Silvia disegna, improvvisa insieme agli artisti sul palco, vivendo un’intensa esperienza che attiva i sensi della vista e dell’udito in un turbine di sensazioni. Da queste percezioni nascono spontaneamente disegni che riportano le atmosfere vissute con linguaggi ogni volta diversi, influenzati dalla situazione. Disegni espressivi quindi, tesi ad inseguire i linguaggi musicali e a riportare il mood del momento. Questo insieme di magiche impressioni è racchiuso altresì nell’omonimo catalogo disponibile in mostra, recentemente selezionato al Rendez-Vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand, Francia. Sketching Jazz è parte del progetto “Intrecciare Cultura” sostenuto da Regione Emilia-Romagna.
Segue la vernice il live degli Aut To Lunch!, quartetto fondato nel 2012 da Gioele Pagliaccia per omaggiare la musica del grande Eric Dolphy ed uno dei suoi capolavori. Fonte d’ispirazione le composizioni di Out To Lunch con l’aggiunta dei due brani introduttivi di Out There, più GW presa da Outward Bound: un mix che individua quindi un ricordo più completo di Dolphy e della fine della carriera del polistrumentista afroamericano tra il 1960 e il 1964. Si tratta di un periodo di forte sperimentazione in cui si esprimevano nella loro maturità le basi del jazz d'avanguardia e del free jazz con il suo andamento dentro e fuori dalle strutture, tra obbligati e forme libere. Questi elementi divengono centrali anche nel lavoro del gruppo che sarà restituito, oltreché musicalmente, sotto forma di un nuovo carnet de voyage musical dall’abile mano della Cariani. Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Le opere di Silvia Cariani saranno fruibili fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

Silvia Cariani
Silvia Cariani è architetto e graphic designer. Quando viaggia ama prendere nota di ciò che la colpisce sui propri taccuini. Di solito non utilizza quelli disponibili in commercio, preferisce costruire i propri carnet utilizzando carta spessa, stoffe e colla. I suoi disegni sono realizzati con tecniche miste che vedono l’utilizzo di acquarelli, chine e collage. Silvia ha anche un’altra grande passione: la musica jazz che la porta spesso al Torrione San Giovanni di Ferrara, la sua città, dove ama ritrarre i musicisti e il pubblico nell’attimo in cui tutto accade. Silvia tiene dei workshop di disegno utilizzando un efficace metodo d’insegnamento da lei ideato che prevede esercizi sulla percezione visiva. È tra gli organizzatori del Festival Diari di viaggio che si svolge a Ferrara ogni anno nel mese di maggio. Il suoi lavori stanno facendo il giro del globo: ha partecipato di recente al sesto Mt. Lushian International Watercolour Art Festival e ha esposto al Southeast Museum of Art di Suzhou in Cina. Ha inoltre tenuto lezioni di disegno sul corpo umano nell’architettura all’Università di Architettura di Siviglia.

Gioele Pagliaccia
Gioele Pagliaccia è batterista, percussionista e compositore. Incomincia a suonare le percussioni all’età di otto anni per poi passare alla batteria imparando a memoria dischi dei Police, Primus, Fela Kuti, John Coltrane… Intorno a quel periodo impara a suonare sia la chitarra acustica che quella elettrica, con le quali tutt’ora compone musiche di ogni tipo: dal jazz al rock, dal funk alle colonne sonore per cortometraggi e film. Nel 1994 si trasferisce negli Stati Uniti dove studia jazz presso la Corvallis High School (Oregon). Quattro anni dopo rientra in Italia, a Roma, dove collabora con musicisti come Pasquale Innarella, Manlio Maresca, Roberto Raciti, Davide Piersanti ed altri, esibendosi nei più importanti locali della capitale. Nel 2003 vola in California, a San Francisco, e dal 2011 inizia a collaborare regolarmente con l’italianissimo collettivo El Gallo Rojo. Trasferitosi poco dopo a Berlino si appassiona alla scena elettronica della città ed inizia a collaborare con dj ed artisti multimediali. Attualmente è batterista del gruppo Honeybird & The Monas, capitanato dalla cantante e polistrumentista americana Monique Mizrahi, oltre ad essere fondatore degli Aut to Lunch!.

Lunedì 15 ottobre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France DJ

+

Vernice
Silvia Cariani ‘Sketching Jazz’
A cura di Eleonora Sole Travagli
Realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna
Inscritta nel progetto “Intrecciare Cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna


Live
Aut To Lunch!
Piero Bittolo Bon, sax alto, flauto e clarinetto basso
Alfonso Santimone, pianoforte
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Gioele Pagliaccia, batteria

+

Jam Session

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.00 alle 22.00)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Le opere di Silvia Cariani sono fruibili nelle serate di programmazione fino al 22 dicembre.

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Vernissage 21.30
Concerto 22.00
Jam Session 23.15

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217




News correlate:

Al via la seconda parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (15/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Una serata tutta da ballare domenica 23 dicembre. REVERB torna al Torrione assieme a DJ ROCCA, autentica istituzione del clubbing italiano (21/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 22 dicembre è di scena 'OUR MONK', progetto della NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA diretta da MARIO CORVINI feat. STEFANO DI BATTISTA (20/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 21 dicembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA saluta il 2018 con una nuova performance al Torrione (19/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I L'ultimo Monday Night Raw 2018 è domani con l'omaggio al sodalizio Evans-Hall del duo formato da ANTONIO CAVICCHI e BRUNO CESSELLI (16/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 dicembre è di scena STEVE NELSON, un maestro del vibrafono accompagnato dalla sezione ritmica FARAÒ - ZUNINO - LANDHAM (13/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 14/12 tre concerti in uno con IARIN MUNARI, BRUNO FARINELLI e MARCELLO CLAUDIO CASSANELLI per festeggiare l'attività dell'Over Studio Music Recording (12/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I La lentezza come forma di ribellione. Ve la racconta SIMONE GRAZIANO con SNAILSPACE, protagonista del Monday Night Raw di questa sera (10/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 dicembre è di scena un super gruppo: il DEJAN TERZIĆ 4ET featuring CHRIS SPEED, BOJAN Z e MATT PENMAN (06/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 7 dicembre torna al Torrione uno dei massimi interpreti dello stile hard bop: è di nuovo tempo dell'ERIC ALEXANDER 4ET! (05/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 3 dicembre l'ENRICO TERRAGNOLI ERZ presenta Minesweeper, mentre alcuni elementi della LITTLE BIG BAND di Berlino aprono la jam session di questo nuovo Monday Night Raw (02/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 01 dicembre il JAMES BRANDON LEWIS 'NO FILTER' FEAT. ANTHONY PIROG apre dicembre con groove (30/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 30 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA torna alla "base" dopo il successo riscosso al BJF 2018 (29/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 26 novembre BLACK POKER, ultimo progetto di FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS fa tappa al Torrione (25/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 novembre torna BILL CARROTHERS in solo, un'occasione unica per immergersi nell'universo musicale di uno straordinario pianista (22/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 novembre è di scena al Jazz Club Ferrara PAT MARTINO con il suo organ trio, icona vivente della chitarra jazz (21/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 19 novembre nuovo Monday Night Raw in collaborazione con BJF, nuove sonorità europee con il MIKKEL PLOUG TRIO (17/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 novembre il FERENC NEMETH TRIO feat. GREG TARDY porta al Torrione un'originale miscela che fonde musica nordica, askenazita, gipsy e mediorientale (16/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 novembre PETER BERNSTEIN, RALE MICIC e JESSE VAN RULLER portano sul palco del Torrione INSPIRED, sentito omaggio a Jim Hall (14/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Con l'ODED TZUR 4ET il Monday Night Raw di lunedì 12 novembre è di taglio internazionale (11/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 novembre l'universo Jobim/Getz risuona nelle corde di TONINHO HORTA feat. PIERO ODORICI e GILSON SILVEIRA (08/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 novembre il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN, all-star band riunita attorno al sassofonista e compositore statunitense STEVE WILSON (07/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 5 novembre è con EUJAMM, progetto europeo promosso da Siena Jazz (05/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018 (03/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 02 novembre è di scena il SAMUEL BLASER EARLY IN THE MORNIN', accorato tributo al blues dell'apprezzato trombonista svizzero, feat. OLIVER LAKE (01/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club ospita una tappa del MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON in collaborazione con BJF (29/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 29 ottobre è con LAST KIND WORDS, ultimo progetto dei ROOTS MAGIC (26/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 ottobre lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione. In collaborazione con BJF (25/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I È l'attesissimo quartetto del trombettista israeliano AVISHAI COHEN ad inaugurare, venerdì 26/10, il sodalizio 2018 firmato BJF & Ferrara in Jazz (24/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 22 ottobre JACKIE ON MARS, progetto del batterista MASSIMILIANO SORRENTINI, omaggio alla figura di Jackie McLean, è protagonista di Monday Night Raw (20/10/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 20 volte