Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24591 del 15/10/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI

Il Monday Night Raw di lunedì 15 ottobre vede la fusione tra musica e disegno: il live degli Aut To Lunch! si trasformerà, nel suo incedere, in una nuova opera d'arte della carnettista Silvia Cariani.
Si parte alle ore 20.00 con il goloso aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di France Dj, ideale preludio al vernissage di Sketching Jazz, personale di Silvia Cariani curata da Eleonora Sole Travagli e realizzata collaborazione con Endas Emilia-Romagna.
Sketching Jazz consta di una selezione di stampe e di diversi carnet de voyage frutto dell’esperienza sinestesica vissuta dall’artista proprio all’interno del Torrione San Giovanni durante l’ascolto di numerosi concerti. Quando Silvia disegna, improvvisa insieme agli artisti sul palco, vivendo un’intensa esperienza che attiva i sensi della vista e dell’udito in un turbine di sensazioni. Da queste percezioni nascono spontaneamente disegni che riportano le atmosfere vissute con linguaggi ogni volta diversi, influenzati dalla situazione. Disegni espressivi quindi, tesi ad inseguire i linguaggi musicali e a riportare il mood del momento. Questo insieme di magiche impressioni è racchiuso altresì nell’omonimo catalogo disponibile in mostra, recentemente selezionato al Rendez-Vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand, Francia. Sketching Jazz è parte del progetto “Intrecciare Cultura” sostenuto da Regione Emilia-Romagna.
Segue la vernice il live degli Aut To Lunch!, quartetto fondato nel 2012 da Gioele Pagliaccia per omaggiare la musica del grande Eric Dolphy ed uno dei suoi capolavori. Fonte d’ispirazione le composizioni di Out To Lunch con l’aggiunta dei due brani introduttivi di Out There, più GW presa da Outward Bound: un mix che individua quindi un ricordo più completo di Dolphy e della fine della carriera del polistrumentista afroamericano tra il 1960 e il 1964. Si tratta di un periodo di forte sperimentazione in cui si esprimevano nella loro maturità le basi del jazz d'avanguardia e del free jazz con il suo andamento dentro e fuori dalle strutture, tra obbligati e forme libere. Questi elementi divengono centrali anche nel lavoro del gruppo che sarà restituito, oltreché musicalmente, sotto forma di un nuovo carnet de voyage musical dall’abile mano della Cariani. Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Le opere di Silvia Cariani saranno fruibili fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

Silvia Cariani
Silvia Cariani è architetto e graphic designer. Quando viaggia ama prendere nota di ciò che la colpisce sui propri taccuini. Di solito non utilizza quelli disponibili in commercio, preferisce costruire i propri carnet utilizzando carta spessa, stoffe e colla. I suoi disegni sono realizzati con tecniche miste che vedono l’utilizzo di acquarelli, chine e collage. Silvia ha anche un’altra grande passione: la musica jazz che la porta spesso al Torrione San Giovanni di Ferrara, la sua città, dove ama ritrarre i musicisti e il pubblico nell’attimo in cui tutto accade. Silvia tiene dei workshop di disegno utilizzando un efficace metodo d’insegnamento da lei ideato che prevede esercizi sulla percezione visiva. È tra gli organizzatori del Festival Diari di viaggio che si svolge a Ferrara ogni anno nel mese di maggio. Il suoi lavori stanno facendo il giro del globo: ha partecipato di recente al sesto Mt. Lushian International Watercolour Art Festival e ha esposto al Southeast Museum of Art di Suzhou in Cina. Ha inoltre tenuto lezioni di disegno sul corpo umano nell’architettura all’Università di Architettura di Siviglia.

Gioele Pagliaccia
Gioele Pagliaccia è batterista, percussionista e compositore. Incomincia a suonare le percussioni all’età di otto anni per poi passare alla batteria imparando a memoria dischi dei Police, Primus, Fela Kuti, John Coltrane… Intorno a quel periodo impara a suonare sia la chitarra acustica che quella elettrica, con le quali tutt’ora compone musiche di ogni tipo: dal jazz al rock, dal funk alle colonne sonore per cortometraggi e film. Nel 1994 si trasferisce negli Stati Uniti dove studia jazz presso la Corvallis High School (Oregon). Quattro anni dopo rientra in Italia, a Roma, dove collabora con musicisti come Pasquale Innarella, Manlio Maresca, Roberto Raciti, Davide Piersanti ed altri, esibendosi nei più importanti locali della capitale. Nel 2003 vola in California, a San Francisco, e dal 2011 inizia a collaborare regolarmente con l’italianissimo collettivo El Gallo Rojo. Trasferitosi poco dopo a Berlino si appassiona alla scena elettronica della città ed inizia a collaborare con dj ed artisti multimediali. Attualmente è batterista del gruppo Honeybird & The Monas, capitanato dalla cantante e polistrumentista americana Monique Mizrahi, oltre ad essere fondatore degli Aut to Lunch!.

Lunedì 15 ottobre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France DJ

+

Vernice
Silvia Cariani ‘Sketching Jazz’
A cura di Eleonora Sole Travagli
Realizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna
Inscritta nel progetto “Intrecciare Cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna


Live
Aut To Lunch!
Piero Bittolo Bon, sax alto, flauto e clarinetto basso
Alfonso Santimone, pianoforte
Stefano Dallaporta, contrabbasso
Gioele Pagliaccia, batteria

+

Jam Session

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.00 alle 22.00)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Le opere di Silvia Cariani sono fruibili nelle serate di programmazione fino al 22 dicembre.

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Vernissage 21.30
Concerto 22.00
Jam Session 23.15

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217




News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 25 marzo PIETRO TONOLO presenta al Torrione TOO MANY POCKETS. Immancabili aperitivo e jam session (23/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 marzo il Torrione ospita il solo recital di YAMANDU COSTA, una delle stelle più splendenti dell’universo musicale brasiliano contemporaneo (21/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 marzo torna 'Ladies in Mercedes' con C'È QUI QUALCOSA CHE TI RIGUARDA, nuovo progetto di PATRIZIA LAQUIDARA (20/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 marzo tornano i LUZ al Torrione con una nuova formazione e un nuovo disco, ENCELADO. (16/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 marzo al Torrione è di scena la libertà espressiva del LARRY OCHS FICTIVE FIVE (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 marzo il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di JUSTIN KAUFLIN, talentuoso pianista, compositore e didatta, scoperto da Clark Terry ed ora prodotto da Quincy Jones (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Jazz dal Sud Africa al Monday Night Raw di lunedì 11 marzo con il trio della cantante e pianista di Cape Town AMANDA TIFFIN (09/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 marzo il quartetto di GEORGE CABLES feat. VICTOR LEWIS è protagonista del primo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz 2019 (07/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8/3 con LANZONI - MORGAN - MCPHERSON la Festa della donna al Torrione è Jazz! (06/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Con BLACKLINE di FRANCESCO DIODATI il Monday Night Raw di lunedì 4 marzo è esplosivo, conturbante e romantico al contempo (02/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 marzo DAYNA STEPHENS fa tappa al Torrione con un gruppo stellare completato da AARON PARKS, BEN STREET e JEFF BALLARD (28/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Torrione inaugura il mese di marzo - venerdì 1/3 - con la vibe della TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA (27/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 25 febbraio è il MAHAKARUNA 4ET, con le sue liberissime e coraggiose escursioni sonore, protagonista di un nuovo Monday Night Raw (23/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 febbraio è di scena CERAMIC DOG, il potente ed esplosivo trio del chitarrista MARC RIBOT completato da Shahzad Ismaily e Ches Smith (21/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 febbraio con ISTANTANEA ENSEMBLE al via una nuova proposta d'ascolto al Torrione (20/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 febbraio il quartetto del batterista statunitense ELIOT ZIGMUND rende omaggio a Bill Evans con 'Plays Bill Evans & Beyond' (17/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I FRANCESCO CAFISO + 11, progetto protagonista di sabato 16 febbraio, celebra uno dei più noti capolavori del modern jazz, il leggendario 'Art Pepper + Eleven' (14/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 febbraio è di scena il quintetto newyorkese The Nesbø Project guidato dal chitarrista Marco Cappelli (13/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 11 febbraio è con gli YORUBA del batterista emiliano ANDREA GRILLINI e la loro personale rivisitazione del sound folclorico afro-cubano (09/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan (07/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8 febbraio LE SCAT NOIR, trio vocale tutto al femminile, torna al Torrione per presentare l'album d'esordio AEROGRAPHY (06/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 4 febbraio con FEDERICA MICHISANTI 'SILENT RIDES' è un Monday Night Raw 'on top'. La contrabbassista è il "Nuovo Talento" del Top Jazz 2018 di Musica Jazz (02/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 febbraio, HEROIC ENTHUSIASTS, inedito duo formato da CRAIG TABORN e DAVE KING, spazza via ogni barriera che separa i linguaggi musicali (31/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 1 febbraio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, inclusa tra i 10 migliori gruppi dell'anno al TOP JAZZ 2018 di Musica Jazz (30/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 28 gennaio torna Monday Night Raw con le ipnotiche trame sonore degli APARTICLE (25/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 26 gennaio the HUMAN FEEL, quartetto stellare dato dall'equazione D'ANGELO-SPEED-ROSENWINKEL-BLACK, fa tappa al Torrione (24/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 25/1 GAIA MATTIUZZI con ROAMING MINDS inaugura 'Ladies in Mercedes', rassegna nella rassegna dedicata a vocalità e creatività femminili (23/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 19/1, con il trio del virtuoso e sofisticato pianista AARON DIEHL, il Torrione alza il sipario sulla II parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (17/01/2019)
Al via la seconda parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (15/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Una serata tutta da ballare domenica 23 dicembre. REVERB torna al Torrione assieme a DJ ROCCA, autentica istituzione del clubbing italiano (21/12/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 21 volte