Jazzitalia - News: Riverside 19-20 Ottobre
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24593 del 16/10/2018 >> tutte le news...


Riverside 19-20 Ottobre

RIVERSIDE
FOOD SOUNDS GOOD

Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Ingresso Libero
Direzione artistica Federico Pesce
“… I’m gonna lay down my sword and shield, Down by the riverside, Down by the riverside, Down by the riverside…”

Un vecchio spiritual americano degli anni Venti recitava questi versi… Proprio lì, sulle sponde dell’Aniene nasce il Riverside – Food Sounds Good – un progetto ambizioso che malgrado il momento irrompe nel settore con una personalità ben definita
E’ ripartita la stagione musicale 2018-2019 del Riverside, locale situato in Viale Gottardo 12, nel cuore di Piazza Sempione! Per gli amanti della buona cucina e la musica di qualità il Riverside è il posto giusto dove per degustare ottimi piatti, drink e vivere infinite suggestioni musicali. Il locale il venerdì e il sabato propone musica live che abbraccia molteplici universi sonori, aprendosi al dialogo al confronto tra diverse generazioni e alla contaminazione. Alla musica di qualità il ristorante del Riverside, aperto dal martedì alla domenica dalle 20:00 fino alle 23:00, propone piatti della cucina tradizionale, passando per la pizza, al finger food dell’aperitivo disponibile al pubblico a partire dalle ore 19.00 . Il bar inoltre offre una vasta selezione di vini, birra, cocktail originali ed esclusivi, long drink miscelati da barman professionisti fino alle ore 2 del mattino. La filosofia che contraddistingue il Riverside è dunque la sintesi tra la passione per il mangiare, bere bene e lo stare insieme. Sul palco del Riverside dal mese di ottobre si esibiranno alcuni dei migliori musicisti del panorama italiano ed internazionale, una programmazione trasversale che spazia, dal Jazz, al rhythm & blues allo Swing, per arrivare fino al Pop-Folk.

Venerdì 19 Ottobre
ANDREA PAGANI presenta la Rassegna “DUETTI”
“PAGANI – MORICONI DUO”
Andrea Pagani - Pianoforte
Massimo Moriconi – Contrabbasso

Il primo appuntamento al Riverside con la rassegna “Duetti” di Andrea Pagani comincia Venerdì 19 Ottobre con un ospite speciale: Massimo Moriconi. Si tratta di uno dei più grandi bassisti e contrabbassisti della scena musicale italiana, collaboratore di prestigiosi nomi del Jazz internazionale, quali Chet Baker, Lee Konitz, Toots Thielemans, nonché presenza fissa in tutti i dischi di Mina dal 1983 ad oggi e turnista con Fabio Concato e altri grandi nomi del Pop italiano. Oltre 350 dischi incisi. Il repertorio del concerto sarà incentrato principalmente sui brani registrati insieme con Pagani negli anni, tra cui standard jazz, composizioni originali, colonne sonore di autori italiani e qualche sorpresa.Il secondo appuntamento invece sarà venerdi 16 Novembre con Raffaella Misiti, cantante eclettica che spazia dal jazz al pop d’autore, al folk e alle contaminazioni etniche. Conosciuta ai più come la voce solista dell’ensemble “Acustimantico”, band attiva da oltre 20 anni nel Pop d’autore Italiano, con 6 album pubblicati e numerosi riconoscimenti ( Premio della Critica al Festival di Recanati, Premio al Miglior Repertorio al Mantova Musica Festival, Premio Fabrizio De André). Il titolo della serata è “MOVIESONGS”, ovvero un viaggio attraverso le canzoni più belle e significative della storia del cinema, rilette in chiave Jazzistica.
ANDREA PAGANI pianista, tastierista, compositore, arrangiatore. Vanta numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali come Roberto Ciotti, Enrico Montesano, Acustimantico, Frank Catalano, Enzo Scoppa, Massimo Moriconi, Randy Roberts, Claudia Marss, U.S.Z., Al Joshua e Blue Joshua Band, José Martillotta, Giorgio Rosciglione, con i quali ha inciso dischi e partecipato ai più importanti Festival italiani ed internazionali.

Sabato 20 ottobre
LOS3SALTOS
Claudia Vernier: chitarra , voce
Eleonora Cinti: voce
Franz Fernàndez: percussioni, cori
Gabriele D’Ubaldi: basso, cori
Claudio Renzi: bombo con piattino, cori
Alessandra DiVittorio: tastiere

Los3saltos nasce a Roma nel Dicembre del 2010 combinando murga, cumbia, folk italiano, reggae e ritmi latinoamericani. La Murga Porteña è un’espressione del carnevale argentino di Buenos Aires caratterizzata da percussioni, ballo e canzoni di critica-satirica. I loro testi trattano per la maggior parte di temi sociali miscelati con la constante presenza della Murga, storie che hanno come filo conduttore un messaggio sociale e politico. Lo spettacolo-performance de Los3saltos è una travolgente esplosione di musica condita con percussioni potenti, chitarre melodiche e bassi profondi, inesauribile energia e continuo movimento. La giovane band italiana ha alle spalle un centinaio di date live dal 2012 in poi in tutte le venue più importanti della capitale e non solo, il gruppo calca diversi palchi aprendo i live di artisti nazionali ed internazionali del calibro di Daniele Sepe, Petra Montecorvino, Adriano Bono, Assalti Frontali, 99 Posse, La Yegros, Quantic e Ondatropica, Chico Trujillo, Sara Hebe, Che Sudaka, Sargent Garcia e molti altri. L’ultimo LP del gruppo esce nel Gennaio del 2018 per l’etichetta Goodfellas. L’album ha il titolo evocativo “Risacca” ed è curato nella produzione dal Renoize Project Studios di Roma e masterizzato all’ Eleven Studio di Milano. Inoltre dall’inizio del 2017 Los3saltos è parte integrante dell’Istituto Italiano di Cumbia, progetto fondato e capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e prodotto dall’etichetta indipendente La Tempesta, che ha portato parte del gruppo romano ad esibirsi su alcuni dei palchi più importanti d’Italia.

Riverside
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
http://www.riverside-rome.com/ Email: info@riverside-rome.com
Ingresso a partire dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00

Prenotazioni Tel. +39 338-3625343 / +39 06 86 89 07 60
Ingresso gratuito
Ufficio stampa:
Marina Luca
Email: mlmarinaluca@gmail.com
Tel. + 39 3397716731






News correlate:

Fabio Senna è uscito l'album d'esordio "Al primo posto" (10/04/2019)
Gino Castaldo & Riccardo Rossi 13 Aprile al Riverside! (09/04/2019)
Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile (27/03/2019)
Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto" (27/03/2019)
Mogol racconta Battisti Auditorium Parco della musica 20 dicembre (03/12/2018)
Ajugada Quartet 30 Nov. Auditorium Parco della Musica (19/11/2018)
Chiara Castiglione è Uscito il Singolo "Come Biglie" (29/10/2018)
Riverside Food &Sound Good 28-29 Settembre (18/09/2018)
20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
La programmazione di Febbraio al Riverside! (01/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas" (22/12/2015)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)
20 ottobre Gwis-Rovinelli-Marinucci la Moderna Jazz Club (19/10/2015)
18 Ottobre il Brunch è swing alla Moderna con Silvia Manco & Cristiana Polegri (17/10/2015)
7 Ottobre Inaugura La Moderna-House of Swing Testaccio con Max Paiella & Botta band (06/10/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 473 volte