Jazzitalia - News: La Valle d'aosta apre la stagione Invernale degli Asuma Brazilian 4et
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24597 del 19/10/2018 >> tutte le news...


La Valle d'aosta apre la stagione Invernale degli Asuma Brazilian 4et

Dai molteplici tentativi di rilettura del genere brasiliano emerge l'originalità ed il tocco creativo di un quartetto torinese che in 12 anni di attività ha costruito basi robustissime e ottimi gradimenti di critica e di pubblico.
Si chiama ASUMA Brazilian Quartet e schiera Fabio Gorlier al pianoforte, Alessandro Fassi al basso, Massimiliano Simini alla batteria ed Enzo Antonicelli alla voce.
Ciò che emerge in questo quartet è il vivere la musica gli uni per gli altri, una atipica ed intensa protezione reciproca che manifesta chiaramente la comunanza di un linguaggio sostenuto dall'amore per un certo tipo di Brasiliano, quello che non si limita ai classici Jobimniani ma che punta piuttosto alla ricerca di brani e asrtisti meno conosciuti: Lenine, Maria Rita, Arlindo Cruz, Ivan Lins, Marina Lima.
Un'opera composita, dunque, dove il fraseggio aperto e forbito, la gamma timbrica e le qualità percussive del piano di Gorlier trovano complicità nelle solide tessiture della batteria di Simini ed il basso di Fassi.
Va anche sottolineato che gli Asuma sono un progetto interessante su più fronti, poiché non limitano le proprie esclusività alla musica ma mirano a sollevare anche un interesse sugli aspetti sociali e culturali che hanno caratterizzato lo strabiliante estro della musica popolare brasiliana. Il vocalist, Enzo Antonicelli, narra con dedizione l'unicità distintiva della straordinaria terra verde oro, fino ad aprirsi nel suo robusto canto che riflette un concetto specifico di vocalità intrisa di suono e alternando con sapienza timbri abrasivi a toni raffinati, attraverso giochi di legati e glissando sapientemente con modulazioni cariche di lirismo.
Un lavoro esclusivo e di altissimo profilo che il Bistrot Ramet sarà lieta di ospitare Venerdi 9 Novembre 2018 alle ore 20,30. Frazione Villa 226, Challand Saint Victor, AO.
Prenotazioni allo 0125 945005.
Luigi Benedetto.












Bookmark and Share
News visualizzata 50 volte