Jazzitalia - News: Atelier Musicale: il jazz del Gabriele Mitelli quartet nel segno dell’improvvisazione e dei suoni contemporanei sabato 10 novembre alla Camera del Lavoro di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24602 del 23/10/2018 >> tutte le news...


Atelier Musicale: il jazz del Gabriele Mitelli quartet nel segno dell’improvvisazione e dei suoni contemporanei sabato 10 novembre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO - Per il quinto appuntamento della stagione, l’Atelier Musicale ospiterà sabato 10 novembre, nell’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro (inizio concerto ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 euro di tessera), un quartetto internazionale nella settimana in cui Milano si veste realmente di jazz grazie al festival JAZZMI: si tratta della formazione guidata da Gabriele Mitelli, particolarmente interessante perché propone una musica attuale, a cui sono estranei i cliché e le prassi storicizzate. Da loro stessi battezzato “Noise Riot”, cioè il rumore della rivolta, il progetto propone una presa di distanza dal risaputo e dai luoghi comuni, per realizzare un viaggio nel cuore dell’improvvisazione intesa come un cammino sull’abisso, un costante mettersi in gioco individuale e collettivo.
Composto da musicisti dalla forte integrità artistica, il quartetto ha il suo fulcro nel trentenne Gabriele Mitelli, una delle più significative voci emergenti della scena italiana che, nonostante la giovane età, ha già suonato con artisti di primo piano nell’ambito del jazz contemporaneo più aperto e fuori dagli schemi, come Markus Stockhausen, Ralph Alessi e Gianluca Petrella.
Allo stesso modo, i suoi partner rappresentano la più avanzata scena del jazz inglese e, dall’alto di una vasta cultura musicale, hanno già collaborato con artisti del calibro di Peter Brotzman, Evan Parker, Sunny Murray, Roscoe Mitchell, Leo Smith e Louis Moholo.
Il concerto di sabato 10 novembre avrà al centro l’improvvisazione e l’interplay intesi nel senso più ampio del termine.


SABATO 10 NOVEMBRE, ORE 17.30
Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano,in corso di Porta Vittoria 43, si terrà il terzo appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.

GABRIELE MITELLI EUROPEAN QUARTET - URTO
Gabriele Mitelli (cornetta, sax soprano ricurvo, percussioni, elettronica, voce); Alexander Hawkins (pianoforte, oggetti); John Edwards (contrabbasso); Mark Sanders (batteria).


Conduce Maurizio Franco.


Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it














Bookmark and Share
News visualizzata 34 volte