Jazzitalia - News: Atelier Musicale: due secoli di canzoni, da Debussy ai Beatles, nel recital di Antonio Ballista sabato 17 novembre alla Camera del Lavoro di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24618 del 30/10/2018 >> tutte le news...


Atelier Musicale: due secoli di canzoni, da Debussy ai Beatles, nel recital di Antonio Ballista sabato 17 novembre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO - Si intitola “Hit Parade - Due secoli di canzoni” il concerto che sabato 17 novembre (ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 di tessera), per il sesto appuntamento dell’Atelier Musicale, vedrà protagonista alla Camera del Lavoro di Milano il pianista Antonio Ballista.
Il programma sarà assolutamente trasversale: nel suo recital, il grande musicista milanese esplorerà il mondo della canzone, costituendo così un dittico con il prossimo appuntamento dell’Atelier, cioè la performance in piano solo di Enrico Intra dedicata al song italiano (il 24 novembre).
Ballista è una delle personalità di maggior rilievo degli ultimi decenni della storia pianistica italiana ed è diventato celeberrimo per aver costituito un duo con Bruno Canino, dando vita a un sodalizio tra i più fecondi della musica eurocolta nell’Italia del secondo Novecento, duo per il quale hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Ligeti, Bussotti, Donatoni e tanti altri autori di primissimo piano. Ma Antonio Ballista è anche un interprete che realizza progetti di assoluta originalità, con repertori inusuali che - come afferma lui stesso - «conducono a nuove abitudini di ascolto e vanificano le distinzioni tra i generi».
Il concerto dell’Atelier sarà trasversale e affronterà il tema della “canzone” in un viaggio lungo due secoli di musica e di modi di concepire questa semplice struttura, accostando autori e generi diversissimi tra loro, da Debussy a Ellington, da Wagner a Liszt, da Lehar a Puccini, da Grieg a Gershwin, da Lennon-McCartney a Satie e tanti altri autori dell’Ottocento e del Novecento. Una sequenza suggestiva e affascinante che consentirà di mettere a confronto logiche compositive eterogenee, con differenze evidenti, ma anche con le connessioni, i prestiti, le influenze i fili rossi con cui si legano tra loro pagine classiche, jazzistiche e popular scelte in un catalogo sterminato. Molte sono composizioni già pensate per l’esecuzione pianistica, altre sono state arrangiate per il concerto e tutte verranno eseguite al di là di ogni cronologia o distinzione di genere.
Tra i più apprezzati pianisti accompagnatori di cantanti, Ballista conosce a fondo questo repertorio a cui conferisce, nell’interpretazione, una superba vocalità di tratto, dimostrando di essere una personalità artistica dal pensiero assolutamente moderno.


SABATO 17 NOVEMBRE, ORE 17.30
Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, in corso di Porta Vittoria 43, si terrà il sesto appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.

ANTONIO BALLISTA - Hit Parade - Due secoli di canzoni
Antonio Ballista (pianoforte)

Programma:
Repertorio di song da Debussy a Ellington, da Wagner a Liszt, da Lehar a Puccini, da Grieg a Gershwin, da Lennon-McCartney a Satie e tanti altri autori dell’Ottocento e del Novecento.

Conduce Maurizio Franco.


Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it















Bookmark and Share
News visualizzata 19 volte