Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
News n. 24621 del 03/11/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 3 novembre la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA è protagonista con DAVID MURRAY del Bologna Jazz Festival 2018

Quello di sabato 3 novembre con il sassofonista David Murray e la Tower Jazz Composers Orchestra è il primo di tre concerti dell’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival che si terranno all’Unipol Auditorium (con inizio alle ore 21:15), realizzati in collaborazione col Gruppo Unipol. Risalterà in tutte queste serate la componente orchestrale: arriveranno poi infatti un large ensemble (il SFJAZZ Collective, il 7 novembre) e addirittura un’orchestra sinfonica (quella del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, a sostegno del trio di Enrico Pieranunzi, il 14). E intanto si inizia con l’organico da big band over size della Tower Jazz Composers Orchestra, ben ventitre strumentisti sotto la direzione del pianista Alfonso Santimone e del sassofonista Piero Bittolo Bon, al servizio di un’icona del jazz free thinking come David Murray.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

L’incontro è uno dei cardini fondamentali dell’estetica musicale jazzistica: il riunirsi sullo stesso palco di artisti che mai hanno suonato prima assieme e le cui esperienze, simili o antitetiche, saranno il combustibile per la creazione di qualcosa di nuovo. E il senso della sorpresa, la curiosità di vedere quel che potrebbe accadere, è un altro dei fondamentali del jazz. Ed eccoci dunque di fronte a una produzione originale che vive pienamente di questo spirito: David Murray meets The Tower Jazz Composers Orchestra. Un solista afroamericano di culto da una parte, mentre dall’altra non c’è semplicemente la classica ritmica ‘locale’ bensì un’intera orchestra, esuberante e ardita.
Classe 1955, nato e cresciuto in California, David Murray nel 1975 si trasferisce a New York, dove nel giro di pochi anni diventa uno dei personaggi simbolo del jazz più creativo. Iniziando da Cecil Taylor e Dewey Redman e continuando con Anthony Braxton, Don Cherry e Lester Bowie, Max Roach ed Elvin Jones, Murray accumula un impressionante numero di collaborazioni. Nel 1976 crea il World Saxophone Quartet, un gruppo per il quale l’aggettivo mitico è quasi riduttivo e che segna l’inizio dell’inarrestabile ascesa di Murray come leader. Nella sua musica si incrociano le vampate di Albert Ayler e gli ideali coltraniani, mentre l’estetica free entra in contatto con le musiche africane e, più di recente, con altri fermenti etnici.
La Tower Jazz Composers Orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, che riuscendo a mantenere in costante attività un simile organico conferma la fama di essere uno dei club più intraprendenti sulla scena non soltanto nazionale quanto per lo meno europea. Il fatto che il club ferrarese sia un centro d’attrazione per numerosi jazzisti di varia estrazione ha creato un bacino musicale particolarmente ricco dal quale l’orchestra può attingere: uno di quei casi in cui la vita culturale ‘di provincia’ surclassa quel che al momento riescono a esprimere le grandi città. E l’incontro con David Murray conferma ulteriormente l’intraprendenza dell’orchestra ferrarese.
L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi della Tower Jazz Composers Orchestra mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni (nel book dell’orchestra spiccano pezzi di Steve Coleman e Frank Zappa).

Bologna, Unipol Auditorium, ore 21:15
DAVID MURRAY meets THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA
David Murray, sax tenore, composizioni e direzione;
The Tower Jazz Composers Orchestra:
Alfonso Santimone, direzione, pianoforte, elettronica; Marta Raviglia, voce;
Sandro Tognazzo, flauto; Gianluca Fortini, clarinetti, sax alto;
Piero Bittolo Bon, direzione, sax alto, clarinetti, flauti;
Filippo Orefice, sax tenore, clarinetto; Tobia Bondesan, sax tenore;
Giulia Barba, sax baritono;
Antonello Del Sordo, Mirco Rubegni, Claus Højensgård Andersen,
Pasquale Paterra, tromba;
Federico Pierantoni, Tony Cattano, Lorenzo Manfredini, Luca Moresco, trombone;
Glauco Benedetti, tuba;
Federico Rubin, pianoforte; Luca Chiari, Riccardo Morandini, chitarra;
Stefano Dallaporta, contrabbasso, basso elettrico; William Simone, percussioni;
Simone Sferruzza, Andrea Grillini, batteria

Unipol Auditorium: via Stalingrado 37, Bologna

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com



News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Con l'ODED TZUR 4ET il Monday Night Raw di lunedì 12 novembre è di taglio internazionale (11/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 novembre l'universo Jobim/Getz risuona nelle corde di TONINHO HORTA feat. PIERO ODORICI e GILSON SILVEIRA (08/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9 novembre il Jazz Club ospita THE WILSONIAN'S GRAIN, all-star band riunita attorno al sassofonista e compositore statunitense STEVE WILSON (07/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 5 novembre è con EUJAMM, progetto europeo promosso da Siena Jazz (05/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 02 novembre è di scena il SAMUEL BLASER EARLY IN THE MORNIN', accorato tributo al blues dell'apprezzato trombonista svizzero, feat. OLIVER LAKE (01/11/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Mercoledì 31 ottobre il Jazz Club ospita una tappa del MARTIN WIND LIGHT BLUE 4ET feat. ANAT COHEN, GARY VERSACE e MATT WILSON in collaborazione con BJF (29/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 29 ottobre è con LAST KIND WORDS, ultimo progetto dei ROOTS MAGIC (26/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 ottobre lo straordinario duo IVERSON/TURNER presenta TEMPORARY KINGS al Torrione. In collaborazione con BJF (25/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I È l'attesissimo quartetto del trombettista israeliano AVISHAI COHEN ad inaugurare, venerdì 26/10, il sodalizio 2018 firmato BJF & Ferrara in Jazz (24/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 22 ottobre JACKIE ON MARS, progetto del batterista MASSIMILIANO SORRENTINI, omaggio alla figura di Jackie McLean, è protagonista di Monday Night Raw (20/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 ottobre il palco del Torrione si estende per accogliere BS10, nuovo tentetto del sassofonista livornese BEPPE SCARDINO (18/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 19 ottobre è un venerdì post-bop al Torrione con il JOEL FRAHM TRIO (17/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera Monday Night Raw fonde musica e disegno: il live degli AUT TO LUNCH! si trasformerà in una nuova opera d'arte di SILVIA CARIANI (15/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 ottobre con TOM RAINEY OBBLIGATO pietre miliari del Great American Songbook spiccano il volo svincolandosi da ogni convenzione (12/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 ottobre è di scena ADAM NUSSBAUM con THE LEAD BELLY PROJECT. Una chicca per gli amanti del blues più sofisticato (10/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 8 ottobre è con una prima nazionale. CAMILLA BATTAGLIA presenta EMIT: ROTATOR TENET (06/10/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 ottobre il Torrione accoglie "PONTI DI PACE" serata per la Palestina che fonde arte, musica, storia e solidarietà (05/10/2018)
FERRARA IN JAZZ I Venerdì 5 ottobre al via la ventesima edizione con THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA featuring KALIFA KONE (02/10/2018)
Ferrara in Jazz 2018-2019 (25/09/2018)
Martedì 11 settembre è il Brasile di TATI VALLE a chiudere in bellezza CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (09/09/2018)
Martedì 4 settembre il flamenco jazz di ARDUO firma il penultimo appuntamento di Cueva Summer Jazz (02/09/2018)
Martedì 21 agosto è swinging Cueva con il PAIO - SANTIMONE - ABRAMS - MORGANTI JAZZ 4ET (18/08/2018)
Martedì 7 agosto con LE SCAT NOIR al via CUEVA SUMMER JAZZ 2018 (04/08/2018)
Cueva Summer Jazz 2018 (17/07/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera con, la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, Ferrara in Jazz 2017/18 festeggia l'International Jazz Day e chiude in bellezza (30/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 28 aprile in ESCLUSIVA NAZIONALE il NELS CLINE 4 'CURRENT, CONSTELLATIONS' TOUR fa tappa al Torrione (27/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 27/4 il MAREDENTRO LIVE TOUR di BUNGARO fa tappa al Torrione. Il cantautore celebra 25 anni di carriera (26/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera BILL FRISELL e THOMAS MORGAN presentano 'Small Town' al Torrione. In collaborazione con Ferrara Musica (24/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Questa sera QUILIBRÌ di ANDREA AYACE AYASSOT firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (23/04/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 21 aprile il CHIHIRO YAMANAKA ELECTRIC FEMALE TRIO presenterà 'The Spheres' (20/04/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 18 volte