Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I La lentezza come forma di ribellione. Ve la racconta SIMONE GRAZIANO con SNAILSPACE, protagonista del Monday Night Raw di questa sera
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24666 del 10/12/2018 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I La lentezza come forma di ribellione. Ve la racconta SIMONE GRAZIANO con SNAILSPACE, protagonista del Monday Night Raw di questa sera

La lentezza come forma di ribellione. Ve la spiega Simone Graziano con ‘Snailspace’, protagonista del Monday Night Raw di lunedì 10 dicembre (a partire dalle ore 20.00) al Jazz Club Ferrara. A fianco dell’apprezzato pianista e compositore fiorentino troviamo Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth ed Enrico Morello alla batteria. ‘Snailspace’, la quarta fatica discografica di Simone Graziano uscita per l’etichetta Auand, deve il titolo a un racconto di Luis Sepúlveda, “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, in cui una lumaca di nome Ribelle, dopo essere stata cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza. In questo modo, scopre che proprio grazie al suo muoversi a un tempo diverso da tutti gli altri animali, riesce a vedere un mondo nascosto, più ricco e denso, solitario e silenzioso.
Scrittura iniziata nel 2015, ‘Snailspace’ è un album dalla lunga gestazione. “La lentezza” afferma Simone Graziano “non è riferita alla velocità dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. La lumaca aderisce alla terra e, grazie alla lentezza dei suoi movimenti, ne scopre ogni dettaglio. Allo stesso modo, la lentezza creativa fa sì che la musica aderisca a noi stessi, svelandoci una parte che prima non conoscevamo”.
Quella di Simone Graziano, è una scrittura ricca, capace di alternare il minimalismo alla complessità. Tutte le tracce di ‘Snailspace’ godono di una struttura compositiva in continua evoluzione: tanto i cambiamenti progressivi, che richiamano la musica elettronica, quanto quelli più bruschi e senza preavviso, permettono di attraversare un ampio spettro di emozioni. Se il tour di ‘Snailspace’ vede Simone Graziano in trio con i connazionali Ponticelli e Morello, il percorso discografico è stato frutto, invece, del lavoro di una formazione internazionale con la partecipazione del batterista Tommy Crane, giovane rising star, a fianco di Graziano e dello stesso Ponticelli.
Docente presso Siena Jazz, co-direttore artistico della rassegna ‘A Jazz Supreme’ di Musicus Concentus a Firenze, nonché presidente del MIDJ, con quattro album da band leader all’attivo, di cui due con la formazione Frontal, l’omonimo del 2013 e “Trentacinque” del 2015, entrambi editi da Auand Records, Simone Graziano è riuscito a creare uno spazio sonoro proprio e originale, diventando una realtà musicale unica e apprezzata in Europa.
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di France Dj; lo segue l’imprevedibile jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with dj set

+

Live
Simone Graziano ‘Snailspace’
Simone Graziano, pianoforte
Francesco Ponticelli, contrabbasso e synth
Enrico Morello, batteria

+

Jam Session

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 o 331 4323840 (dalle 12.00 alle 22.00)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217




News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 marzo il Torrione ospita il solo recital di YAMANDU COSTA, una delle stelle più splendenti dell’universo musicale brasiliano contemporaneo (21/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 marzo torna 'Ladies in Mercedes' con C'È QUI QUALCOSA CHE TI RIGUARDA, nuovo progetto di PATRIZIA LAQUIDARA (20/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 marzo tornano i LUZ al Torrione con una nuova formazione e un nuovo disco, ENCELADO. (16/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 marzo al Torrione è di scena la libertà espressiva del LARRY OCHS FICTIVE FIVE (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 marzo il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di JUSTIN KAUFLIN, talentuoso pianista, compositore e didatta, scoperto da Clark Terry ed ora prodotto da Quincy Jones (14/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Jazz dal Sud Africa al Monday Night Raw di lunedì 11 marzo con il trio della cantante e pianista di Cape Town AMANDA TIFFIN (09/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 marzo il quartetto di GEORGE CABLES feat. VICTOR LEWIS è protagonista del primo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz 2019 (07/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8/3 con LANZONI - MORGAN - MCPHERSON la Festa della donna al Torrione è Jazz! (06/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Con BLACKLINE di FRANCESCO DIODATI il Monday Night Raw di lunedì 4 marzo è esplosivo, conturbante e romantico al contempo (02/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 marzo DAYNA STEPHENS fa tappa al Torrione con un gruppo stellare completato da AARON PARKS, BEN STREET e JEFF BALLARD (28/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Torrione inaugura il mese di marzo - venerdì 1/3 - con la vibe della TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA (27/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 25 febbraio è il MAHAKARUNA 4ET, con le sue liberissime e coraggiose escursioni sonore, protagonista di un nuovo Monday Night Raw (23/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 febbraio è di scena CERAMIC DOG, il potente ed esplosivo trio del chitarrista MARC RIBOT completato da Shahzad Ismaily e Ches Smith (21/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 febbraio con ISTANTANEA ENSEMBLE al via una nuova proposta d'ascolto al Torrione (20/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 18 febbraio il quartetto del batterista statunitense ELIOT ZIGMUND rende omaggio a Bill Evans con 'Plays Bill Evans & Beyond' (17/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I FRANCESCO CAFISO + 11, progetto protagonista di sabato 16 febbraio, celebra uno dei più noti capolavori del modern jazz, il leggendario 'Art Pepper + Eleven' (14/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 15 febbraio è di scena il quintetto newyorkese The Nesbø Project guidato dal chitarrista Marco Cappelli (13/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il Monday Night Raw di lunedì 11 febbraio è con gli YORUBA del batterista emiliano ANDREA GRILLINI e la loro personale rivisitazione del sound folclorico afro-cubano (09/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan (07/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8 febbraio LE SCAT NOIR, trio vocale tutto al femminile, torna al Torrione per presentare l'album d'esordio AEROGRAPHY (06/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 4 febbraio con FEDERICA MICHISANTI 'SILENT RIDES' è un Monday Night Raw 'on top'. La contrabbassista è il "Nuovo Talento" del Top Jazz 2018 di Musica Jazz (02/02/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 2 febbraio, HEROIC ENTHUSIASTS, inedito duo formato da CRAIG TABORN e DAVE KING, spazza via ogni barriera che separa i linguaggi musicali (31/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 1 febbraio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, inclusa tra i 10 migliori gruppi dell'anno al TOP JAZZ 2018 di Musica Jazz (30/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 28 gennaio torna Monday Night Raw con le ipnotiche trame sonore degli APARTICLE (25/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 26 gennaio the HUMAN FEEL, quartetto stellare dato dall'equazione D'ANGELO-SPEED-ROSENWINKEL-BLACK, fa tappa al Torrione (24/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 25/1 GAIA MATTIUZZI con ROAMING MINDS inaugura 'Ladies in Mercedes', rassegna nella rassegna dedicata a vocalità e creatività femminili (23/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 19/1, con il trio del virtuoso e sofisticato pianista AARON DIEHL, il Torrione alza il sipario sulla II parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (17/01/2019)
Al via la seconda parte di Ferrara in Jazz 2018/19 (15/01/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Una serata tutta da ballare domenica 23 dicembre. REVERB torna al Torrione assieme a DJ ROCCA, autentica istituzione del clubbing italiano (21/12/2018)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 22 dicembre è di scena 'OUR MONK', progetto della NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA diretta da MARIO CORVINI feat. STEFANO DI BATTISTA (20/12/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 87 volte