Jazzitalia - News: Andrea Massaria & Bruce Ditmas @ Rossini Jazz Club, Faenza
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24667 del 10/12/2018 >> tutte le news...


Andrea Massaria & Bruce Ditmas @ Rossini Jazz Club, Faenza

Giovedì 13 dicembre, alle 22, il Rossini Jazz Club di Faenza ospita il concerto del duo formato da Andrea Massaria e Bruce Ditmas, rispettivamente chitarra e batteria, concentrato sulla rilettura della musica di Carla Bley. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo "teatro" per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l'orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero.

Andrea Massaria e Bruce Ditmas sono due instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, tra ricerca timbrica e poliritmie, tra armonie dense e frammenti sonori. Due personalità ben distinte unite da un dialogo serrato, scaturito da un profondo interplay e da uno spiccato senso della composizione istantanea. Il duo propone un progetto nuovo e sorprendente, concentrato sui temi di Carla Bley o, meglio, su frammenti di temi, dato il prevalere della libera improvvisazione sulla scrittura.

I brani di Carla Bley rappresentano, infatti, lo spunto di partenza per una esplorazione attenta e circostanziata, capace di sondare in profondità le potenzialità timbriche e sonore degli strumenti. L'incontro musicale tra Massaria e Ditmas sviluppa in maniera originale e peculiare gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni. Le improvvisazioni estemporanee, costruite a partire da cellule ritmico/melodiche e parafrasi dei temi, sottolineano come il confine tra scrittura e improvvisazione sia spesso molto labile ed indefinito. Ecco che così, tra materiale preesistente e musica nata seguendo l'estro del momento, Andrea Massaria e Bruce Ditmas creano un unicum sonoro assolutamente magico e irripetibile.

Come ha affermato Derek Bailey, musicista e teorico dell'improvvisazione, «la musica improvvisata porta con sé l'implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell'istante in cui la suonano.» Ed è questo lo spirito con il quale Andrea Massaria e Bruce Ditmas affrontano la musica ed il repertorio proposto in questo progetto.

La continua ricerca musicale di Bruce Ditmas ha portato il batterista a collaborare con alcuni tra i nomi più importanti del jazz, a partire dagli anni Settanta: Ditmas ha suonato, infatti, con Gil Evans, Paul Bley, Lee Konitz, Jaco Pastorius, Pat Metheny, Chet Baker ed Enrico Rava tra gli altri. L'incontro con Andrea Massaria avviene sul terreno comune dell'improvvisazione libera e radicale e si dedica, in questo progetto, al materiale composto da Carla Bley, compositrice capace di legare con estrema lucidità le necessità della scrittura alla dimensione irripetibile e creativa del momento.

La rassegna musicale diretta da Michele Francesconi, dopo oltre dieci anni, cambia sede e si sposta al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno "assegnato" ai concerti. Resta invece immutato lo spirito che anima l'intero progetto: al direttore artistico Michele Francesconi e all'organizzazione generale di Gigi Zaccarini si unisce, da quest'anno, la passione e l'accoglienza dello staff del Bistrò Rossini e l'intenzione di offrire all'appassionato e competente pubblico faentino una stagione di concerti coerente con quanto proposto in passato.

La stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza riprende, giovedì 10 gennaio 2019, con il concerto dell’Alessandro Scala Groovology Trio, formazione composta da Alessandro Scala al sassofono, Sam Gambarini all’organo Hammond e Stefano Paolini alla batteria.

Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.


News correlate:

Paolo Ghetti Melody Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (18/03/2019)
Beppe Di Benedetto Concept Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/03/2019)
Sleego @ Rossini Jazz Club, Faenza (04/03/2019)
Giò Belli Jazz Manouche Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (25/02/2019)
Francesca Ajmar Quintet Feat. Hector "Costita" Bisignani @ Rossini Jazz Club, Faenza (18/02/2019)
Tati Valle @ Rossini Jazz Club di Faenza (11/02/2019)
Il Daniele Ciuffreda Organ Trio in concerto al Rossini Jazz Club di Faenza (01/02/2019)
Il Diego Frabetti Quartet in concerto al Rossini Jazz Club di Faenza (25/01/2019)
I Musicanti di Braina dal Vivo al Rossini Jazz Club di Faenza (21/01/2019)
"Migrazioni Musicali" di Yuri Ciccarese e Pepe Medri e il "Solo Act" di Silvia Wakte al Rossini Jazz Club di Faenza (16/01/2019)
Alessandro Scala Groovology Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (03/01/2019)
Mattia Parissi Trio e Òligo al Rossini Jazz Club di Faenza. Il club faentino presenta un doppio concerto in piano trio, giovedì 6 dicembre (30/11/2018)
Luca Ciarla Solorchestra @ Rossini Jazz Club, Faenza (29/11/2018)
Emilio Marinelli Dope 3 @ Rossini Jazz Club, Faenza (22/11/2018)
Tangominas @ Rossini Jazz Club, Faenza (12/11/2018)
Trio Eccentrico @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/11/2018)
Stevie Biondi Modern Vintage Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (31/10/2018)
Francesconi/Bertazzo Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (22/10/2018)
T&nCò @ Rossini Jazz Club, Faenza (15/10/2018)
Sax Four Fun @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/10/2018)
Love Sick Duo @ Rossini Jazz Club, Faenza (02/10/2018)
Lisa Manara Quartet "L'urlo dell'Africanità" @ Rossini Jazz Club, Faenza (25/09/2018)
Il Rossini Jazz Club raccoglie il testimone dello Zingarò di Faenza (15/09/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 83 volte