Jazzitalia - News: Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24689 del 14/01/2019 >> tutte le news...


Susanna Stivali
"Caro Chico"
omaggio a Chico Buarque de Hollanda

Susanna Stivali - voce
Alessandro Gwis - pianoforte
Marco Siniscalco - basso elettrico e contrabasso
Marco Rovinelli - batteria

GIOVEDI 17 GENNAIO TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietto 15 euro

"Caro Chico"
e' l'ultimo progetto discografico di Susanna Stivali,una delle piu interessanti voci del panorama jazz italiano ed internazionale, registrato tra Italia e Brasile uscito in Brasile per la prestigiosa etichetta Biscoito Fino e in uscita in Italia per l'Egea, che presenterà giovedi 17 gennaio al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.I musicisti che accompagnano Susanna Stivali in questo concerto sono: Alessandro Gwis,pianoforte,Marco Siniscalco,basso elettrico e contrabasso e Marco Rovinelli batteria e provengono da un linguaggio variegato, ognuno, con le sue caratteristiche qui insieme a raccontare una grande passione per la poetica sfaccettata di Chico Buarque De Hollanda.La passione per questo grande artista, che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant'anni, è alla base del progetto.Omaggiare e rimaneggiare l'enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa, conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso, confrontarsi con un poeta,un compositore colto e popolare, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica.Il linguaggio jazzistico da cui parte Susanna Stivali,diviene mezzo utile ed originale per contenere e reinterpretare tutte queste anime e per proporre un nuovo modo di rileggere Chico Buaruqe con uno sguardo che viene da lontano.

La forza del progetto è nell'incontro tra due culture musicali diverse e tra lingue diverse che si sono spesso incontrate nella musica di Chico che conosce bene ed ama la lingua italiana.
Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musiciti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali,nomi come:
Fracis Hime,grande compositore,autore e arrangiatore che ha curato anche l'arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum,violoncellista di fama internazionale,Rita Marcotulli,una dei piu grandi ed originali nomi del jazz europeo,Cicero nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani,Cristina Braga una delle più apprezzate arpiste brasiliane.
Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a questo progetto, duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: "Morena dagli occhi d'acqua" tradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi.

Il progetto è cantato interamente in italiano,una lingua incontra l'altra,l'una si adagia sull'altra e viceversa in una ricerca di una sonorità nuova.Il cd racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti,grande amante della cultura brasiliana e amico di Chico,ad altri grandi nomi come: Bruno Lauzi,Ivano Fossati,Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi,divulgatore della cultura musicale brasiliana in italia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.
 




News correlate:

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica (14/01/2019)











Bookmark and Share
News visualizzata 490 volte