Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24726 del 07/02/2019 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 febbraio il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO omaggia lo storico incontro tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan

Sabato 9 febbraio (inizio ore 21.30) il polistrumentista argentino Javier Girotto torna al Torrione con ‘Reunion Cumbre’, nuovo progetto interamente dedicato all’omonimo leggendario incontro tra l’ultimo innovatore del tango argentino Astor Piazzolla e il sassofonista baritono statunitense Gerry Mulligan.
Prodotto dalla nota casa discografica tedesca Act Records, il ‘Reunion Cumbre’ di Girotto sostituisce archi e batteria - presenti in origine - con l’elettronica, avvalendosi di due validi collaboratori come Gianni Iorio al bandoneón e Alessandro Gwis al pianoforte ed effettistica. Una sorta di spirito cameristico con cui si è scelto di dare più apertura all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.
“Quando ho contattato Siegfried Loch, fondatore e produttore di ACT” Racconta Girotto “ha accettato di buon grado la collaborazione proponendomi tuttavia un’idea ben precisa: registrare nuovamente il disco che consolidò l’incontro tra Piazzolla e Mulligan. Inciso nel 1974, ebbe titoli diversi in base al paese in cui veniva distribuito: ‘Summit’, ‘Tango Nuevo’ e ‘Reunion Cumbre’ per l’Argentina. La richiesta di Loch mi è sembrata inizialmente un po’ strana, non potendo scegliere la mia musica. Pian piano però l’idea propostami ha cominciato a prendere forma e gusto: in fondo ‘Reunion Cumbre’ ha segnato la mia crescita musicale, Piazzolla e Mulligan sono stati fonte di ispirazione sia per comporre che per suonare. Ho così maturato che l’intuizione di ‘Siggi’ fosse giusta per me”.
Javier Edgardo Girotto nasce a Córdoba in Argentina da famiglia d’origine pugliese per parte materna e veneta da quella paterna, inizia la propria attività nel 1980 per poi trasferirsi in Italia nel 1991. Qui, nel 1994, forma gli Aires Tango (insieme a Marco Siniscalco al contrabbasso, Alessandro Gwis al pianoforte e Michele Rabbia alle percussioni) con cui effettua molti tour in tutta la penisola, incidendo numerosi album; nello stesso periodo dà vita anche ad alcuni progetti paralleli con altri musicisti.
Ha al suo attivo collaborazioni con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Angà Diaz, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncbovacivan, Michel Benità, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem e Gianluigi Trovesi tra gli altri.

Sabato 09 febbraio, ore 21.30
Javier Girotto Reunion Cumbre
Javier Girotto, sax baritono
Gianni Iorio, bandoneón
Alessandro Gwis, pianoforte e elettronica


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 14 ottobre è di scena A FLOR DA PELE, omaggio a Chico Buarque di DANIELLA FIRPO che fonde musica e parole (12/10/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 12 ottobre il Torrione ospita l'unica tappa italiana del tour europeo di CODE GIRL, sestetto della chitarrista MARY HALVORSON (10/10/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 11 ottobre torna la Tower Jazz Composers Orchestra, vitaminica orchestra residente del Jazz Club Ferrara (09/10/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 7/10 il sassofonista portoricano Miguel Zenón inaugura i lunedì del Jazz Club Ferrara. Con Segnosonico spazio all'arte contemporanea (05/10/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 4 ottobre il trio del chitarrista JAKOB BRO alza il sipario sulla XXI edizione di Ferrara In Jazz. Sabato 5 è OPENING PARTY (02/10/2019)
Venerdì 27 settembre, al Teatro De Micheli di Copparo (FE), la Tower Jazz Composers Orchestra disvela il repertorio del disco d'esordio (25/09/2019)
Ferrara In Jazz 2019/20 (23/09/2019)
Martedì 13 agosto le sonorità brasiliane ed il raffinato cantautorato del Danilo Lico Trio firmano il penultimo appuntamento di Cueva Summer Jazz (10/08/2019)
Enrico Rava, Dave Douglas & Uri Caine, Jakob Bro, Chris Potter, The Bad Plus: il Jazz Club Ferrara svela la prima cinquina dei big che animeranno la XXI edizione di Ferrara in Jazz (06/08/2019)
Martedì 6 agosto è di nuovo Cueva Summer Jazz con "L'urlo dell'africanità", progetto della cantante Lisa Manara dedicato al Continente Nero (03/08/2019)
Martedì 30 luglio al via Cueva Summer Jazz 2019 con le note dello Stefano De Bonis Slow Gold (27/07/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I La Tower Jazz Composers Orchestra in trasferta a Bologna. Il 31/7 nell'ambito di "Attorno al museo" dedica un concerto alla strage di Ustica (26/07/2019)
Cueva Summer Jazz 2019 (22/07/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Martedì 30 aprile la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA chiude la ventesima edizione di Ferrara in Jazz celebrando l'INTERNATIONAL JAZZ DAY (28/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 29 aprile '51', nuovo album del chitarrista ANDREA MOLINARI, firma l'ultimo Monday Night Raw di stagione (26/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27 aprile AVEC LE TEMPS, nuovo progetto di GIOVANNI GUIDI, firma l'ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2019 (25/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 26 aprile STAREBABY, quintetto ad alto voltaggio sonoro del batterista DAN WEISS, approda al Torrione (24/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Dopo la Pasqua, Ferrara in Jazz riprende mercoledì 24 aprile con il sassofonista SEAMUS BLAKE & 3 ELEMENTI JAZZ (20/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 aprile la Pasqua del Jazz Club è con una esclusiva nazionale: THE NEW STANDARD TRIO (18/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 19 aprile A SOUND'S A MILLION SHAPES, progetto fresco di stampa della cantante ALESSIA OBINO, chiude Ladies In Mercedes (17/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 15 aprile il Monday Night Raw è con la miscela esplosiva dei TELL NO LIES. Immancabili aperitivo e jam session (13/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 aprile SARA JANE GHIOTTI presenta il suo "IN MANCANZA D'ARIA", emozionante viaggio nella cultura musicale carioca (10/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I "E allora jazz...", il nuovo tour di Andrea Mingardi in anteprima nazionale al Torrione sabato 13 aprile (10/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Brani originali, libere improvvisazioni, canti popolari. Lunedì 8/4 al Torrione arriva il FILIPPO OREFICE TRIO (06/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 aprile l'incontro tra il pianista ANDREA POZZA ed il sassofono di HARRY ALLEN firma il secondo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz (04/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Con la direzione di TOMMASO USSARDI torna, venerdì 5 aprile, ISTANTANEA ENSEMBLE alle prese con rielaborazioni dal Pierrot Lunaire di Schöemberg (03/04/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 1, ad aprire il mese di aprile, è SHUFFLE MODE, nuovo album della contrabbassista ROSA BRUNELLO con i suoi LOS FERMENTOS (30/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Protagonista di sabato 30 marzo è l'ERIK FRIEDLANDER's THROW A GLASS feat. URI CAINE, MARK HELIAS e CHES SMITH (28/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 29 marzo è di scena VOCIONE, imprevedibile duo formato da MARTA RAVIGLIA e TONY CATTANO, contornato da ospiti speciali e un finale a sorpresa (27/03/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 25 marzo PIETRO TONOLO presenta al Torrione TOO MANY POCKETS. Immancabili aperitivo e jam session (23/03/2019)











Bookmark and Share
News visualizzata 480 volte