Jazzitalia - News: La Frontiera: il secondo disco di Andrea Garibaldi pubblicato da Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24738 del 12/02/2019 >> tutte le news...


La Frontiera: il secondo disco di Andrea Garibaldi pubblicato da Emme Record Label

Un album di composizioni originali del pianista Andrea Garibaldi, tra jazz, letteratura e tematiche attuali. Queste le caratteristiche de La Frontiera, secondo disco da leader del pianista toscano, alla testa del suo trio, pubblicato nel 2018 dall’etichetta Emme Record Label. La band, attiva dal 2012 (tre anni fa pubblicò Passaggio al bosco sempre per la stessa etichetta), è completata da Fabio Di Tanno al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria, questa volta con la partecipazione speciale di Renzo Cristiano Telloli al sax alto. E’ un disco di jazz: c’è lo swing, il groove e tutta la tradizione hard-bop aggiornata con i suoni moderni (che il Tube Recording Studio restituisce fedelmente) e con le personalità dei quattro musicisti.

Tra le tracce più interessanti del disco citiamo senza dubbio la title track, brano che fa riferimento al libro omonimo di Alessandro Leogrande in cui l’autore, prematuramente scomparso, parla delle rotte dei migranti dall’Africa o dal Medio Oriente verso l’Italia e L’Europa. La musica di questo brano “ha un andamento cautamente irrequieto e una suggestione chiaroscurale che alludono al superamento di confini, geografici e culturali” [Luciano Federighi]

Blues da 10 è, invece, un brano più tradizionale, assai brillante, con una coda finale in cui Telloli mette in mostra le sue influenze funk. Thursday night blue è un omaggio alle atmosfere bluesy e notturne di Kenny Burrell del suo celebre Midnight Blue. On the street where you live, classico di Lerner e Loewe tratto da “My Fair Lady”, è riarrangiato quasi in chiave pop, con un groove incalzante, ma senza tradire il tema orecchiabile di una canzone d’amore. La copertina del disco, con le opere dell’artista Dostesyunai (ispirate direttamente alla musica di Andrea Garibaldi) e la grafica di Francesca D’Alfonso, arricchiscono infine l’album esplorando le varie sfumature della parola “Frontiera”.

Tracklist
Black Flag
Blues da 10
Monk's Cake
Thursday Night Blue
Elvin's Strong Coffee
Via Gallena
Cabina Telefonica
Dark Room Blues
La Frontiera
On the street where you live













Bookmark and Share
News visualizzata 65 volte